L’intera esposizione è stata ideata e modellata sullo spazio che la ospiterà, è composta di interventi principalmente site specific e vuole essere guardata come un ambiente unitario creato dalla relazione di singole opere. Il progetto, lontano dalla necessità di un luogo asettico per il suo godimento, prevede, infatti, che siano le opere stesse con le loro reciproche influenze a creare il presupposto necessario per la loro fruizione, come in una costruzione narrativa.
La prima tappa di questo percorso inizia all’esterno della galleria con l’opera “Coraggio”, affissa su un cartellone pubblicitario nelle adiacenze dello spazio espositivo, un’opera questa che si propone concettualmente come linea guida e iniziazione alla mostra.
La riflessione attuata da Moccia sul Coraggio verte sull’attitudine dell’artista che da sempre si carica della responsabilità di custodire il senso dell’esperienza visiva, dell’immaginazione, dei tempi e i modi del fare improduttivo, arricchente, poetico e dissidente.
Questa potenzialità intima diventa per l’artista una resistenza quotidiana all'inutilità. Nelle parole con le quali l’artista stessa descrive il progetto, trova spazio una sorta d’incitamento a guardare ogni gesto o oggetto quotidiano come politico per ritrovarvi un’umanità intesa come “natura umana”, fatta di pensieri, idee e immagini che resistono all’inesorabilità della sopravvivenza. “E’ necessario avere il coraggio di agire in modo autonomo e pieno di significato rispetto a quanto la società richiede: il che può anche significare non agire, passare il tempo a immaginare, strappare il tempo al consumo, ragionare su quello che è giusto o non giusto fare, lottare, essere anacronistici, interessarsi ai fenomeni semplici”.
Mostra: Coraggio - Rebecca Moccia
Roma - Rossmut
Apertura: 26/09/2017
Conclusione: 14/11/2017
Indirizzo: Via dei Reti 29/b, 00185 Roma
Sito web per approfondire: http://www.rossmut.com/coraggio-special-project-rebecca-moccia/
Altre mostre a Roma e provincia
Adelisa Selimbašić. Dust Bunny
z2o Sara Zanin è lieta di presentare, giovedì 3 ottobre, Dust Bunny, la prima mostra personale di Adelisa Selimbašić (Karlsruhe, 1996) a Roma.
Lazio
Roma
Delicatessen
Curva Pura è lieta di annunciare la mostra personale di Francesco Petrone, Delicatessen, a cura di Chiara Guidoni e Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Omaggio a Franco Fortunato
Galleria Purificato.Zero da mercoledi 18 Settembre presenta una mostra che omaggia Franco Fortunato. Inaugurazione Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 17,30.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Piramide Contemporanea | Fabrizio Crisafulli - Melissa Lohman – Uemon Ikeda
L'idea di creare un progetto di arte contemporanea alla Piramide Cestia rientra nelle finalità programmatiche della Sala 1.
Lazio
Roma
Wunderkammer
Il 26 settembre 2024, dalle ore 18.30, Studio Quipu inaugura "Wunderkammer", una collettiva che presenta le opere di Carlos Atoche.
Lazio
Roma
Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium
Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.
Lazio
Roma
Sabrina Puppin. Transizione Permanente
Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente".
Lazio
Roma
Atlas - Atlante di Borges
Dal 14 settembre Palazzo Firenze ospiterà tre diverse esposizioni, una delle quali in collaborazione con la Fundación Borges di Buenos Aires.
Lazio
Roma
Moving Ideas 5
Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.