"Tutti i colori sono gli amici dei loro vicini e gli amanti dei loro opposti" (Marc Chagall)
Martina Simeti è lieta di presentare "A man not in the mood for salsa", la seconda personale di Curtis Talwst Santiago da Martina Simeti, visitabile dal 25 Gennaio al 15 Marzo 2024.
In questa mostra, l'artista propone un nuovo corpus di disegni e dipinti, insieme a una serie di diorami e oggetti. Gli antenati, la memoria e l'immaginazione diasporica si intrecciano in modo gioioso e giocoso. Al centro del lavoro di Santiago c'è l'idea delle interconnessioni che danno forma alla coscienza della condizione postcoloniale. Cantante e musicista, si ricollega alla musica come parte di un'identità trasmessa da una generazione all'altra.
Frammenti di ricordi d'infanzia, sentimenti di un tempo che aspirano ad essere nuovamente percepiti, maschere in bianco e nero che passeggiano per le strade delle metropoli africane (Parktown @2pm, driving with the windows down), sale da ballo, jazz club (Afro-Sonic Mapping), demoni aureolati, figure tradizionali del carnevale (Jab Jab, Midnight Robber, Dame Lorraine esposta nel diorama Queens Park Fete), sono i temi ricorrenti di queste opere.
Alcuni rivelano la violenza, passata e presente, insita nella lotta della diaspora. Il diorama How Will Survive in America fa luce sull'orrendo complesso industriale delle prigioni. Un'auto in fiamme nel disegno The immolation of Darren Seals, anche omaggio a Basquiat, ci ricorda la brutalità della violenza quotidiana vissuta e interiorizzata dalle persone di colore nelle Americhe. Doppi, coppie senza sesso, gemelli, angeli o diavoli che permettono alla nostra emozione di scaturire.
Santiago viaggia attraverso l'Oceano Atlantico. Nella sala inferiore, bambole caraibiche e un gruppo di oggetti provenienti dall'Africa occidentale offrono un nido per il naso dell'artista fuso in vetro, un luogo dove guardarsi allo specchio.... leggi il resto dell'articolo»
Nulla viene lasciato da parte. E nessuno è escluso, perché l'artista è coinvolto nell'umanità di ogni opera. Santiago plasma arene e idee tanto minuscole quanto colossali. E ancora una volta, come in Olokun, rende visibile l'invisibile.
Curtis Talwst Santiago (1979, Edmonton, Alberta) ha studiato come allievo dell'artista Lawrence Paul Yuxweluptun. Tra le mostre personali istituzionali: Art Gallery of Alberta nel 2022 e Can't I Alter nel 2020 presso The Drawing Center, New York, NY. Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive tenutesi alla Yale University Art Gallery (New Haven), al New York Museum (NY), all'Art Gallery of Ontario (Toronto), al Pérez Art Museum (Miami) e allo SCAD Museum of Art (Savannah). Ha partecipato alla Biennale di Dakar e al SITE di Santa Fe nel 2018 e alla Biennale di Toronto nel 2019.
Santiago ha completato diverse residenze tra cui Fountainhead, Miami, Florida, Black Rock Senegal, Pioneer Works Brooklyn e presso l'Università del Tennessee. Nel 2022 ha partecipato a "Imagine the City", un progetto della Kunst und Culture Hafencity di Amburgo. Le sue opere si trovano nella collezione permanente dello Studio Museum di Harlem.
Mostra: Curtis Talwst Santiago. A man not in the mood for salsa
Milano - Martina Simeti
Apertura: 25/01/2024
Conclusione: 15/03/2024
Organizzazione: Martina Simeti
Indirizzo: Via Benedetto Marcello, 44 - 20124 Milano
Opening: Mercoledì 24 Gennaio, 16.00 - 21.00
Orario: mercoledì-venerdì 14.30 – 18.30 | sabato 11.00 – 18.00
Per info: contact@martinasimeti.com | +39 02 36 513 326
Sito web per approfondire: https://martinasimeti.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.