Sabato 20 maggio, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra personale di Cristina Iotti "Ieratica", a cura di Gaia Bertani e Nicla Ferrari.
Le opere che Cristina Iotti presenta in questa mostra, tutte realizzate a matita e matite colorate su carta, attraversano circa un decennio temporale del suo percorso artistico - dal 2011 al 2020 - e sono state selezionate pensando al luogo in cui sarebbero state esposte.
"Ieratico", dal greco "hierós", significa significa "sacerdotale", "sacro", "solenne". Ieratico è un termine riferito anche a gesti e portamenti che hanno una gravità, una solennità consona al sacro. Le 6 opere scelte, appartenenti a tre fasi del suo percorso artistico, rappresentano anche tre fasi diverse della vita, come a creare una sorta di percorso esistenziale.
Le prime due opere rappresentano l’adolescenza, come crisalidi che ancora devono aprirsi al mondo.
La seconda “tappa” rappresenta l’età adulta, in cui siamo proiettati verso l’esterno, la fase della consapevolezza e della realizzazione di sé.
La terza “tappa” è quella della vecchiaia e della morte. Le due opere fanno parte della serie più recente “L’ombra del corpo”.
Come scrive Anita Peterle: «... Con sensibilità e maestria ha saputo immortalare, attraverso chiaroscuri eseguiti con pazienza e devozione, queste ombre sudate e tormentate dei suoi genitori. Le lenzuola come sudari, prendono la forma di ogni movimento sofferto, quando alzarsi è tortura dopo una notte passata tra i dolori delle membra, senza più futuro. Oggi ci avvolgono tutte queste nicchie appese come icone di un percorso, di un diario, in cui speranza e vissuto riempiono lo scrigno della nostra memoria...»
La mostra sarà visitabile fino al 25 Giugno 2023, negli orari di apertura della chiesa.
La mostra rientra nel programma del maggio matildico... leggi il resto dell'articolo»
L'esposizione è promossa da Gommapane Lab
Con il patrocinio di: Comune di Quattro Castella, Comitato Matildico, Gens Matildica
Mostra: Cristina Iotti. Ieratica
Quattro Castella - Chiesa di S. Antonino
Apertura: 20/05/2023
Conclusione: 25/06/2023
Curatore: Gaia Bertani e Nicla Ferrari
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 5 - Quattro Castella (RE)
Inaugurazione: sabato 20 maggio, ORE 17
Orari: negli orari di apertura della chiesa.
Ingresso libero
Per info: Associazione Comitato Matildico 335 546 2527 | comitatomatildico.4castella.re@gmail.com
Altre mostre a Reggio Emilia e provincia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Davide Benati. Encantadas
Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale, a Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, presenta una panoramica del suo percorso artistico.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Fotografiamostre Reggio Emilia
On Borders | Sui Confini L'esperienza d'indagine di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
La mostra espone le immagini dei protagonisti del rinnovamento nei linguaggi della fotografia, tra cui esponenti autorevoli della cultura documentaria.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Barbara Bonacini. Siamo Universo
La pittrice e arteterapeuta Barbara Bonacini torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale "Siamo Universo": una mostra che esplora il dialogo tra arte e spiritualità.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Fotografiamostre Reggio Emilia
Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità
La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025.