CRUSH Collettiva è lieta di invitarvi alla seconda edizione di Creature Oscure: Festival Gotico – tra editoria e arte, dal weird all’horror, evento che tingerà Roma di colori conturbanti dal 29 novembre al 1 dicembre 2024.
Il festival, organizzato dai curatori di CRUSH Collettiva, l’antropologa Eleonora D’Agostino e l’illustratore e musicista Matteo Gabos, è incentrato sul mondo del gotico e dell’orrore come dimensioni di interesse artistico, culturale, sociale e politico, e si compone di quattro sezioni:
- Danza Macabra Expo, mostra collettiva focalizzata sulle tematiche dell’evento e inclusiva nei confronti di qualsiasi espressione artistica e creativa (anche dal vivo);
- Dark Market, area espositiva per editori, artigiani, artisti e qualsiasi persona o gruppo abbia voglia di mostrare e vendere il frutto della propria creatività affine alle tematiche dell’evento;
- Black Gathering, area dedicata a tavole rotonde e laboratori con esperti, artisti e scrittori in dialogo con il pubblico;
- Macabre Games, area consacrata a giochi di ruolo e da tavolo.
La kermesse, inoltre, sarà arricchita da spettacoli di mentalismo a tema occulto e magia a cura di Dr. Jack, un monologo teatrale di Federica Catalano ispirato a fatti storici relativi alla stregoneria in Italia, la musica dal vivo di Wizard Master, Vacua e Octonaut, una performance di Maria Michaela Pani e Paolo Di Feo che unisce live painting e musica dal vivo, e una esibizione di danza butoh a cura di Giacomo Di Biasio e Fernando Pinto.
Un programma tra streghe, pirati e intelligenze artificiali
L’evento prende l’aspetto di un’agorà in cui trattare temi caldi e “chiacchierati” quando si parla di paura, orrore e inquietudine, mostrando come i meccanismi alla base di queste sensazioni siano spesso gli stessi, che si parli di streghe o delle esternalità delle intelligenze artificiali.
La curatela della mostra Danza Macabra Expo utilizzerà il concetto di wunderkammer come filo conduttore dal punto di vista allestitivo ed editoriale, concentrandosi su come orrore, sublime e senso di meraviglia creino un’antica e durevole sinergia all’interno delle significazioni di Homo sapiens.... leggi il resto dell'articolo»
Parte dei numerosi incontri all’interno del festival, inoltre, approfondiranno tematiche dalla grande importanza socio-politica, come il fenomeno del panico satanico, il mondo di ciò che il sociologo Christopher Partridge ha definito occulture, il nostro rapporto con la morte e le spoglie di ciò che è morto, e il senso di straniamento e inquietudine scatenati dai prodotti delle intelligenze artificiali. Non mancheranno, però, approfondimenti storici e artistico-letterari, tra immaginari e miti costruiti ed elaborati intorno alla figura delle streghe e dei pirati, ma anche intorno al mostruoso come categoria che ingloba il diverso, l’altro da sé, e allo scenario della musica metal come campo sociale dagli aspetti controculturali.
<ORARI E GIORNI DI APERTURA
Venerdì 29 novembre:
- 18.00 - 23.30.
- Buffet plant based dalle 19.30.
Sabato 30 novembre:
- 11.00 - 18.30.
- Buffet plant based dalle 12.30.
- 20.30: Wizard Master + Vacua + Octonaut | Creature Oscure – Live Music | Metal, Rock, Doom & more.
Domenica 1 dicembre:
- 11.00 - 22.00.
- Buffet plant based dalle 12.30 e dalle 19.30.
PROGRAMMA DI SPETTACOLI, LIVE, CONCERTI, INCONTRI E LABORATORI
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
- 18.00: apertura.
- 18.30: presentazione dell’evento a cura di CRUSH Collettiva.
- 19.00: La signora oscura di Camelot. La Regina Ginevra da Morris a Tolkien, a cura di Roberto Arduini e Cecilia Barella (Eterea Edizioni).
