Sabato 11 settembre 2021 nello spazio espositivo dei Magazzini del Sale di Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis, Udine si terrà l’apertura della mostra dell’artista Daniela Daz Moretti.
L’artista presenta i suoi ultimi lavori e la sua recente ricerca. La mostra rimarrà accessibile al pubblico fino al 26 settembre 2021.
Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Rivignano Teor e il sostegno del Comitato della Villa Ottelio Savorgnan che insieme al Sindaco Anzil e tutta l’amministrazione, hanno l’obiettivo di valorizzare la villa con la sua promozione su tutto il territorio graziea eventi musicali, teatrali e mostre.
L’artista Moretti, che ha in curriculum già diverse mostre personali, porterà all’interno di questo luogo affascinante una serie di opere pittoriche e scultoree installative, che si riferiscono come periodo produttivo agli ultimi due anni e totalmente inedite.
A presentare l’artista ci sarà la dott.ssa Alessandra Santin che ha recensito e tracciato il profilo di numerosi artisti, curando cataloghi illustrativi, testi in riviste specializzate. Dal testo, scritto per questa mostra, cogliamo un estratto:
“Presta attenzione al corpo Daniela Daz Moretti, lo fa responsabilmente trasformando la sua arte in un invito rivolto a tutti di riflettere, esperire e conoscere il corpo proprio, mettendo in discussione l’idea dominante che di esso ha la società contemporanea. […]Il corpo assolto è osservato e ritratto analiticamente: mani, ovaie, gambe, cervello, sangue, cuore, polmoni… ogni frammento realizzato in terracotta o dipinto su tela, stampato su carta con la tecnica preziosa del monotipo, è oggetto di quell’attenzione estrema ed amante che Simone Weil ritiene indispensabile per dare un senso alle relazioni umane, relazione con se stessi innanzitutto, e con gli altri e il mondo in secondo luogo”.
Il vernissage viene gentilmente offerto dalla cantina “Filare-Italia Made in Italy, thinked in Friuli Venezia Giulia” e Greenway Group . Si ringrazia inoltre anche della collaborazione culturale “La Tribuna” ass. culturale.
Mostra: Daniela Daz Moretti. Corpo Assolto
Villa Ottelio Savorgnan
Apertura: 11/09/2021
Conclusione: 26/09/2021
Curatore: Alessandra Santin (testo critico)
Indirizzo: Via Chiesa,10 - Ariis (UD)
Vernissage 11 settembre 2021 ore 19.00
Aperture: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30
Per appuntamento in altri giorni e orari contattare l’artista alla mail dazmoretti@yahoo.it
Sito web per approfondire: http://www.artedaz.it/
Facebook: https://www.facebook.com/dazzistardust
Altre mostre a Udine e provincia
Arte modernaArte contemporaneamostre Udine
Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni
Per Go!2025, Nova Gorica/Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, dall'11 ottobre 2025 Villa Manin ospita la grande mostra "Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni".