Cristina Iotti. Ieratica

  • Quando:   20/05/2023 - 25/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Reggio Emilia


Cristina Iotti. Ieratica

Sabato 20 maggio, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra personale di Cristina Iotti "Ieratica", a cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari.

Le opere che Cristina Iotti presenta in questa mostra, tutte realizzate a matita e matite colorate su carta, attraversano circa un decennio temporale del suo percorso artistico - dal 2011 al 2020 - e sono state selezionate pensando al luogo in cui sarebbero state esposte.
"Ieratico", dal greco "hierós", significa significa "sacerdotale", "sacro", "solenne". Ieratico è un termine riferito anche a gesti e portamenti che hanno una gravità, una solennità consona al sacro. Le 6 opere scelte, appartenenti a tre fasi del suo percorso artistico, rappresentano anche tre fasi diverse della vita, come a creare una sorta di percorso esistenziale.
Le prime due opere rappresentano l’adolescenza, come crisalidi che ancora devono aprirsi al mondo.
La seconda “tappa” rappresenta l’età adulta, in cui siamo proiettati verso l’esterno, la fase della consapevolezza e della realizzazione di sé.
La terza “tappa” è quella della vecchiaia e della morte. Le due opere fanno parte della serie più recente “L’ombra del corpo”.

Come scrive Anita Peterle: «... Con sensibilità e maestria ha saputo immortalare, attraverso chiaroscuri eseguiti con pazienza e devozione, queste ombre sudate e tormentate dei suoi genitori. Le lenzuola come sudari, prendono la forma di ogni movimento sofferto, quando alzarsi è tortura dopo una notte passata tra i dolori delle membra, senza più futuro. Oggi ci avvolgono tutte queste nicchie appese come icone di un percorso, di un diario, in cui speranza e vissuto riempiono lo scrigno della nostra memoria...»

La mostra sarà visitabile fino al 25 Giugno 2023, negli orari di apertura della chiesa. 

La mostra rientra nel programma del maggio matildico... leggi il resto dell'articolo»

L'esposizione è promossa da Gommapane Lab

Con il patrocinio di: Comune di Quattro Castella, Comitato Matildico, Gens Matildica

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Cristina Iotti. Ieratica

Quattro Castella - Chiesa di S. Antonino

Apertura: 20/05/2023

Conclusione: 25/06/2023

Curatore: Gaia Bertani e Nicla Ferrari

Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 5 - Quattro Castella (RE)

Inaugurazione: sabato 20 maggio, ORE 17

Orari: negli orari di apertura della chiesa. 

Ingresso libero

Per info: Associazione Comitato Matildico 335 546 2527 | comitatomatildico.4castella.re@gmail.com



Altre mostre a Reggio Emilia e provincia

Fotografiamostre Reggio Emilia

Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità

La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025. leggi»

26/04/2024 - 02/03/2025

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso libero

Fotografiamostre Reggio Emilia

Contaminazioni. I sette finalisti GF#11

Dal 26 aprile a Palazzo dei Musei, durante il festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, sono in mostra i 7 talenti della nuova scena fotografica italiana finalisti per il Premio Luigi Ghirri 2024. leggi»

26/04/2024 - 09/06/2024

Emilia Romagna

Reggio Emilia

ingresso libero

Fotografiamostre Reggio Emilia

Anna Caterina Masotti. A Single Moment

Per Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia, Anna Caterina Masotti presenta la mostra fotografica "A Single Moment", l'Immortalità dell'attimo nella natura e nell’umanità, dal 27 aprile all'11 giugno 2024. leggi»

27/04/2024 - 11/06/2024

Emilia Romagna

Reggio Emilia

Ingresso gratuito