- 19.45: Colpisci dove più fa male. Theodore Kaczynski e i lati oscuri della modernità, a cura di Emanuele Jonathan Pilia (D Editore).
- 20.30: Il sonno della ragione. Il mito delle streghe a Benevento, a cura di Federica Catalano.
- 21.15: Il processo, monologo teatrale sulla caccia alle streghe in Italia recitato da Federica Catalano.
- 21.40: A witch story, spettacolo di mentalismo a cura di Dr. Jack – Mentalista.
- 22.40: Morgue Ensemble – Live Music.
SABATO 30 NOVEMBRE
- 11.00: apertura.
- 11.30: Panico Satanico & Co. – Uno sguardo politico e socio-antropologico, a cura di Eleonora D’Agostino.
- 12.30: Candela Obscura On Stage – Gioco di ruolo dal palco con il pubblico, a cura di Story Table.
- 14.45: Eerie: nuove visioni del perturbante, a cura di Giulio Pennacchi.
- 15.30: Occulta: il fantastico scritto dalle esoteriste, a cura di Gianluca Venditti (La Biblioteca di Lovecraft).
- 16.15: Editoria indipendente weird e horror: riappropriarsi dei mezzi di produzione, a cura di Andrea Berneschi e Michele Borgogni.
- 17.00: Donne Pirata: verso la libertà, tra sangue e Jolly Roger, a cura di Rosaria Guerra.
- 17.45: Morgue Ensemble: cadaveri ed estetica, a cura di Morgue Ensemble.
- 20.30: Metal Theory. Esegesi del Vero Metallo, presentazione e dibattito a cura di Claudio Kulesko (D Editore).
- 21.30: Wizard Master + Vacua + Octonaut | Creature Oscure – Live Music | Metal, Rock, Doom & more.
- 00.30: Red Light – Alternative Night | Dj Set | DARK, GOTH, ROCK, INDUSTRIAL & MORE.
I LABORATORI DI SABATO 30 NOVEMBRE:
- dalle 11.00 e per tutta la durata dell’evento in base alla disponibilità degli spazi e dell’insegnante: Corso di Modellazione in Ceramica: Crea la tua Creatura Oscura!, a cura di Pretty Ugly Pots. Un laboratorio creativo aperto a tutti, anche ai principianti, dove potrai esplorare le tecniche manuali di modellazione e dar vita alla tua personale "creatura oscura". Scopri l’arte della ceramica e libera la tua fantasia in un ambiente rilassante e stimolante.
*Costo: 30 euro a persona.
*Materiali: tutto il necessario (argilla, strumenti e attrezzature) sarà fornito sul momento.
*Durata flessibile: potrai interrompere la tua sessione per esplorare il resto dell’evento e tornare a modellare (in base alla disponibilità).
*Cosa portare: se lo desideri, puoi portare un grembiule, ma ricorda che l’argilla non macchia!
Un’occasione perfetta per imparare, divertirti e creare un’opera originale da portare a casa. Prenota in anticipo per assicurarti un posto e vivere questa esperienza creativa! Nota importante:
la cottura e la consegna dei lavori saranno gestite in coordinazione con Pretty Ugly Pots. Data l’intensa produzione del periodo natalizio per i piccoli artigiani, i pezzi non saranno pronti per la consegna prima di Natale. Ti aggiorneremo per il ritiro appena disponibili.
Scrivere su Instagram a @prettyuglypots per prenotazioni e informazioni.
- Dalle 16.00: Horror: dall'idea alla struttura narrativa, laboratorio di scrittura creativa a cura di Giulio Pennacchi, autore e sceneggiatore per il cinema.
*Partecipazione gratuita.
*Materiali: carta, penna, matite e tutto ciò che pensi ti sia utile per la scrittura creativa.
*Durata: 2 ore.
*Cosa portare: il tuo involucro di carne, ossa e sangue.
