Dario Goldaniga. Bronze Dialogues

  • Quando:   02/04/2025 - 03/05/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Dario Goldaniga. Bronze Dialogues

Dal 2 aprile al 3 maggio 2025 Fabbrica Eos, con la Galleria Luigi Proietti, presenta il nuovo progetto di design di Dario Goldaniga . L'esposizione racconta, attraverso una decina di opere, la poetica dell'artista milanese, presentando oltre alle sue celebri sculture e opere da parete – tra cui gli animali, lo squalo, la tigre, lo scorpione, il leone e le sue mappe – i primi esemplari di una nuova ricerca che abbraccia l'ambito del Design.

Applicando la stessa tecnica delle opere d'arte, Goldaniga ha realizzato una prima serie di oggetti di design quali tavolini, vasi, lampade che pur restando fedeli alla sua poetica ed estetica hanno una funzione di oggetto specifico. Il progetto è stato ideato in collaborazione con Beyond Design Elements, ispirato a quello che è il titolo dell'edizione 2025 della Design Week: "Mondi Connessi".

Una connessione che la mostra di Dario Goldaniga vuole presentare tra arte e design, legata dalla materia che caratterizza il suo lavoro nel solco della tecnica della fusione a cera persa, con un utilizzo completa mente nuovo e originale del bronzo e una spiccata sensibilità verso il concetto di recupero. Focus del suo lavoro sono infatti le colature di bronzo . I frammenti in eccesso, essenzialmente scarti di lavorazione, chiamati appunto colature, raffreddandosi a ll'aria, prendono forme contorte, a volte come bruciate e scure. La ricerca di Goldaniga inizia qui, da questi frammenti, o scarti, ognuno dalla forma unica e irripetibile: ne apprezza le forme casuali e le seleziona per trovare "lo scarto" che gli interes sa che poi assemblerà ad altri, selezionati alla stessa maniera, per creare una nuova opera. In tal modo l'artista, con il suo lavoro, è come se desse a tali scarti una seconda possibilità per sublimarsi in opere d'arte.

Non si tratta solo di un'azione di recupero o di riciclo, ma di una sorta di "resurrezione" della materia stessa. Gli scarti di bronzo diventano la materia costruttiva con cui da sempre dà vita alle sue sculture: astri, animali, mappamondi e le famose World Map , prevalentemente immagini appartenenti al mondo naturale.

Il critico Ivan Quaroni di Dario Goldaniga ha scritto : "Come il bricoleur di Claude Levi Strauss, antropologo autore de Il pensiero selvaggio, Goldaniga usa ciò che ha a disposizione, ciò che trova nell'immediato intorno della sua esperienza, per farne l'oggetto di una trasformazione (e di una trasmutazione) che solo riduttivamente possiamo definire estetica, ma che, invece, concerne lo sviluppo di una visione più olistica del cosmo e della natura".... leggi il resto dell'articolo»

"La mia vita di artista e di insegnante, comincia proprio dai particolari che vedo e da come li vedo, la ricerca di un rapporto tra particolare e generale, tra piccolo e grande, tra parte e tutto, tra casuale e causale." – Dario Goldaniga

Note biografiche

Dario Goldaniga Nasce a Milano nel 1960, d ove vive e lavora, alternando la produzione scultorea all'insegnamento di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Fondazione Sacro Cuore. Si è diplomato alla Nuova Accademia di Belle Arti NABA, dove ha avuto come maestri Kengiro Azuma, Carlo Mo e Gianni Colombo con il quale ha collaborato come assistente. Le sue opere si trovano in numerose e importanti collezioni Italiane private e pubbliche (Fondazione Bracco, Museo CAM Casoria, Regione Lombardia, Fondazione Rocco Guglielmo) nonché estere (Collezioni private a Hong Kong, Singapore, Londra, Mumbay).

Beyond Design Elements è una realtà dinamica di recente costituzione, che propone servizi di consulenza strategica e sviluppo commerciale ad aziende manifatturiere operanti nel settore dell'art design, dell'interior design e nella produzione di materiali per l'architettura. Allo stesso tempo, attraverso la consolidata esperienza dei suoi fondatori nel campo dell'arte e del design di pezzi unici e collectible, Beyond Design Elements si prefigge di creare nuove opportunità commerciali e sinergie creative per conto di gallerie d'arte e artisti che coniugano avanguardia, innovazione e tendenze emergenti."

