
"Tutti i colori sono gli amici dei loro vicini e gli amanti dei loro opposti" (Marc Chagall)
Martina Simeti è lieta di presentare "A man not in the mood for salsa", la seconda personale di Curtis Talwst Santiago da Martina Simeti, visitabile dal 25 Gennaio al 15 Marzo 2024.
In questa mostra, l'artista propone un nuovo corpus di disegni e dipinti, insieme a una serie di diorami e oggetti. Gli antenati, la memoria e l'immaginazione diasporica si intrecciano in modo gioioso e giocoso. Al centro del lavoro di Santiago c'è l'idea delle interconnessioni che danno forma alla coscienza della condizione postcoloniale. Cantante e musicista, si ricollega alla musica come parte di un'identità trasmessa da una generazione all'altra.
Frammenti di ricordi d'infanzia, sentimenti di un tempo che aspirano ad essere nuovamente percepiti, maschere in bianco e nero che passeggiano per le strade delle metropoli africane (Parktown @2pm, driving with the windows down), sale da ballo, jazz club (Afro-Sonic Mapping), demoni aureolati, figure tradizionali del carnevale (Jab Jab, Midnight Robber, Dame Lorraine esposta nel diorama Queens Park Fete), sono i temi ricorrenti di queste opere.
Alcuni rivelano la violenza, passata e presente, insita nella lotta della diaspora. Il diorama How Will Survive in America fa luce sull'orrendo complesso industriale delle prigioni. Un'auto in fiamme nel disegno The immolation of Darren Seals, anche omaggio a Basquiat, ci ricorda la brutalità della violenza quotidiana vissuta e interiorizzata dalle persone di colore nelle Americhe. Doppi, coppie senza sesso, gemelli, angeli o diavoli che permettono alla nostra emozione di scaturire.
Santiago viaggia attraverso l'Oceano Atlantico. Nella sala inferiore, bambole caraibiche e un gruppo di oggetti provenienti dall'Africa occidentale offrono un nido per il naso dell'artista fuso in vetro, un luogo dove guardarsi allo specchio.
Nulla viene lasciato da parte. E nessuno è escluso, perché l'artista è coinvolto nell'umanità di ogni opera. Santiago plasma arene e idee tanto minuscole quanto colossali. E ancora una volta, come in Olokun, rende visibile l'invisibile....leggi il resto dell'articolo»
Curtis Talwst Santiago (1979, Edmonton, Alberta) ha studiato come allievo dell'artista Lawrence Paul Yuxweluptun. Tra le mostre personali istituzionali: Art Gallery of Alberta nel 2022 e Can't I Alter nel 2020 presso The Drawing Center, New York, NY. Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive tenutesi alla Yale University Art Gallery (New Haven), al New York Museum (NY), all'Art Gallery of Ontario (Toronto), al Pérez Art Museum (Miami) e allo SCAD Museum of Art (Savannah). Ha partecipato alla Biennale di Dakar e al SITE di Santa Fe nel 2018 e alla Biennale di Toronto nel 2019.
Santiago ha completato diverse residenze tra cui Fountainhead, Miami, Florida, Black Rock Senegal, Pioneer Works Brooklyn e presso l'Università del Tennessee. Nel 2022 ha partecipato a "Imagine the City", un progetto della Kunst und Culture Hafencity di Amburgo. Le sue opere si trovano nella collezione permanente dello Studio Museum di Harlem.
Mostra: Curtis Talwst Santiago. A man not in the mood for salsa
Milano - Martina Simeti
Apertura:25/01/2024
Conclusione:15/03/2024
Organizzazione:Martina Simeti
Indirizzo:Via Benedetto Marcello, 44 - 20124 Milano
Opening: Mercoledì 24 Gennaio, 16.00 - 21.00
Orario: mercoledì-venerdì 14.30 – 18.30 | sabato 11.00 – 18.00
Per info: contact@martinasimeti.com | +39 02 36 513 326
Sito web per approfondire:https://martinasimeti.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Cristiana Giacchetti. Pop Mystique
Milano, Galleria della Chiusa: Pop Mystique di Cristiana Giacchetti, pittura pop e materica come mistica contemporanea tra Psiche, caos e armonia.
Françoise Bertolini. Rigenerazioni
Rigenerazioni di Françoise Bertolini, sculture e collage tra frammenti e materiali di recupero su fragilità e trasformazione.
Aki Sasamoto. XYZ
Milano, Pirelli HangarBicocca: XYZ, prima personale europea di Aki Sasamoto tra scultura, performance, video e installazione su relazioni umane e memoria.
JonOne. Through Life
Milano, Wunderkammern: Through Life di JonOne, corpus di opere inedite tra graffiti, astrazione pittorica, memoria ed energia della vita.
Riccardo Angelini. Retaggi Lunari
Milano, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea: Retaggi Lunari di Riccardo Angelini, 33 tavole su identità androgina, memoria e impermanenza.
Giovanni Sesia. Sorridi
Milano, Fabbrica Eos: Giovanni Sesia espone Sorridi, fotografie da archivi psichiatrici rielaborate con pittura, scultura e nature morte.
Florencia Martinez. I Diari del Cigno Nero
Milano, Gilda Contemporary Art: Florencia Martinez indaga guerre, migrazioni e fragilità del presente attraverso la fiber art.
Walter Mornata. Vibrazioni pittoriche
A Milano la personale di Walter Mornata in Palazzo Bocconi: tre periodi tra ritrattistica a carboncino, scultura e pittura astratta.
Sissi. Nidi
Sissi a BUILDING BOX di Milano con Nidi: installazione in rattan e tessuto tra corpo, natura e architettura, nell'ambito di Per filo e per segno.















itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.