Il laboratorio si concentrerà sulla preparazione di una struttura narrativa horror, analizzando e riflettendo insieme su alcuni passaggi utili per iniziare a scrivere un soggetto:
1) suggestione;
2) luogo;
3) protagonista;
4) il concetto di male;
5) struttura.
Scrivere a crush.collettiva@gmail.com per prenotare un posto in anticipo sugli altri.
DOMENICA 1 DICEMBRE
- 11.00: apertura.
- 11.30: Nuovi delitti. Lo splatterpunk 35 anni dopo, a cura di Paolo Di Orazio e D Editore.
- 12.30: Donne, uomini e magia: da Sleepy Hollow al neopaganesimo, a cura di Diana Daniela Gallesi ed Eleonora D’Agostino.
- 14.45: Ippocorno e altre oscurità, a cura di Vincenzo Barone Lumaga (Agenzia Pensiero Creativo)
- 15.30: Il mostruoso immaginifico: il fascino del mostro nelle arti figurative – Dibattito/discorso su storia e funzione dell’immaginario weird, dalla fiaba al fumetto, dall’Ottocento dei Grimm alla contemporaneità sinistra della NON arte generativa, a cura di Acid Free, Bangarang e Ratto Collettivo.
- 16.30: Nel buio: parlare con una IA, sessione dal vivo che spiega il funzionamento del processo di inferenza (alla base delle IA generative) a cura di Salvatore Capolupo.
- 17.15: Creature oscure nella letteratura e nel cinema, a cura di Massimiliano Gizzi, Gabriele Piretti e Filippo Santaniello (Nero Press Edizioni).
- 18.30: Femmine e predatrici – Menadi, ninfe e faerie nei miti e nel folklore, a cura di Marika Michelazzi.
- 21.00: Il sospiro delle creature perdute, live painting con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Maria Michaela Pani e Paolo Di Feo.
- 21.30: Nell’antro della bestia, performance che unisce la musica dal vivo di Fernando Pinto e la danza butoh di Giacomo Di Biasio.
I LABORATORI DI DOMENICA 1 DICEMBRE:
- Dalle 11.30: Animalia, laboratorio espressivo di pittura intuitiva a cura di Maela (Maria Michaela Pani) e Paolo Di Feo. Accompagnati dalla musica dal vivo, tra visualizzazioni e movimenti, incontreremo alcuni animali e attraverso la pratica della pittura intuitiva rappresenterai su tela emozioni, messaggi e sensazioni ricevute durante l’esplorazione della dimensione fantastica che visiteremo.
*Costo: 15 euro (sconti per chi ha già partecipato o viene in coppia).
*Materiali: sono inclusi e al termine del laboratorio potrai portare via la tua creazione.
*Durata: 1 ora.
*Cosa portare: vestiti comodi, se vuoi porta dei calzettoni, dipingeremo con tempere a base d’acqua e lavabili.
Non è richiesta nessuna competenza artistica o fisica, solo voglia di sperimentare e giocare! Possono partecipare adulti e bambini.
Scrivere a maela.arte.info@gmail.com per prenotazioni e informazioni.
- dalle 11.00 e per tutta la durata dell’evento in base alla disponibilità degli spazi e dell’insegnante: Corso di Modellazione in Ceramica: Crea la tua Creatura Oscura!, a cura di Pretty Ugly Pots. Un laboratorio creativo aperto a tutti, anche ai principianti, dove potrai esplorare le tecniche manuali di modellazione e dar vita alla tua personale "creatura oscura". Scopri l’arte della ceramica e libera la tua fantasia in un ambiente rilassante e stimolante.
*Costo: 30 euro a persona.
*Materiali: tutto il necessario (argilla, strumenti e attrezzature) sarà fornito sul momento.
*Durata flessibile: potrai interrompere la tua sessione per esplorare il resto dell’evento e tornare a modellare (in base alla disponibilità).
*Cosa portare: se lo desideri, puoi portare un grembiule, ma ricorda che l’argilla non macchia!
