Da Pietro, Galleria in Architettura, inaugura "Irregularia Brissus" personale di Cristiano Licciardello, a cura di Leonardo Panni e visitabile fino al 6 dicembre 2024.
Anche questa mostra, come le precedenti, rientra nella volontà di PIETRO di porre l'attenzione su alcuni artisti che potremmo definire irregolari, ovvero non perfettamente assimilati al sistema dell'arte o all'industria culturale. Ognuno di essi si contraddistingue per un percorso e una pratica creativa radicalmente autonoma e solitaria, dove la posizione di marginalità è volutamente scelta. Inoltre gli artisti coinvolti nel progetto hanno, in maniera evidente o meno, una relazione con l'architettura intesa come capacità di agire sulle strutture metaforiche o reali che contraddistinguono l'ideazione e la significazione di uno spazio.
Cristiano Licciardello nasce a Bologna nel gennaio del 1976 da madre greca e padre siciliano. Il padre artista gli trasmette l'amore per la musica, per il disegno e la fotografia. In età adolescenziale passa dal disegno alla pittura e dopo la maturità scientifica decide di diplomarsi all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, sezione Decorazione. Non appena scopre la tridimensionalità delle forme inizia il suo percorso nella scultura. Lavora la creta, il gesso, le resine per poi decorare e dipingere le sue opere. La semantica artistica si concretizza fondamentalmente in due filoni: da una parte l'universo del corpo femminile, dall'altro la realizzazione di forme zoomorfe, i cosiddetti "gusci" che ne contraddistinguono la sua peculiarità. Tramite il corpo umano esprime emozioni, ideali, concetti, tensioni, forza trattenuta o manifesta. Tramite i gusci cerca di produrre una reazione diversa, più profonda. La parte animale smuove ricordi ancestrali mentre la forma pura, celata sotto scaglie e placche ossee, riporta il nostro inconscio verso forme futuristiche, formando nell'insieme un connubio senza tempo.
L'allestimento è curato dall'Architetto Simone Gheduzzi che dichiara:
"Se le caverne sono state a lungo la scuola dell'uomo "primitivo", come testimoniano le prime forme artistiche tracciate sulle pareti di Lescaux ed Altamira ad esempio, per assonanza anche le sculture di Cristiano hanno avuto direttamente a che fare con l'abisso. Organismi innanzitutto. Luoghi cavi, attraversabili solo con la luce di un fiammifero. In questi luoghi, creati per i morti, anche i vivi abitano. Étienne-Louis Boullée lo dimostra".... leggi il resto dell'articolo»
Per descrivere le opere e la mostra Leonardo Panni, il curatore, scrive:
"Conviene di voce alle appendici irregolari, pietrose, della tua essenza.
In simmetrie ultime, in armonie ultime, in ultimatis vocibus: è il non definito, architetto del mare, da abissi, che abbraccia il phylum Echinodermata, con stelle marine e ricci, vita intrisa di piastre calcaree.
Causante memoria calcarea, danze di larve naupli, gironi di simmetria radiale, vortici, segreti marini rotanti, gioventù ancestrale, onorare il corpo vivo e il suo divenire: denti, sangue, onde, fianchi, riflessi di maree tumultuose, crostacei effimeri, grovigli fluttuanti, tentacoli ammainati, mai nati, spirali fluttuanti, dove si cuce l'Ideogramma dell'Essere in flussi di identità.
Invero, non so più se nei fondali danzino ancora le ombre dei loro antenati, adesso, in acque profonde, come un canto silenzioso e perdurante sulla pelle, ma davvero so che nel salmastro dell'oceano, dove credevamo di rintracciare l'essenza di noi stessi, vagabondi scorridori dissipano i veli della loro identità.
E quando spuntano le zampe, simmetria pentamera, Invocazione a Delta del trasalimento perfetto, sutura nera di Prossimità, mistero di Cerimonia marina, da abissi, spiga vivificante, Corpo Mare, parola unica non definibile, suffragata a tutela di non sapere, dissolversi".
Mostra: Cristiano Licciardello. Irregularia Brissus
Bologna - Pietro
Apertura: 21/11/2024
Conclusione: 06/12/2024
Organizzazione: Pietro
Curatore: Leonardo Panni
Indirizzo: Via Galliera 20 - 40121 Bologna
Opening: giovedì 21 novembre, ore 18.30
Orario: giovedì-sabato 16.00-19.00
Info: collettivopietro@gmail.com | +39 3389078560
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.
Emilia Romagna
Bologna
IllustrazioneMostre tematichemostre Bologna
Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)
La mostra Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915) è promossa dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Prospettive d'Oriente | La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna
I Musei Civici d'Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di presentare la mostra Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaInstallazionimostre Bologna
Gianriccardo Piccoli. Oltre la polvere
La Raccolta Lercaro presenta Oltre la polvere, una personale dedicata a Gianriccardo Piccoli, artista bergamasco dall'esperienza internazionale.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Massimo Iosa Ghini. Robin, 1989
La vetrina d'arte di garage BENTIVOGLIO ospita fino al 7 dicembre un altro esempio di design della collezione permanente del Palazzo.
Emilia Romagna
Bologna
Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer
Arriva a Bologna la monografica del fotografo Alex Trusty che, in oltre 50 scatti, cattura lo spettatore di fronte all'opera d'arte nei musei di tutto il mondo.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Giorgio Bevignani. L'Outre Ciel
"L'Outre Ciel (l'altro cielo)" e le stelle "rubate" di Giorgio Bevignani sono in mostra a Bologna presso Spazio MB dal 15 novembre al 15 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Greta Schödl. 70 Year of work
La galleria Richard Saltoun ospita la mostra personale dell'artista Greta Schödl: 70 Year of work. Schödl è considerata una dei più significativi artisti viventi nel campo della Poesia Visiva.