Da ogni capo del Mondo

  • Quando:   15/10/2021 - 28/11/2021
  • evento concluso

TradizioniMostre a RovigoRovigo


Da ogni capo del Mondo

Prorogata fino al 28 novembre 2021 al MAAD di Adria, in provincia di Rovigo, la mostra "Da ogni capo del Mondo" a cura di Martina Barison.

Il nome della collezione gioca sul doppio senso della parola “capo” inteso come testa, ma anche come punti estremi dei continenti che presi nel loro insieme identificano tutto il mondo! La mostra realizzata all’interno delle sale di palazzo Bocchi, intende accompagnare il visitatore in un viaggio tra i cinque continenti alla scoperta di tradizioni, culture e popoli, attraverso un inusuale protagonista: il Copricapo che non è solo un accessorio, ma può essere e diventare una identificazione di status sociale, contraddistinguere un rito di passaggio o diventare un riconoscimento. Ad ogni copricapo il suo significato. Il percorso espositivo è arricchito con vestiti d’epoca ed accessori indossati da persone realmente esistite, quindi oggetti di vita reale intrisi di storie, aneddoti e significati. Piume, legno, rafia, metalli, perline, conchiglie, ma anche materiale organico, un patrimonio che identifica ogni luogo del mondo con le proprie usanze, credenze, espressioni, eccessi e retaggi ancestrali.

Un viaggio sempre in evoluzione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Da ogni capo del Mondo

Rovigo - MAAD

Apertura: 15/10/2021

Conclusione: 28/11/2021

Organizzazione: MAAD

Curatore: Martina Barison

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 78- 45011 Adria (RO)

Sito web per approfondire: https://www.daognicapodelmondo.it/



Altre mostre a Rovigo e provincia

Arte modernamostre Rovigo

Hammershøi | e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia

Dal 21 febbraio al 29 giugno 2025 a Rovigo ospita tiene la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca.

21/02/2025 - 29/06/2025

Veneto, Rovigo

Mostre tematichemostre Rovigo

Cristina Roccati (1732-1797). La donna che osò studiare fisica

A Rovigo, una mostra fa rivivere la vicenda di Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica, terza donna a laurearsi al mondo e la prima "fuori sede" della storia.

06/12/2024 - 21/04/2025

Veneto, Rovigo

Ingresso gratuito