Un’occasione perfetta per imparare, divertirti e creare un’opera originale da portare a casa. Prenota in anticipo per assicurarti un posto e vivere questa esperienza creativa! Nota importante:
la cottura e la consegna dei lavori saranno gestite in coordinazione con Pretty Ugly Pots. Data l’intensa produzione del periodo natalizio per i piccoli artigiani, i pezzi non saranno pronti per la consegna prima di Natale. Ti aggiorneremo per il ritiro appena disponibili.
Scrivere su Instagram a @prettyuglypots per prenotazioni e informazioni.
- Dalle 17.00: Ombre oltre la soglia, laboratorio di scrittura gotica, laboratorio di scrittura creativa a cura dell’autore Antonio Amodio.
*Costo: 30 euro a persona (25 euro a testa se porti un amico).
*Materiali: carta, penna, matite e tutto ciò che pensi ti sia utile per la scrittura creativa.
*Durata: 4 ore.
*Cosa portare: il tuo involucro di carne, ossa e sangue.
Il laboratorio è finalizzato ad apprendere le basi della narratologia e, nello specifico, alcuni dei possibili metodi per creare un racconto gotico di 5400 battute s.i., attraverso esempi pratici e cenni storici. Per ciascuno dei partecipanti, il costo del laboratorio prevede già anche i successivi confronti e scambi (via mail) su correzioni, editing e consigli tecnici. Le sessioni ad personam non hanno scadenza e il laboratorio si considera terminato solo quando il testo del partecipante sarà considerato da entrambe le parti come proponibile a terzi (es. riviste, blog, ecc.).
Scrivere ad antonio.amodio45@gmail.it per informazioni e prenotazioni.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
- Biglietto standard per 1 giorno: 10 euro (sabato e domenica 5 euro per chi arriva entro le 12.00).
- Abbonamento standard per 3 giorni: 15 euro.
- Biglietto studenti per 1 giorno: 5 euro.
- Abbonamento studenti per 3 giorni: 10 euro.
- Biglietto gratuito per i minori di 18 anni.
UNA WUNDERKAMMER OTTOCENTESCA CON BDSM E DUNGEONS & DRAGONS
Danza Macabra Expo, curata da Eleonora D’Agostino e da Matteo Gabos, utilizzerà il concetto di wunderkammer come filo conduttore dal punto di vista allestitivo ed editoriale, concentrandosi su come orrore, macabro, sublime e senso di meraviglia creino un’antica e durevole sinergia all’interno delle significazioni di Homo sapiens.
La curatela e gli spazi della mostra, infatti, si articoleranno intorno a due aspetti: l’horror vacui e le pratiche del collezionismo dal basso.
Per quanto cavalcare l’horror vacui possa essere un rischio dal punto di vista dell’allestimento in gallerie e musei, i curatori di CRUSH Collettiva hanno deciso di accettare la sfida, poiché ritengono che sia un aspetto delle wunderkammer con cui “giocare” e da valorizzare nel suo essere anche innesco del senso del sublime in quanto travolgente sul piano cognitivo. Da altri punti di vista, inoltre, l’horror vacui rappresenta una sfida giocosa non solo per i curatori, ma anche per i fruitori, i quali potranno interagire con lo spazio espositivo come se fosse luogo di una caccia al tesoro e alle rarità.
Questa avventura, che fa interpretare a curatori e avventori (come in un gioco di ruolo) le parti di esploratori, studiosi e appassionati alla ricerca di qualcosa, anche quando di quel qualcosa ancora non si sappia nulla, inoltre, porta al secondo aspetto fondante dell’esposizione, le pratiche del collezionismo dal basso.
