Arte contemporaneaMostre a Firenze
In occasione della XIV Florence BIennale Arte, l'artista-designer Daniela Chionna espone due grandi tele presso la Fortezza da Basso di Firenze.
Dal 14 ottobre 2023 la Fortezza da Basso di Firenze apre le sue porte alla XIV edizione della Florence Biennale, nota manifestazioni artistica della città, rinomata a livello internazionale per la presenza di valevoli artisti e designers provenienti da tutto il mondo: 84 Paesi rappresentati , più di 1.500 opere esposte.
Per il 2023 Il tema della XIV Florence Biennale è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali: I am you Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design (Io sono te Identità individuali e collettive nell'Arte Contemporanea e il Design).
Tra gli artisti selezionati anche Daniela Chionna, artista pugliese, che presenzia con due grandi tele opere che hanno come motivo ispiratore il rapporto tra uomo e natura nel suo aspetto rituale e meditativo. Un viaggio interiore verso la consapevolezza e la liberazione dai limiti imposti dalla società e dall'illusione dell'unità dell'Io, fino alla fusione totalizzante con la natura.
L'artista non rimane indifferente alla "magia" che da sempre permea il mondo naturale e i suoi cicli. La meditazione, intesa come osservazione consapevole e la ritualità creano la compresenza partecipativa di ogni singolo individuo, comunione nell'intento dove si sperimenta un sentimento condiviso di appartenenza alla Terra, al Cosmo, alla Comunità.
La ricerca pittorica di Daniela Chionna è sempre tesa ai differenti livelli della trasfigurazione astratta, con saltuarie incursioni nella scultura e l'installazione.
Ospiti d'onore della manifestazione : David La Chapelle – fotografo – regista e Santiago Calatrava – artchitetto – artista.
Titolo: Daniela Chionna. XIV edizione Florence Biennale
Apertura: 14/10/2023
Conclusione: 22/10/2023
Organizzazione: XIV Florence BIennale Arte
Luogo: Fortezza da Basso, Firenze
Indirizzo: viale Filippo Strozzi, 1 - 50129 Firenze
Inaugurazione: 14 ottobre ore 14.00
Per info: Tel. +39 055 32 49 173 | tickets@florencebiennale.org
Sito web per approfondire: https://www.florencebiennale.org/
Fino al 12 gennaio il Museo Novecento presenta nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio "Oltre" di Nico Vascellari. leggi tutto»
Arte moderna Arte contemporanea
Tornabuoni Arte presenta "Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2024" che raccoglie le opere di Arte moderna e contemporanea più significative e importanti selezionate nell'ultimo anno. leggi tutto»
La galleria Il Ponte di Firenze dedica una personale a Mauro Betti e alla sua ultima serie di opere, "Dipinti Domestici" visitabile dal 1 dicembre 2023 - 7 febbraio 2024. leggi tutto»
Dal 7 al 22 dicembre 2023, la Libreria Antiquaria Gonnelli Casa d'Aste di Firenze ospita la mostra "Grotteschi e arabeschi in nero - La carne, la morte e il diavolo nella grafica del Simbolismo". leggi tutto»
Dal 29 Novembre 2023 al 28 gennaio 2024 la Cattedrale dell'Immagine a Firenze ospita Inside Van Gogh. leggi tutto»
La sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, ospiterà a partire dal 1 dicembre la mostra "Presenza ed assenza" di Xu Qingfeng. leggi tutto»
La Galleria dell'Accademia di Firenze presenta la mostra "Pier Francesco Foschi (1502-1567). Pittore fiorentino", dal 28 Novembre 2023 al 10 Marzo 2024. leggi tutto»
In occasione del Natale, la Galleria360 organizza una mostra d'arte contemporanea intitolato "Christmas expo". leggi tutto»
In mostra la fotografia italiana tra gli anni '80 e '90. "Il linguaggio delle immagini": oltre 60 opere dei più grandi al Castello Campori di Soliera fino al 7 gennaio. leggi tutto»