L'appuntamento è fissato per Martedì 24 Settembre presso Villa Cuturi - Viale Vespucci 24, Marina di Massa (MS) - dove verrà presentata l'esposizione Cromatismi di Materia dell'artista contemporaneo Dale in collaborazione con il comune di Massa.
Dopo aver realizzato il Guinness World Record con l'opera d'arte più lunga del mondo e le successive installazioni monumentali dal marcato carattere sociale, Dale torna alla pittura su "tela e cavalletto" con un'articolata riflessione sulla materia, un percorso che mira a coinvolgere gli interlocutori attraverso un viaggio bidimensionale tra passato e futuro, tra le radici culturali del territorio e l'orizzonte etereo del progresso.
Attraverso un'accurata selezione di opere tratte dall'ultima produzione, la mostra vuole offrire al pubblico un'esperienza avvincente in cui la pittura e la materia si fondono per creare un dialogo intenso, che fluttua tra la dimensione "dello statico" e "del vibrante".
Il cuore pulsante dell'esposizione risiede nella sua capacità di trasformare lo spazio attraverso un viaggio che sfida le percezioni convenzionali della realtà; si esplora il confine sottile tra ciò che è reale e ciò che è immaginario, invitando il pubblico a esplorare mondi dove la materia stessa sembra danzare tra l'esistenza e l'illusione.
Le opere esposte abbracciano la versatilità della pittura contemporanea, dalle texture profonde che evocano l'antichità del marmo ai cromatismi audaci astratti che sfidano la nostra percezione dello spazio e della forma.
Il visitatore è chiamato ad abbandonare le certezze convenzionali e ad abbracciare la "meraviglia del futuro", ponendo in discussione i confini stessi della propria percezione sensoriale.
"Cromatismi di Materia è un tentativo di esplorare la semplicità-complessità dell'esistenza attraverso il filtro dell'estetica contemporanea, come si trasformano spazi e tempi plasmando le forme della materia.
Un invito a riflettere sul rapporto tra le radici dell'essere umano e il mondo che lo circonda, mantenendo sempre aperta una finestra verso il futuro".... leggi il resto dell'articolo»
Nell'opera di Dale, l'arte diviene quindi mezzo e strumento di relazione, le rappresentazioni si uniscono con la semplicità della loro creazione in una riflessione di speranza e fiducia verso il futuro attraverso un viaggio nel passato.
Sarà inoltre presente una sala espositiva dedicata al Guinness World Record - l'opera d'arte più lunga del mondo - realizzata da Dale nel Settembre 2020, con un'installazione site specific che ricrea il laboratorio dell'artista nella realizzazione dell'opera lunga 5310 metri ed entrata nel prestigioso almanacco dei primati.
L'inaugurazione istituzionale si terrà Sabato 28 Settembre alle ore 17:00, dove è previsto l'incontro con l'artista, le istituzioni e la stampa, con gli approfondimenti relativi alle opere direttamente da parte degli addetti ai lavori.
L'esposizione sarà visitabile da Martedì 24 Settembre a Martedì 1 Ottobre, con ingresso libero, negli orari 9:30 - 12:30 // 15:00 - 19:00.
A seguire l'opera verrà disallestita e proseguirà il percorso espositivo di propedeutica alla pace nei principali luoghi teatro della cultura in Italia e nei principali musei di arte contemporanea del mondo.
Dale - Biografia
Dale (1993, Massa) è un contemporary art creator italiano, noto a livello internazionale per l'originale utilizzo dei colori e le monumentali installazioni a carattere sociale, tra cui l'opera d'arte più lunga del mondo.
Laureato in Psicologia Sociale e della Comunicazione presso l'Università di Padova, matura nel mondo Gucci, dove l'ambiente creativo lo spinge a dare vita alla raccolta di opere pittoriche intitolata Serendipity of Emotions. Nel 2020, dopo aver conseguito il Master in Contemporary and Postwar Art al MoMA di New York, inizia la realizzazione di The Walk of Peace - un dipinto di 5310 metri - che diventerà l'opera d'arte più lunga al mondo e simbolo della ripartenza dell'arte in Italia dalla pandemia di COVID-19.
Esplorare la società contemporanea rappresenta lo stimolo per intraprendere una personale ricerca artistica, combinando i tratti dell'arte informale e dell'espressionismo astratto con una propria sintassi simbolico-emotiva.
Riceve la Torcia della Pace come ambasciatore della Cultura e della Pace nel mondo.
Nel 2021 una nuova creazione monumentale Kaleidoscope Rain si distende sulle mura dei più affascinanti castelli d'Italia, divenendo la più grande installazione artistica al mondo su edifici fortificati.
Nel 2023 realizza la performance IMAGINE: Il colore delle emozioni per l'evento TEDxForte dei Marmi, dipingendo 7 modelli con i colori dell'arcobaleno in uno spettacolo cromatico tra musica, poesia e arte.
Dale vive e lavora in Toscana, abbracciato tra le Alpi Apuane e il mare, un luogo di profonda ispirazione e connessione tra l'uomo e la natura.
Le sue opere sono presenti in collezioni private, musei e esposizioni pubbliche, tra le principali ricordiamo: New York, Dubai, Abu Dhabi, Atene, Londra, Città del Messico, Roma, Forte dei Marmi e Venezia.
Mostra: Dale. Cromatismi di Materia
Marina di Massa
Apertura: 24/09/2024
Conclusione: 01/10/2024
Curatore: Dale Art Heritage
Indirizzo: Viale Vespucci 24 - Marina di Massa (MS)
Inaugurazione: Sabato 28 Settembre alle ore 17:00
Orari: 9:30 - 12:30 // 15:00 - 19:00
Per info: e-mail: info@daleartheritage.com - mobile: +39 340 94 41 355
Sito web per approfondire: https://www.daleartheritage.it
Altre mostre a Massa Carrara e provincia
Arte modernamostre Massa Carrara
Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna
Da Lega, Fattori a Boldini, Nomellini, De Nittis, Zandomeneghi e Balla: il fascino della Belle Époque nella pittura italiana è in mostra a Palazzo Cucchiari di Carrara dal 29 giugno al 27 ottobre 2024.
Toscana
Massa Carrara
Arte contemporaneaSculturamostre Massa Carrara
Transito. Arnold Mario Dall'O e Walter Moroder
Sabato 29 giugno al via la mostra "Transito" di Arnold Mario Dall'O e Walter Moroder al Museo Diocesano di Massa.
Toscana
Massa Carrara
Archeologiamostre Massa Carrara
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
"Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori" è la grande mostra dedicata alla cava romana di marmo bardiglio di Fossacava al CARMI museo Carrara e Michelangelo.