Collezionare è un’attività che caratterizza in modo peculiare l’umanità, tanto che preservare raccolte di oggetti per quello che rappresentano dal punto di vista estetico, storico, affettivo e simbolico è forse uno dei primi atti culturali. Collezioniamo perché siamo umani, e siamo umani perché collezioniamo, creando supporti o insiemi di supporti per le nostre memorie storiche, culturali, familiari, individuali. E le collezioni e i collezionisti non sono sempre ordinati, anzi, chi colleziona passa spesso tutta la sua vita a cercare di sistemare e sistematizzare ciò che è stato raccolto, attraverso piani che non trovano mai fine e che sopravvivono sempre ai loro stessi ideatori. In questo le pratiche del collezionismo assomigliano a un brodo primordiale, a un caos primigenio che incute spesso timore, ma da cui scaturisce anche la meraviglia: è dall’amalgama dei depositi museali, ordinati e continuamente da riordinare, figli delle “camere delle meraviglie” e popolati da potenziali tesori in ogni anfratto, che nascono i musei.
Sul filo di questi impeti umani, Danza Macabra Expo si svilupperà come una collezione ricca di oggetti, densa, ma anche disordinata in modo creativo e quasi casuale, in preda a suggestioni e associazioni piene di significato. Una collezione composta da tesori inestimabili (a volte inventati) che rimandano, quasi come delle “sopravvivenze” (in senso antropologico) del passato, del presente o del futuro, a frammenti nascosti od oscuri (anche fintamente) dei campi sociali che tutti sono soliti solcare, accostando attività e immaginari del tempo libero, dell’eros, della paura e del disgusto.
ARTISTI DI DANZA MACABRA EXPO
Acid Free; Acrylic Priestess (Anna Crespi); Luca Aloisi; Pamela Annunziata; Andrea Antonelli; Emanuele Arciprete; Stefano Artibani; Asad TranceNomades; Massimiliano Auricchio; Cristina Benvegnù; Biene (Sabina Sodaro); Anka Bilak; Binci (Valentina Binci); Blck0rchid (Martina Granata); Emiliano Borgioni; Samantha Capolei; Claudia Carrozzino; Anastasiia Chaikovskaia; Chishi.neko (Eleonora Dorotea Martino); Gianluca Cochi; Domenico Condello; Laxmi Devi Crivellone; Jacopo D’Andrea; Giuda D’Ettorre; Giuseppe De Angelis; Arianna Della Porta; Made_Doodles (Marianna Del Muto); Irene Di Oriente; Didì Gallese (Diana Daniela Gallese); Alessandro Gabos; Werther Germondari; Giano Studio (Leonora Marzullo e Manuel Grande); Someshwarananda Giri; Maria Grenna; heatherEXrose (Francesco Napoletano); Ill Purple (Luca Mazzone); ILNether -SP- (Pasqualini Simone); Iride (Chiara Rinaldi); Alessia Isopo; Kurox (Marica Casale); Lepre Nera (Rose Marie Ciuciuc); Rebecca Locci; Luca Theos Boari Ortolani; Luchador01.hell; Ombretta Luciani; Luna Pagana (Martina Vallerotonda); Vanessa Mancini; Leonardo Marenghi; Claudia Marrone; Leonardo Mazzenga; Mengu (Mengu Tarlakazan); Miriam C (Miriam Cherif); Morgue Ensemble; Varinia Nardi; Federica Nava; Marta Nolletti; Nox Illustrations (Sarah Andreozzi); Ossa di Fortuna (Cristian Antolini); Maria Michaela Pani; Elisa Patafio; Ivan Pezzullo; Alice Piazza; Piroide (Domenico Porcelli); Francesca Pongetti; Posapiano (Luciana Di Stefano); Massimiliano Prata; Punk_Anthropology (Eleonora D’Agostino); Qian Han; Alessia Quarella; Irene Russo; Sara Santimaria; Swami Santonastaso; Nicolò Savani; Martina Scarlata; Semprelucida; Maria Laura Spagnoli; Laura Sperandio; Aldo Terminiello; TUNISHI (Stella Marie Lim); Ilaria Valenzi; Margherita Vannicola; Eros Veschi; Zero; Znob (Lorenzo Ieraci).
