Dario Picariello. L'acqua le bagna come il vento le calpesta

  • Quando:   14/09/2021 - 18/11/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Dario Picariello. L'acqua le bagna come il vento le calpesta

L’acqua le bagna come il vento le calpesta è una mostra che raccoglie un corpus recente del lavoro di Dario Picariello, afferente la serie dei Cicli (2020- in corso). Sarà visitabile presso la galleria LABS Contemporary Art a Bologna fino al 18 novembre 2021.

Dal testo critico di Eugenio Viola:

[...] L’acqua le bagna come il vento le calpesta è una mostra che raccoglie un corpus recente del lavoro di Dario Picariello, afferente la serie dei Cicli (2020- in corso), che sviluppa, a partire da versi selezionati da alcuni canti popolari, elementi di una più ampia narrazione che investe i grandi temi dell’esistenza umana, come da tradizione nei canzonieri vernacolari, nati per scandire, ed accompagnare, i cicli più importanti della vita dell’uomo.
L’interesse alle tradizioni popolari e vernacolari, al sommerso delle microstorie, l’attenzione al mondo rurale, ci riporta alle linee guide caratterizzanti la ricerca di Picariello, volte da un lato a ripercorrere ambiti e territori della fotografia sociale, dall’altro ad esplorare le possibilità espressive - i limiti, di quella che mi piace definire un’attitudine espansa della fotografia, dove le immagini di partenza fungono sia da assillo tematico sia da materiale e supporto per costruire un percorso immersivo, di irriducibile ambiguità, tra la seconda e la terza dimensione.
Tre le installazioni che scandiscono il percorso espositivo, unificate dal ricorso alla tradizione dei canti popolari, accuratamente selezionati dall’artista per raccontare storie di violenza, sia essa fisica, verbale o psicologica. La parola cantata nei canti vernacolari è espressione estrema di resistenza della voce dell’uomo, rivelandosi oltre la sua grande forza commotiva: dunque non mero strumento di lotta o consolatorio dalla fatica, ma restauratrice di una presenza tesa a riscattare dall’oblio, a restituire identità e dignità, per offrire una possibilità ulteriore, a chi non l’ha avuta, sul piano storico e sociale. È proprio la funzione esorcizzante dei canti ad interessare l’artista, così come l’aspetto ambiguo e volutamente stridente, tra sonorità allegre e storie drammatiche che coesistono in questi componimenti toccanti. [...] In questa nuova serie di lavori, come sempre nella sua ricerca, Picariello non si appella alla realtà concreta, sensibile, del dato fotografico. L’artista utilizza la fotografia come mezzo per esplorare la relazione tra ciò che è visibile e ciò che non lo è. Ha lavorato alla serie dei Cicli in modo graduale, nel tempo, studiando fotografie d’epoca, recuperate da diverse fonti, su cui è intervenuto, producendo immagini ambigue, che oscillano pericolosamente tra presenza e assenza.
Lo scopo: riflettere sulla qualità fragile della fotografia e quindi sulla fragilità della nostra vita, così come della nostra stessa storia. Usando gli strumenti legati al “mestiere” della fotografia, Picariello risemantizza queste immagini, dona loro una seconda. [...]

Titolo: Dario Picariello. L'acqua le bagna come il vento le calpesta

Apertura: 14/09/2021

Conclusione: 18/11/2021

Organizzazione: LABS Contemporary Art

Luogo: LABS Contemporary Art - Bologna

Indirizzo: Via Santo Stefano 38 - 40125 Bologna

Orari: Mar - Sab 10/13 - 15/19 o su appuntamento

Sito web per approfondire: https://www.labsgallery.it/