Arte contemporaneaMostre a Torino
Prosegue in galleria fino al 15 novembre 2023 la collettiva "Cowboy Crudo" a cura di Miral Rivalta.
La mostra presenta opere realizzate durante la residenza estiva "Staffetta" dagli artisti Francesco Bendini, Lorena Bucur, Andrea Di Lorenzo e Francesco Ibba.
Durante i mesi di luglio e agosto 2023 gli artisti hanno trasformatola galleria e la Fonderia artistica de Carli in un ibrido atelier-sede espositiva, senza mai incontrarsi. Il titolo della mostra è tratto dalla raccolta di Annie Proulx Distanza ravvicinata. Come i protagonisti dei racconti di Proulx gli artisti hanno dovuto rinunciare ad una parte della propria individualità per lasciarsi contaminare dallo spazio. I lavori nello spazio, lasciati da colui o coloro che li hanno preceduti in residenza, fungevano come unica linea guida, vaghi indizi e modi diversi di abitare la galleria.
Andrea Di Lorenzo è stato il primo artista a prendere parte alla residenza e presenta una nuova edizione dei suoi "dipinti", realizzati con la creta, su vetro e foto stampate in acetato di elementi naturali. Il suo lavoro esplora il rapporto tra l'opera d'arte, l'ambiente naturale e lo spazio architettonico, spaziando dalla scultura alla fotografia. Francesco Ibba espone tre teste in cemento dal carattere anomalo, modellate direttamente nello spazio espositivo. Queste teste, passaggi di un discorso plastico, nascono per l'artista dai valori della deformazione e della stilizzazione nello studio di un protocollo gestuale in costante trasformazione.
Francesco Bendini presenta due opere, una delle quali si discosta notevolmente dalla sua pratica artistica. Si tratta di uno squalo di tre metri modellato in cemento, frutto di un gesto performativo e fortemente ironico che sfida l'attività produttiva della Fonderia de Carli. La seconda opera invece rientra perfettamente nel repertorio estetico abituale dell'artista è stata realizzata in collaborazione con la fonderia, ed è la riproduzione in acciaio inossidabile di una vaschetta di risotto, cibo di cui si è nutrito assiduamente durante la residenza. Lorena Bucur, l'ultima artista in residenza, tramite la fotografia di film istantaneo polaroid e il disegno ha concentrato la sua l'attenzione (costringendo lo spettatore a fare lo stesso) sugli elementi naturali più trascurati della periferia Torinese e sulle limitazioni corporali con la quale ha dovuto confrontarsi trovando in residenza lo spazio invaso dai lavori dei suoi predecessori.
Titolo: Cowboy Crudo
Apertura: 30/09/2023
Conclusione: 15/11/2023
Organizzazione: Fuocherello
Curatore: Miral Rivalta
Luogo: Volvera, Fuocherello
Indirizzo: Via 25 Aprile, 37 - 10040 Volvera (TO)
Orari: dal lunedì al venerdì solo su appuntamento
Info: Tel. +39 3513106014 - contact@fuocherello.com
Sito web per approfondire: https://fuocherello.com/
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta a Torino, all'interno del parco del Valentino, La Prima Monna Lisa. leggi tutto»
Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Barolo si tiene la mostra "Gli stati dell'anima" dedicata a Marc Chagall. leggi tutto»
Vestiges, la mostra di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino fino al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno. leggi tutto»
Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 alla Reggia di Venaria un'imperdibile selezione di una quarantina di opere provenienti dal Tate UK del grande pittore romantico inglese William Turner. leggi tutto»
"L'Autunno. Gli Autunni", il volto di una stagione è la mostra collettiva di 44 artisti presentata dell'Associazione Amici di Palazzo Lomellini di Carmagnola. leggi tutto»
"Omaggio a Mirò", la grande mostra antologica su Joan Mirò che la città di Torino dedica all'artista catalano in occasione del quarantesimo anniversario della morte. leggi tutto»
La GAM è felice di presentare la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. leggi tutto»
Palazzo Madama presenta "Torino capitale del Liberty" la grande mostra sul quarantennio della Belle Époque, fino al 10 giugno 2024. leggi tutto»