TeatroEventi e spettacoli a L'Aquila

Ctrl+Alt+Canc. Afànisi

  • 17/03/2024
  • evento concluso
Ctrl+Alt+Canc. Afànisi

In programma domenica 17 marzo alle ore 18.00 nello Spazio Nobelperlapace di San Demetrio Ne' Vestini"Afànisi", ovvero "perdita del desiderio", il progetto del pluripremiato gruppo teatrale Ctrl+Alt+Canc.

"Afànisi" di Ctrl+Alt+Canc, testo e regia di Alessandro Paschitto con Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto e Francesco Roccasecca, è una performance che rovescia i rapporti tra spettatore e spettacolo, tra realtà e sguardo che la osserva. Lo spettatore non è più fruitore passivo ma creatore attivo dell'opera che ha di fronte. Ciascuno vedrà uno spettacolo diverso da chi gli siede accanto. E il teatro non è più ciò che si guarda. Ma ciò da cui si è guardati.

Ctrl+Alt+Canc è un gruppo teatrale nato nel 2020 che fa della ricerca sul linguaggio - praticata nello specifico della scrittura e della proposta scenica - una forma di conoscenza, spaziando dal teatro alla performance. La messa in discussione del linguaggio teatrale e delle sue modalità di fruizione, lo spostamento dell'attenzione sulle facoltà percettive e immaginative degli spettatori, la ricerca di un dialogo vero e di una nuova concretezza dell'azione scenica sono i punti cardinali.

Con il progetto "Afànisi" il gruppo teatrale vince il Premio della Giuria Critica a Direction Under 30, selezionato dal bando "L'Italia dei Visionari" per Kilowatt Festival 2023, selezionato nel Dossier Risonanze 2023, vince Odiolestate 2022 (Carrozzerie n.o.t.), vince il bando Intercettazioni - Circuito Claps, finalista Intransito 2023, semifinalista al Premio Dante Cappelletti 2022 e al Premio Scenario 2021 e finalista al bando Verso Sud.
"Afànisi" è anche lo spettacolo selezionato con il Bando destinato agli allievi ed ex allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, con la quale Arti e Spettacolo ha una collaborazione da molti anni.

Questo è l'ultimo appuntamento della sedicesima edizione della rassegna Strade. Il Direttore Artistico Giancarlo Gentilucci: "Quest'anno Strade ha voluto proporre una serie di allestimenti che coinvolgessero gli spettatori attraverso forme diverse della rappresentazione. La rassegna si conclude ma Arti e Spettacolo proporrà altri appuntamenti in occasione del trentennale della sua fondazione".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ctrl+Alt+Canc. Afànisi

San Demetrio Ne' Vestini, Spazio Nobelperlapace,

Apertura: 17/03/2024

Conclusione: 17/03/2024

Organizzazione: Spazio Nobelperlapace

Curatore: Direttore Artistico Giancarlo Gentilucci

Indirizzo: via Jacopo da Sinizzo - San Demetrio Ne' Vestini (AQ)

Biglietto: 10 euro | acquistabili presso la libreria Polarville in Via Castello all'Aquila o direttamente in teatro.

Per info e prenotazioni: +39 348 6003614