ESPOSITORI DEL DARK MARKET
Stefano Artibani; BATLENA – Qian Han; Bedsore; Biene; Anka Bilak; Charlie Elia; Chishi.neko; Claudia Marrone; Gianluca Cochi; Collettivo Acid Free; D Editore; Sion Noise; Didì Gallese; DR. Jack – L’angolo del mistero; Francesca Galeffi; Dario Briguori; Horti di Giano; Il Ratto Collettivo; Inkinholster; Iride; Kurox; La Biblioteca di Lovecraft; Lepre Nera; Luna Pagana; Ossa di Fortuna; Lyrium; Maria Michaela Pani; Mercurio Books; Michele Borgogni; Andrea Berneschi; Moscabianca Edizioni; Nero Press Edizioni; Nox Illustrations; Obscura – Sculpt and Paint; Elisa Patafio; Plasticinefigure – Pietro Brini; Posapiano; Pretty Ugly Pots; Martina Scarlata; Silvia Baldasseroni; Spirito Libero Edizioni; Agenzia Pensiero Creativo.
RELATORI E CURATORI DELLA BLACK GATHERING
Roberto Arduini e Cecilia Barella (Eterea Edizioni); Emanuele Jonathan Pilia e Claudio Kulesko (D Editore); Federica Catalano; Story Table; Giulio Pennacchi; Gianluca Venditti (La Biblioteca di Lovecraft); Andrea Berneschi e Michele Borgogni; Rosaria Guerra; Morgue Ensemble; Pretty Ugly Pots; Paolo Di Orazio; Diana Daniela Gallesi; Vincenzo Barone Lumaga; Acid Free, Bangarang e Ratto Collettivo; Salvatore Capolupo; Massimiliano Gizzi, Gabriele Piretti e Filippo Santaniello (Nero Press Edizioni); Marika Michelazzi; Antonio Amodio.
Creature Oscure: una panoramica
Creature Oscure: Festival Gotico nasce come un’occasione di incontro e di riflessione sul tema dell’orrore e della paura, in un’ottica multidisciplinare e partecipativa, nutrendo quello che CRUSH Collettiva ha più volte definito un “infotainment dal vivo” in cui far dialogare artisti, editori, addetti ai lavori di molteplici rami del sapere e chiunque abbia voglia di unirsi al banchetto in nome della conoscenza.
Spesso, nel senso comune, l’orrore e la paura sono appiattiti a mere dimensioni del basso ventre, come se non potessero ambire a nulla di più di essere interpretati come espressione istintuale degli animi, destinata a essere nascosta alla vista e alla psiche.
Partendo da questi pregiudizi, il festival cercherà di approfondire e riflettere su queste dimensioni, smentendo stereotipi e senso comune attraverso occasioni di incontro incentrate su arte, cultura e divulgazione: da una parte, infatti, è sempre più necessario oggi riflettere sui “movimenti della pancia” e su cosa significano dolore, paura e orrore nei loro aspetti legati al corpo e alle reazioni del corpo, mentre, da altri punti di vista, risulta imprescindibile analizzare le significazioni dell’orrore e della paura sul piano politico e sociale, dove finiscono per incarnare (con relative azioni e pratiche) le categorie del “puro” e dell'“impuro”, del buono e del cattivo, del giusto e dell’ingiusto.
La paura e l’orrore, infatti, muovendosi sui binari di un senso del sublime alla rovescia, hanno da sempre ricoperto un ruolo importantissimo nell’esprimere rotture con il passato, dissenso e moti controculturali: dalla creatura nel "Frankenstein" di Mary Shelley agli zombie di George A. Romero, infatti, le narrazioni sul “lato oscuro” mettono in scena i desideri e le speranze di individui e società, costantemente in bilico sul filo del rasoio dell’esistenza e alla ricerca dei loro perché.
Creature Oscure: Festival Gotico
tra editoria e arte, dal weird all’horror
Roma - Defrag
Apertura: 29/11/2024
Conclusione: 01/12/2024
Curatore: CRUSH Collettiva con Defrag
Indirizzo: Via delle Isole Curzolane 75 - 00139 Roma
Contatti
Informazioni generali: crush.collettiva@gmail.com
Informazioni sulle mostre: crush.collettiva.artevisiva@gmail.com
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