Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna

  • Quando:   14/04/2017 - 30/07/2017
  • evento concluso

SculturaPittura del '600Mostre a RomaCaravaggioBernini


Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna

Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del XVII secolo.

Ad arricchire le raccolte d’arte della dinastia asburgica contribuirono i frequenti doni diplomatici da parte dei governanti italiani, determinati a guadagnarsi il favore dei sovrani di Spagna che con i loro possedimenti – il Viceregno di Napoli e lo Stato di Milano – condizionarono dalla metà del Cinquecento l’evoluzione della complessa situazione politica italiana. È questo il caso di due tra i dipinti più spettacolari in mostra, Lot e le figlie di Guercino e La conversione di Saulo di Guido Reni, donati a Filippo IV dal principe Ludovisi allo scopo di garantire la protezione spagnola sul minuscolo Stato di Piombino.

Moltissime altre opere d’arte, tra le quali il magnifico Crocifisso del Bernini proveniente dal Monastero di San Lorenzo del Escorial, opera raramente accessibile al grande pubblico, vennero commissionate o acquistate da mandatari del re; altre ancora vennero ordinate o comprate, come nel caso della Salomè di Caravaggio, dai rappresentanti della monarchia spagnola in Italia (ambasciatori e viceré) inviati presso la corte pontificia o a Napoli, alla morte dei quali le opere andarono ad accrescere le collezioni reali.

L’interesse per la cultura italiana da parte dei sovrani spagnoli si riflette inoltre negli inviti a lavorare a corte rivolti a maestri quali il napoletano Luca Giordano, attivo in Spagna per un decennio. Ed è testimoniato infine dai viaggi in Italia di alcuni artisti spagnoli, come José de Ribera, che giunse a Roma nel 1606 e trascorse la maggior parte della sua vita a Napoli. Di questo artista la mostra espone cinque capolavori tra cui il celebre Giacobbe e il gregge di Labano.

Il primo soggiorno di Velázquez in Italia, tra il 1629 e il 1630, si rivelò fondamentale per la sua pittura, come dimostra l’eccezionale Tunica di Giuseppe, tra i maggiori raggiungimenti della sua intera opera, mentre il suo trionfo come ritrattista presso la corte pontificia avvenne in occasione del suo secondo viaggio italiano tra il 1649-1650.

Nel 1819, per volere del re Ferdinando VII, venne creato il Museo Real – in seguito Museo del Prado – in cui furono raccolte opere provenienti per la maggior parte dalle Collezioni Reali. Quelle che non vennero trasferite nel museo rimasero presso le residenze a disposizione dei monarchi, i cosiddetti Reales Sitios. Nel 1865 la regina Isabella II rinunciò alla proprietà personale dei beni ereditati dai propri antenati e ne cedette la gestione allo Stato, ponendo le basi di quello che oggi è Patrimonio Nacional. E’ da questo straordinario fondo collezionistico, a tutt’oggi sottoposto alla tutela di Patrimonio Nacional, che i capolavori oggi presentati a Roma sono stati selezionati sulla base del loro eccezionale valore artistico e storico.... leggi il resto dell'articolo»

Orari:

Da domenica a giovedì: dalle 10:00 alle 20:00 
Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 22:30 
Lunedì: aperto  

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna

Roma - Scuderie del tribunale

Apertura: 14/04/2017

Conclusione: 30/07/2017

Curatore: Gonzalo Redín Michaus

Indirizzo: via XXIV Maggio 16 Roma

Sito web per approfondire: http://www.scuderiequirinale.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Luca Padroni. Natura Madre

Luca Padroni. Natura Madre

Luca Padroni alla Galleria L'Attico: una tela con uno stagno e un coccodrillo reale sul palco, e una foresta con elefante disegnata sulle pareti.

16/05/2026 (Opening 15.05) - 09/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Roommates | Atto IV

Roommates | Atto IV

Tre mini-personali senza legami tematici: Sidonie Pellegrino, Clarissa Secco e Damiano Tata abitano le tre sale di Spazio Studi Arte come coinquilini.

24/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Valerio Ventura. Roma, in particolare

Valerio Ventura. Roma, in particolare

Dieci fotografie di Valerio Ventura alla Casa delle Letterature: un atlante visivo di Roma costruito da frammenti, dettagli e scorci inattesi.

13/04/2026 - 24/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Rebeccah Klodt. Olive You | Rossocinabro for Peace

Rebeccah Klodt. Olive You | Rossocinabro for Peace

L'opera "Olive You" dell'artista americana Rebeccah Klodt: un campo cromatico tra verde oliva e rosso cinabro, con calligrafia come atto d'amore.

24/04/2026
Lazio, Roma
Roma, La pace che non c'è

La pace che non c'è

Collettiva di 24 artisti alla Galleria Minima Contemporanea di Roma: un manifesto contro la guerra e per una pace autentica, con performance.

24/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Vincenzo Scolamiero. Con qualche parte della terra

Vincenzo Scolamiero. Con qualche parte della terra

Quindici anni di ricerca pittorica al Mattatoio di Roma: oltre trenta opere tra tele, tavole, carte e libri d'artista, tra poesia, musica e vuoto.

01/04/2026 - 17/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Portia Zvavahera. Like Flowers We Fade

Portia Zvavahera. Like Flowers We Fade

Fondazione Memmo ospita la prima personale italiana di Portia Zvavahera, con opere che fondono sogni, spiritualità e cultura Shona.

29/04/2026 - 01/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Palazzo Merulana ospita la mostra di Nicola Pucci, un viaggio nel Nuovo Realismo Magico che dialoga con i capolavori della Collezione Cerasi.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Estetiche contemporanee | Vittorio Tapparini e Natalia Giardina

Estetiche contemporanee | Vittorio Tapparini e Natalia Giardina

Dipinti Pop di Tapparini e sculture da manichini di Nat Giardina in dialogo: un inno alla libertà femminile tra colori, corpi e diritti negati.

25/04/2026 - 03/05/2026
Lazio, Roma