"Costruire Identità" è una mostra che fonde ricerca artistica e valori dell'Alto Artigianato per esplorare, in chiave contemporanea, il tema del sé come processo fluido, complesso e in continua trasformazione.
Il percorso si articola in tre capitoli tematici – Identità in divenire, Identità frammentata, Identità collettiva – affidati a tre artisti italiani: Alessandro Pugno, con opere in gesso, vetro e installazione, Cristina Scalorbi, con lavori in ceramica e scultura e Guido Angeletti, con sperimentazioni attraverso la fusione a cera persa e i metalli. Le loro opere raccontano l'identità come materia viva, continuamente modellata dal tempo, dalle esperienze e dalle relazioni, offrendo una riflessione sul processo con cui ciascuno definisce e ridefinisce sé stesso.
La mostra aprirà al pubblico venerdì 5 settembre 2025 presso SETA – Spazio alle Arti Applicate di Cavaso del Tomba (TV), un'ex filanda rigenerata e oggi luogo dedicato alla promozione delle arti applicate, e rimarrà visitabile fino al 28 settembre. L'inaugurazione sarà accompagnata da un momento conviviale e da una presentazione con gli artisti e le curatrici. Durante le settimane successive il pubblico potrà partecipare a visite guidate condotte da Chiara Schiraldi, pensate per offrire strumenti di lettura critica e condivisa, e a incontri con gli artisti, preziose occasioni di dialogo diretto con gli autori delle opere esposte.
In un mondo frenetico, in cui l'apparenza spesso prevale sull'essenza e l'indifferenza rischia di diventare il volto invisibile della società, questa esposizione invita a riscoprire l'identità come un processo vivo e in continua trasformazione, capace di restituire valore all'esperienza, alla relazione e al fare materiale.
"Costruire Identità" nasce da un percorso condiviso e multidisciplinare sviluppato durante il programma di mentoring LeadHER del Progetto LEI, iniziativa del Career Service dell'Università Ca' Foscari. L'esposizione rappresenta il risultato finale della collaborazione tra Federica Preto, curatrice e direttrice di Fondo Plastico – realtà che da anni valorizza e promuove l'Alto Artigianato italiano – e le studentesse Chiara Schiraldi e Maria Pia Fasato. Un'esperienza di mentorship che ha posto al centro il dialogo intergenerazionale, la creatività e l'empowerment femminile, trasformandosi in un progetto espositivo che dà spazio a linguaggi artistici autentici e alla costruzione di reti tra giovani professioniste, artisti e pubblico.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Cavaso del Tomba, dell'Università Ca' Foscari Venezia e del Progetto LEI.
Mostra: Costruire Identità
Alessandro Pugno, Cristina Scalorbi e Guido Angeletti
Cavaso del Tomba - SETA | Spazio alle Arti Applicate
Apertura: 05/09/2025
Conclusione: 28/09/2025
Organizzazione: SETA
Curatore: Federica Preto
Indirizzo: Borgo Filanda, 50 - 31014 Cavaso del Tomba (TV)
Inaugurazione: 5 settembre ore 17.30, ingresso libero con obbligo di prenotazione
Visita: dal 5 al 28 settembre, ingresso libero su appuntamento
Mostra ad Ingresso libero su appuntamento
Workshop: 20 gennaio 2024 dalle 9.00/13.00
Sito web per approfondire: https://www.spazioseta.it
Facebook: https://www.facebook.com/SpazioSeta
Altre mostre a Treviso e provincia
Alchimie Visive | II Edizione
Seconda edizione di Alchimie Visive a Treviso: pezzi d'arredo unici con rivestimenti che diventano tele pittoriche, tra arte e design.
Ci saranno albe sulla terra | Jirair Orakian. Riconosciuti
A Treviso mostra e concerto in occasione del 111° anniversario del genocidio armeno: pittura di Orakian e musica del Gurdjieff Ensemble.
Uno sguardo sulla natura | Di acqua, di terra e di cielo
Alla Barchessa Villa Quaglia di Treviso una collettiva internazionale esplora il rapporto soggettivo con la natura tra ecologia, introspezione e astrazione.
Renato Casaro. Fantasy e Science Fiction
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso presenta circa quaranta bozzetti originali del Maestro Renato Casaro dedicati al fantasy e alla science fiction.
Nino Springolo (1886–1975) e “I due compagni”
L'esposizione è dedicata a una delle figure più appartate ma centrali dell'arte veneta del primo Novecento, in occasione del Cinquantenario della morte e del 140° anniversario della nascita dell'artista.
Da Picasso a Van Gogh | Storie di pittura dall'astrazione all'Impressionismo
Da Picasso a Van Gogh. Marco Goldin torna nella sua Treviso con una mostra di autentici capolavori.
Comunicare in guerra | Segnali - Codici - Propaganda
Mostra al MeVe di Montebelluna sulla comunicazione bellica tra segnali, codici e propaganda, dalle guerre del Novecento all'età contemporanea.







itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.