Salvador Dalí, personalità artistica complessa e controversa, ammirata dal pubblico, ma spesso criticata dagli ambienti elitari culturali per la sua interpretazione eccessivamente commerciale dell'arte, è il protagonista della mostra Dalí tra arte e mito, dal 27 settembre al 1° febbraio 2026 al Palazzo Tarasconi di Parma. L'esposizione, prodotta dalla società Navigare srl, in collaborazione con Art Book Web Sg Group Srls, con la curatela di Vincenzo Sanfo, è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma e dal Comune di Parma.
Della grande quantità di opere realizzate dal catalano Dalí (Figueras 1904 -1989), durante una carriera artistica che lo vide vicino ai movimenti surrealista e dadaista e attivo sperimentatore nei diversi ruoli di pittore, scultore, illustratore e molto altro, la rassegna si concentra sulle opere grafiche, i disegni, le ceramiche e gli oggetti di design, con oltre 200 opere provenienti da collezioni private.
Il progetto espositivo esplora circa due decenni (1960-1980) dell'intenso percorso dell'artista vissuto tra Spagna, Francia e USA in un lungo periodo storico attraversato dalle due Guerre Mondiali e dal Regime franchista, e da incontri personali fondamentali, tra i quali: André Breton, André Masson e altri artisti surrealisti, con il poeta e scrittore Federico Garcia Lorca e con il regista francese Luis Buñuel, con il quale realizzò il celebre cortometraggio Un chien Andalou (1929).
Tra le opere esposte a Parma, si segnalano: La Divina Commedia di Dante illustrata da Salvador Dalí (1959-1963, edizione Les Heures Claires, Parigi), con 100 copie numerate di incisioni ad acquerello su legno, a colori, frutto di un lavoro durato circa 10 anni e originariamente commissionatogli dal Governo italiano (1950) per commemorare i 700 anni dalla nascita di Dante. E ancora, le 24 litografie prove di stampa dedicate al Purgatorio e al Paradiso danteschi, e le 18 racchiuse nel cofanetto intitolato I cavalli, in edizione limitata e numerata, oltre a 12 incisioni di disegni per Le Château d'Otrante, romanzo di Horace Walpole, considerato anticipatore del genere gotico, 21 incisioni a puntasecca del Tristano e Isotta, cui si aggiungono le 21 del Faust, e 10 serigrafie a colori di Romeo e Giulietta. Alla produzione grafica, si aggiunge anche quella del designer Dalí, con 10 bottiglie e boccette di profumo, oggetti di ceramica, un arazzo e una installazione con specchi.
A completare la rassegna, presenti anche 51 opere di 14 artisti entrati in contatto con l'universo daliniano o accomunati al Maestro dalla capacità visionaria. Tra questi: il grande amico Federico García Lorca, del quale sono esposte 30 litografie, Man Ray, Marc Chagall, Joan Miró, André Masson, Stanislao Lepri, Enrico Colombotto Rosso, Leonor Fini, Fabrizio Clerici, Michel Henricot.
Mostra: Dalì tra arte e mito
Parma - Palazzo Tarasconi
Apertura: 27/09/2025
Conclusione: 01/02/2026
Organizzazione: Navigare srl
Curatore: Vincenzo Sanfo
Indirizzo: Via Farini, 37 - 43100 Parma
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30 (biglietto intero13 euro), il sabato e la domenica chiusura alle 20:30 (biglietto intero 15 euro)
Sito web per approfondire: https://www.navigaresrl.com
Altre mostre a Parma e provincia
Arte contemporaneaDisegnomostre Parma
Gastone Biggi nell'ora felice. Carte dipinte 1948–2014
La Fondazione Monteparma, con la Fondazione Gastone Biggi, presenta all'APE Parma Museo la mostra "Gastone Biggi nell'ora felice. Carte dipinte 1948–2014".
Emilia Romagna, Parma
Mostre tematicheMostra documentalemostre Parma
Emanuele Muzio. 'Amico sincero e devoto' e unico allievo di Giuseppe Verdi
L'esposizione alla Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma propone anche un'ampia scelta di documenti del Fondo Emanuele Muzio.
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Parma
Stefano Arienti. Coltivazioni erbacee
Palazzo Marchi, storica residenza nobiliare nel centro di Parma, è lieto di ospitare Coltivazioni Erbacee, la mostra personale di Stefano Arienti a cura di Elena Bray.
Emilia Romagna, Parma
Un Paese in debito | Risparmio e prestiti nella storia d'Italia
A Palazzo Bossi Bocchi dal 10 ottobre al 21 dicembre una mostra per ripercorrere la storia d'Italia attraverso le immagini del prestito nazionale.
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Bella Figura. Pittura italiana d'oggi
Dal 10 ottobre al 30 novembre 2025, il Complesso monumentale della Pilotta ospita la mostra Bella Figura. Pittura italiana d'oggi.
Emilia Romagna, Parma
Giacomo Balla, un universo di luce
Nelle sale del Palazzo del Governatore di Parma arriva la collezione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea per "Giacomo Balla, un universo di luce".
Emilia Romagna, Parma
Arte contemporaneaDisegnomostre Parma
Arnaldo e Stefano. Gli Spagnoli a Parma
Fondazione Monteparma rende omaggio a due importanti artisti parmigiani, padre e figlio, valorizzandone la sensibilità culturale.
Emilia Romagna, Parma
Moda e Pubblicità in Italia 1950-2000
Più di trecento opere – tra manifesti, riviste, spot, fotografie, cinema, video, gadget pubblicitari e persino le mitiche figurine Fiorucci – in un percorso inedito.
Emilia Romagna, Parma
Knock Knock Knock | Guardiani di ferro dalla collezione Cesati
I visitatori saranno guidati alla scoperta di una collezione unica al mondo di picchiotti da porta, più comunemente conosciuti come battenti o batacchi.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.