Costanza Candeloro. Envy & Gratitude

  • Quando:   30/03/2022 - 05/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Costanza Candeloro. Envy & Gratitude
Costanza Candeloro, Exhibition flyer, 2022

Martina Simeti è lieta di presentare Envy & Gratitude di Costanza Candeloro: la prima mostra personale dell’artista in galleria.

Costanza Candeloro utilizza la scrittura come elemento generativo e soggetto di ricerca. Utilizzando la decostruzione come strumento di indagine, i testi appena scritti o di cui si è appropriata vengono trasformati in parole, segni e simboli e poi declinati in forma di sculture, installazioni e performance, evolvendo in un continuo processo di formazione.
Attraverso una prassi di assimilazione cognitiva intuitiva, volta a far scomparire il contenuto originale, Candeloro privilegia elementi compositivi e gestuali insieme a diversi tipi di rappresentazione, elaborati in un approccio artistico unico. Per Envy & Gratitude, l’artista ha ideato una serie di tre sculture borsetta-lente (Urban & Provincial, Integrity & Decadence, Sincerity & Sentimentality, tutte del 2022) e l’installazione site-specific Marx the Girl (2022), composta da più pagnotte fatte in casa e dipinte con fondotinta per il trucco della pelle: codice colore Ivory 20.
All’interno delle borse, una varietà di testi – tratti da riviste per adolescenti e pubblicazioni generazionali – sono ingranditi sotto la lente d'ingrandimento, fornendo un ampio spazio di decostruzione e interpretazione. Insieme ad essi, emergono paure, costrutti di genere, questioni di cura e pregiudizi educativi, sorprendenti per il loro contenuto affettivo e intimo. Abbracciando l’ambiguità materiale e formale, mentre funzionalizza le scelte estetiche, Candeloro confonde giocosamente le sue fonti, facendo emergere nuove forme di soggettività.

Attilia Fattori Franchini

Note biografiche: Costanza Candeloro

Titolo: Costanza Candeloro. Envy & Gratitude

Apertura: 30/03/2022

Conclusione: 05/05/2022

Organizzazione: Martina Simeti

Luogo: Milano, Martina Simeti

Indirizzo: Via Benedetto Marcello 44 - 20124 Milano

Orari: mercoledì – sabato 14.30 – 18.30

Info: Tel. +39 02 36 51 33 26 - contact@martinasimeti.com

miart, Milan 31 March - 3 April 2022

Sito web per approfondire: https://martinasimeti.com/