Fabbrica Eos viene fondata a Milano all'inizio degli anni '90. Giancarlo Pedrazzini, dopo l'esperienza presso una nota galleria milanese, intraprende il percorso autonomo nell'int ento di promuovere gli artisti all'esordio guidato dall'istintuale teoria dell'importanza dell''incontro' e dalla convinzione che l'arte arrivi ad uno stadio maturo grazie alla complicità e allo scambio tra gallerista e artista. La galleria non segue una linea dogmatica nella ricerca di nuovi artisti, piuttosto un'idea: "l'Arte è 5 minuti più avanti da adesso". A questo concetto alludeva anche "20 anni o 5 minuti", titolo di alcune esposizioni del 2013 con cui la galleria ha celebrato due decenni di attività: le mostre presentavano opere più e meno recenti di tutti gli artisti scoperti nel tempo e suggerivano riflessioni e letture trasversali sull'evoluzione dei vari percorsi. Fabbrica Eos ha infatti il piacere di aprire il curriculum mostre di numerosi arti sti ancora attivi nel panorama dell'arte contemporanea.

Fin dall'inizio si distingue per l'attenzione riservata ad artisti emergenti e per l'apertura nei confronti di ogni campo della creatività, dal design alla fotografia, dalla musica alla pubblicità. A marzo del 2019 la galleria ha aperto un secondo spazio espositivo a Milano, con una vetrina illuminata fino a sera dove si alternano mostre personali e collettive, di fronte alla sede di Fondazione Feltrinelli e Microsoft in uno dei quartieri più in crescita della città. A dicembre 2021 e 2022 in occasione della settimana dell'arte di Miami ha organizzato mostre d'arte all'interno dell'Istituto Marangoni Miami.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Dario Goldaniga. Bronze Dialogues

Milano - Fabbrica Eos Gallery

Apertura: 02/04/2025

Conclusione: 03/05/2025

Organizzazione: Fabbrica Eos con Galleria Luigi Proietti

Indirizzo: Viale Pasubio 8 - Milano

Inaugurazione: martedì 8 aprile, dalle 18.00 alle 21.30

Orari: da martedì a sabato 11.00-13.00/16 -18.30 Ingresso libero

Per info: info@fabbricaeos.it | Tel. +39 02 6596532

Sito web per approfondire: https://www.fabbricaeos.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Fotografiamostre Milano

Alberto Lagomaggiore. Fotografie di architettura 1994-2024

Sabato 17 maggio inaugura a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI) la retrospettiva del fotografo Alberto Lagomaggiore "Fotografie di architettura 1994-2024".

17/05/2025 - 08/06/2025

Lombardia, Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Doppia Uso Singola

La galleria Patricia Armocida è lieta di annunciare "Doppia Uso Singola", prima mostra personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.

16/05/2025 - 27/06/2025

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi

Le Gallerie d'Italia – Milano di Intesa Sanpaolo ospitano dal 17 maggio la mostra "Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi", dell'artista statunitense Jess. T. Dugan.

17/05/2025 - 19/10/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

AMBIENTARTI VI

Il 24 Maggio 2025, presso il Museo d'Arte e Scienza in Via Quintino Sella 4 a Milano, prenderà il via la sesta edizione della mostra d'arte collettiva "AMBIENTARTI".

24/05/2025 - 30/05/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

YAYA. Il respiro della terra

La Fornace Curti di Milano ospita la mostra personale "YAYA. Il respiro della terra", che celebra i venticinque anni di carriera dell'artista.

27/05/2025 - 30/05/2025

Lombardia, Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Percival Everett. Logica Predicativa

CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare Logica Predicativa, la prima mostra personale Italiana dello scrittore e artista statunitense Percival Everett.

12/06/2025 - 02/08/2025

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

Dorothea Lange, la mostra a Milano

Dal 15 maggio 2025, il Museo Diocesano di Milano presenta la mostra Dorothea Lange, con un centinaio di scatti celebrano la fotografa americana a 135 anni dalla nascita.

15/05/2025 - 19/10/2025

Lombardia, Milano

Arte modernaArte contemporaneaPittura del '900mostre Milano

Un viaggio da fare | Paesaggi dell'arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità

Sarà visitabile da giovedì 15 maggio, per un mese esatto fino al 15 giugno, la mostra "Un viaggio da fare", allestita a Palazzo Morando.

15/05/2025 - 15/06/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli

CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.

06/05/2025 - 06/06/2025

Lombardia, Milano