Cy Gavin. New Paintings

  • Quando:   30/11/2023 - 23/01/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Cy Gavin. New Paintings
Cy Gavin, Untitled (Roadside with chicory and wild carrot), 2023, Acrylic and vinyl on canvas, 90 x 136 inches (228.6 x 345.4 cm) © Cy Gavin, Photo: M3 studio, Matteo D'Eletto, Courtesy Gagosian

Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024.
Realizzati tra Roma e New York da aprile a ottobre 2023, questi dipinti visualizzano le energie di crescita, decadenza e resilienza. Piuttosto che rappresentare paesaggi convenzionali o urbani, essi comunicano l'esperienza di vivere nella natura facendo riferimento a fenomeni microcosmici e macrocosmici, dalle alghe acquatiche ai movimenti di corpi celesti.

Tra le opere in mostra, tutte del 2023, la monumentale Untitled (Flowers on wall) illustra un colossale muro di pietra di Roma. La regolarità dei blocchi neri della struttura muraria è interrotta dalle variegate forme di piante in fiore che spuntano dalle fessure e sbocciano sulla sua superficie. Untitled (Pollarded mulberry tree), un altro dipinto che contrappone l'ambiente urbanizzato alla vitalità del mondo naturale, rappresenta un albero di strada nei toni del rosa e del blu, con i rami potati per orientarne la crescita e le radici costrette dal profilo rettangolare del marciapiede. Untitled (Roadside with chicory and wild carrot) presenta una profusione di floride erbe spontanee rese in bianco, giallo, arancione e verde, affiancate alla nera monotonia della strada asfaltata che ne domina il registro inferiore. Untitled (Converging paths), dipinto con gesti calligrafici in una composizione a tutto tondo, raffigura un passaggio modellato dalla presenza dell'uomo nel mezzo di una fitta vegetazione.

Untitled (Blue-green algae), un dipinto in cui dominano nuances di verde scuro, richiama al contempo i riflessi degli alberi e della vegetazione sulla superficie di uno stagno, insieme ai toni saturi delle alghe che crescono nei flussi d'acqua calda in lento movimento. Sebbene presenti in natura, le fioriture di alghe possono essere tossiche e aggressive per il loro ecosistema; la loro crescita è inoltre intensificata dal deflusso dei fertilizzanti e dall'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico, legando dunque quest'opera a questioni sia percettive che ecologiche. In Untitled (Human heart)
Scaricare qui le immagini per la stampa
Gavin rappresenta le cavità e le valvole di un cuore extracorporeo, estendendo così il suo campo di sperimentazione pittorica all'anatomia umana e ai temi della vita e della morte. Infine, l'attenzione di Gavin si sposta verso lo spazio interstellare nell'opera Untitled (Binary stars), un'interpretazione di un balletto cosmico tra due stelle legate gravitazionalmente alle orbite l'una dell'altra.

Note biografiche

Cy Gavin è nato nel 1985 a Pittsburgh, e vive e lavora nella Hudson River Valley nello stato di New York. Le sue opere sono incluse, tra altre, nelle seguenti collezioni: Fondazione Memmo, Roma; Fondation Louis Vuitton, Parigi; Museo d'Arte di Baltimora; Carnegie Museum of Art di Pittsburgh; Metropolitan Museum of Art, New York; Whitney Museum of American Art, New York e National Gallery of Canada, Ottawa. Tra le mostre personali spicca quella all'Aspen Art Museum, Colorado (2021). Tra le mostre collettive si annoverano: The Lure of the Dark: Contemporary Painters Conjure the Night, MASS MoCA, North Adams, Massachusetts (2018); Between the Waters, Whitney Museum of American Art, New York (2018); Relations: Diaspora and Painting, Phi Foundation for Contemporary Art, Montreal (2020); e la Biennale di Whitney del 2022. Nel 2023 l'artista è stato insignito del Joyce Alexander Wein Artist Prize dallo Studio Museum of Harlem, New York.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Cy Gavin. New Paintings

Roma - Gagosian galley

Apertura: 30/11/2023

Conclusione: 23/01/2024

Organizzazione: Gagosian gallery

Indirizzo: via Francesco Crispi, 16 - 00187 Roma

Orario: Tuesday–Saturday 10:30–19.00

Per info: +39 06 4208 6498 | rome@gagosian.com



Altre mostre a Roma e provincia

Pittura del '900Pittura del '800mostre Roma

Impressionismo e oltre | Capolavori dal Detroit Institute of Arts

Da giovedì 4 dicembre 2025 a domenica 3 maggio 2026, il Museo dell'Ara Pacis ospita la grande mostra Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts.

04/12/2025 - 03/05/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Romeo Albini. I 7 Peccati

"I 7 Peccati" è la nuova, disorientante mostra di Romeo Albini. Un viaggio diretto e ironico nelle zone d'ombra dell'essere umano.

12/12/2025 - 19/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Cinzia Cotellessa. ANGELS

La Galleria d'Arte Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra "ANGELS", personale di Cinzia Cotellessa.

10/12/2025 - 07/01/2026

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Premio Strati Creativi Fotografia | I Edizione

Al Museo Crocetti il "Premio Strati Creativi - Fotografia 2025": una mostra per scoprire i nuovi talenti dell'arte fotografica.

06/12/2025 - 12/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Dialoghi senza confini. Dieci voci dell'arte tra Italia e Argentina

Prosegue alla Casa Argentina, Ambasciata Argentina in Roma, fino al 15 gennaio 2026, la collettiva d'arte contemporanea organizzata dalla ContArt Gallery.

26/11/2025 - 13/01/2026

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Elvi Ratti. A carte scoperte

Galleria Vittoria presenta "A carte scoperte", la personale di Elvi Ratti a cura di Tiziana Todi, fino al 12 dicembre 2025.

26/11/2025 - 12/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Gianfranco Ucci. Simboliche

Biblothè Contemporary Art Gallery ospita la mostra intitolata "Simboliche" di Gianfranco Ucci.

03/12/2025 - 19/12/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Pathos und Pastos | Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth

L'esposizione, aperta fino al 30 aprile 2026, riunisce oltre 40 opere dell'artista tedesco Christopher Lehmpfuhl.

16/09/2025 - 30/04/2026

Lazio, Roma

Fotografiamostre Roma

Peter Ydeen. Waiting for Palms

La AOC F58 Galleria Bruno Lisi è lieta di presentare "Waiting for Palms" di Peter Ydeen a cura di Camilla Boemio.

01/12/2025 - 19/12/2025

Lazio, Roma