Da Michelangelo a Rodin nell'obiettivo degli Alinari

  • Quando:  12/06/2026 - 06/09/2026

FotografiaMostre a ArezzoArezzo


Da Michelangelo a Rodin nell'obiettivo degli Alinari

La Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo presenta dal 12 giugno al 6 settembre 2026 la mostra Da Michelangelo a Rodin nell'obiettivo degli Alinari, organizzata e promossa dalla Fondazione Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, con la Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia e con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Arezzo.

La mostra, curata da Rita Scartoni, ripercorre attraverso un'accurata selezione di oltre sessanta opere fotografiche l'impegno dei tre principali atelier italiani — Alinari, Brogi e Anderson — nella riproduzione dell'opera di Michelangelo: dal David alla volta della Cappella Sistina, fino alle sculture monumentali delle Cappelle Medicee, presentate in uno straordinario servizio in epoca bellica. In un periodo in cui la fotografia conservava ancora una forte componente sperimentale e artigianale, realizzare un ideale catalogo delle opere del Maestro significò, per i fotografi dell'Ottocento, confrontarsi con le sfide poste dal rapporto tra il mezzo fotografico e la straordinaria complessità dei manufatti michelangioleschi.

La diffusione internazionale di queste immagini contribuì ad alimentare il mito moderno di Michelangelo, influenzando la ricerca di artisti come Rodin, Bourdelle, Trentacoste e Andreotti, che da lui ripartono per innovare profondamente la scultura.

Luca Benvenuti, Presidente della Fondazione Ivan Bruschi, commenta: «Nell'anno in cui ricorrono i trent'anni dalla nascita della nostra Fondazione, con questa mostra abbiamo voluto affermare il valore della fotografia come strumento di conoscenza capace di superare i confini fisici e amplificare la memoria nel tempo. Lo sguardo degli Alinari restituisce con straordinaria forza espressiva il patrimonio scultoreo italiano, estendendosi fino a Rodin e segnando il passaggio verso la modernità.»

Carlo Sisi, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi, aggiunge: «La mostra prosegue la collaborazione scientifica del nostro Museo con la prestigiosa Fondazione Alinari, proponendo una selezione di immagini storiche dedicate all'opera di Michelangelo con inedite sezioni riservate alla campagna fotografica effettuata nelle Cappelle Medicee in tempo di guerra e, inoltre, ai confronti con gli scultori che, tra Ottocento e Novecento, hanno interpretato le forme dirompenti della scultura michelangiolesca. Un tema quest'ultimo che si pone, tra l'altro, in ideale relazione con la grande mostra, allestita attualmente al Louvre, sul confronto Michelangelo-Rodin, a dimostrazione che l'argomento è di grande attualità.»

Il catalogo della mostra è edito da Società Editrice Allemandi. L'esposizione sarà affiancata da #INMOSTRA, una serie di incontri di approfondimento ad ingresso gratuito curati da Rita Scartoni e Paolo Bolpagni, moderati da Carlo Sisi. Verranno inoltre attivate visite guidate con la curatrice.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Da Michelangelo a Rodin nell'obiettivo degli Alinari

Arezzo - Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi

Apertura:12/06/2026

Conclusione:06/09/2026

Organizzazione:Fondazione Ivan Bruschi

Curatore:Rita Scartoni

Indirizzo:Corso Italia 14 - 52100 Arezzo (AR)

Orari: mercoledì–domenica, ore 10.00–13.00 e 14.00–18.00

Biglietti: intero 5 € – ridotto 3 € – gratuito per minori di 18 anni (ingresso libero prima domenica del mese)

Info: tel. 0575354126 – info@fondazioneivanbruschi.it 

Sito web per approfondire:https://www.fondazioneivanbruschi.it



Altre mostre a Arezzo e provincia

Arezzo, Elisa Zadi. Nei Puri Pensieri

Elisa Zadi. Nei Puri Pensieri

Al La.B. di Pratovecchio, Elisa Zadi espone Nei Puri Pensieri, paesaggi azzurri ispirati alla poesia di Dino Campana Alba.

15/07/2026- 06/10/2026
Toscana, Arezzo
Arezzo, Gino Severini. Modernità come dialogo

Gino Severini. Modernità come dialogo

A Palazzo Casali di Cortona, oltre 80 opere celebrano Gino Severini nei sessant'anni dalla scomparsa del grande pittore.

05/07/2026- 01/11/2026
Toscana, Arezzo
Arezzo, Francesco. Il Casentino, i Codici di Assisi, l'iconografia

Francesco. Il Casentino, i Codici di Assisi, l'iconografia

Manoscritti, dipinti, sculture e oreficerie al Castello dei Conti Guidi di Poppi: l'iconografia francescana tra i Codici di Assisi e collezioni private.

14/06/2026- 04/10/2026
Toscana, Arezzo
Arezzo, Lucy Orta. Trame di Comunità

Lucy Orta. Trame di Comunità

Installazione site-specific di Lucy Orta nata da un percorso partecipativo con la comunità della Valtiberina a Sansepolcro.

28/02/2026- 15/07/2026
Toscana, Arezzo