In occasione della XIV Florence BIennale Arte, l'artista-designer Daniela Chionna espone due grandi tele presso la Fortezza da Basso di Firenze.
Dal 14 ottobre 2023 la Fortezza da Basso di Firenze apre le sue porte alla XIV edizione della Florence Biennale, nota manifestazioni artistica della città, rinomata a livello internazionale per la presenza di valevoli artisti e designers provenienti da tutto il mondo: 84 Paesi rappresentati , più di 1.500 opere esposte.
Per il 2023 Il tema della XIV Florence Biennale è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali: I am you Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design (Io sono te Identità individuali e collettive nell'Arte Contemporanea e il Design).
Tra gli artisti selezionati anche Daniela Chionna, artista pugliese, che presenzia con due grandi tele opere che hanno come motivo ispiratore il rapporto tra uomo e natura nel suo aspetto rituale e meditativo. Un viaggio interiore verso la consapevolezza e la liberazione dai limiti imposti dalla società e dall'illusione dell'unità dell'Io, fino alla fusione totalizzante con la natura.
L'artista non rimane indifferente alla "magia" che da sempre permea il mondo naturale e i suoi cicli. La meditazione, intesa come osservazione consapevole e la ritualità creano la compresenza partecipativa di ogni singolo individuo, comunione nell'intento dove si sperimenta un sentimento condiviso di appartenenza alla Terra, al Cosmo, alla Comunità.
La ricerca pittorica di Daniela Chionna è sempre tesa ai differenti livelli della trasfigurazione astratta, con saltuarie incursioni nella scultura e l'installazione.... leggi il resto dell'articolo»
Ospiti d'onore della manifestazione : David La Chapelle – fotografo – regista e Santiago Calatrava – artchitetto – artista.
Mostra: Daniela Chionna. XIV edizione Florence Biennale
Fortezza da Basso
Apertura: 14/10/2023
Conclusione: 22/10/2023
Organizzazione: XIV Florence BIennale Arte
Indirizzo: viale Filippo Strozzi, 1 - 50129 Firenze
Inaugurazione: 14 ottobre ore 14.00
Per info: Tel. +39 055 32 49 173 | tickets@florencebiennale.org
Sito web per approfondire: https://www.florencebiennale.org/
Altre mostre a Firenze e provincia
Florencia Martinez. CHROMA
CHROMA come tonalità, misura di quanto puro e intenso è un colore. CHROMA come valore musicale eseguito con la durata pari a un ottavo del valore dell'intero.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Tracey Emin
Palazzo Strozzi dedica alla britannica Tracey Emin una grande mostra, la prima mai realizzata in un'istituzione culturale italiana, dall'8 marzo al 20 luglio 2025 a Firenze.
Toscana, Firenze
Umberto Romagnoli. Alienum
AD gallery a Sesto Fiorentino propone il progetto artistico "Alienum" di Umberto Romagnoli, la nuova serie fotografica che esplora i confini tra scienza e immaginazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Pax Paloscia. Un altro universo
Crumb Gallery apre la programmazione del 2025 con Un altro universo, la mostra di Pax Paloscia che sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025.
Toscana, Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana, Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.