Da vicino nessuno è normale

  • Quando:   27/09/2024 - 28/10/2024

Arte contemporaneaFotografiaMostre a GoriziaMonfalcone


Da vicino nessuno è normale
Foto Mata Hari di Debora Vrizzi

Alla presenza dell'artista Gaetano Bodanza e dell'emergente Carlotta Cason si inaugura al MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone, venerdì 27 settembre alle ore 11.00, la mostra d'arte contemporanea "Da vicino nessuno è normale", curata da Lorena Matic, ideatrice e direttore artistico dalla 20° edizione de "Questa volta metti in scena... Le metamorfosi".

Arricchita da un omaggio al fotografo olandese Erwin Olaf (deceduto nel 2023 a 64 anni), famoso a livello mondiale per i suoi ritratti dalla composizione teatrale e per quelli alla famiglia reale olandese, la mostra propone una cinquantina di opere sul tema della trasformazione dell'individuo attraverso il "travestimento" interpretato da cinque artisti: Erwin Olaf, il duo artistico CianographicSisters, Gaetano Bodanza, Debora Vrizzi e Carlotta Cason.

La mostra, organizzata dall'Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con il Comune di Monfalcone - visitabile fino al 28 ottobre, dal venerdì al lunedì, con orario 10.00-18.00 - promuove l'opera e il pensiero di queste grandi figure artistiche, che per la prima volta approdano a Monfalcone.

Il percorso espositivo è arricchito da audioguide con la voce dell'attore Marco Ghersetich, che offrono approfondimenti sugli artisti e sulle opere, garantendo accessibilità anche a un pubblico non vedente.

All'inaugurazione saranno presenti gli studenti dell'Istituto Deledda Fabiani di Trieste e del Liceo artistico Freudenberg di Zurigo, nell'ambito delle attività didattiche previste dal progetto "Questa volta metti in scena..." che è prodotto dall'Associazione Culturale Opera Viva, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il contributo e la collaborazione del Comune di Monfalcone, della SISSA, delle Fondazioni Casali ETS, dell'Unione Italiana, della CAN di Pirano, della ZKB e la collaborazione del Comune di Trieste, del CRAF e del Kulturni dom Gorica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Da vicino nessuno è normale

Monfalcone - MuCa

Apertura: 27/09/2024

Conclusione: 28/10/2024

Organizzazione: Associazione culturale Opera Viva

Curatore: Lorena Matic

Indirizzo: Via Del Mercato, 3 - 34074 Monfalcone (GO)

Inaugurazione: venerdì 27 settembre alle ore 11.00

Orari: dal venerdì al lunedì, con orario 10.00-18.00

Sito web per approfondire: https://www.assocoperaviva.it



Altre mostre a Gorizia e provincia

Arte modernamostre Gorizia

Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso

Dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra a Monfalcone "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" racconta l'arte delle Venezie e dei Maestri di Ca' Pesaro.

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia

Mostre tematichemostre Gorizia

Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop

Dal 29 giugno al 27 ottobre 2024 a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia va in mostra l'Italia degli anni Sessanta tra Arte, Moda e Design.

29/06/2024 - 27/10/2024

Friuli Venezia Giulia

Gorizia

Arte contemporaneaPoesiamostre Gorizia

Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia

Gorizia capitale della cultura 2025 dedica, dal 26 ottobre 2024, un'importante mostra a Giuseppe Ungaretti e al suo doppio "ruolo" di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale.

26/10/2024 - 04/05/2025

Friuli Venezia Giulia

Gorizia