David Brogi. Ri/Volti al mare

  • Quando:   21/06/2024 - 30/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a LivornoLivorno


David Brogi. Ri/Volti al mare

Venerdì 21 giugno alle ore 19.00 presso i locali di Extra Factory, in piazza della Repubblica a Livorno (angolo Pina d'Oro) «salpa» la nuova mostra di David Brogi: Ri/Volti al mare realizzata in collaborazione con i suoi allievi.

L'esposizione di sculture in cartapesta e di pitture vuol essere una carezza alla Città di Livorno dell'artista di Ponsacco, David Brogi, molto legato alla città labronica.
Una mostra progettata e realizzata in questi mesi con la preziosa collaborazione degli artisti del corso di cartapesta e partiti dalla modellazione in argilla. Sarà così possibile ammirare le opere di: Gabriella Bonaretti, Maria Cristina Chierici, Sara Bertei, Maria Teresa De Biase, Rosaria De Gaetano, Massimo Palamidessi, Perla Paolini, Dario Licciardi (9 anni), Luca Sarti e Giuseppina Roncaglia.

Volti in cartapesta e un gozzo che emerge da un mare ipotetico, daranno vita ad una scenografia evocativa e struggente che intenderà spingersi idealmente oltre le mura della galleria insieme alle opere pittoriche dell'artista David Brogi che per l'occasione sarà presentato dallo storico d'Arte il dott. Silvano Granchi.

David Brogi, artista poliedrico, nasce nel 1970 in una delle terre più belle d'Italia, la Toscana. Proprio questa terra gli ha permesso di crescere nei colori e nei profumi dei declivi collinari e delle città marine, come Livorno, che si aprono sfacciatamente al mare e ai venti che le sferzano. Dalla sua Toscana David trova la propria forza espressiva, guidato dalla formazione accademica iniziata nel 1984, esperienza coltivata come il buon vino delle sue terre. Nella sua ecletticità, David Brogi spazia dalla pittura alla scultura legando queste discipline anche a performance di carattere teatrale. David Brogi ha all'attivo decine di rassegne d'Arte in tutta Italia ed in Europa: Roma, Venezia, Firenze, Mantova, Milano, Padova, Torino, Parigi, Lione e tante altre. Numerosi i premi conseguiti a livello nazionale, tra cui il premio Rotonda Città di Livorno, anno 2016 con l'opera scultorea L'urlo d'Europa, e due premi del concorso nazionale Le Ali Città di Massa, con l'opera pittorica Blu Dog. Il Bacio, scultura bronzea, fa parte con grande orgoglio della Collezione della Presidenza della Repubblica Italiana. David Brogi è inserito nel catalogo Cairo Mondadori CAM da oltre 4 anni. Da pochi anni ha aperto uno studio con ampio ed elegante spazio espositivo a Ponsacco (PI).

La mostra a Extra sarà visitabile sino a domenica 30 giugno con orario 10-12 e 18-20 (martedì chiusa e domenica solo pomeriggio)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: David Brogi. Ri/Volti al mare

Livorno - Extra Factory

Apertura: 21/06/2024

Conclusione: 30/06/2024

Curatore: David Brogi

Indirizzo: Piazza della Repubblica - Livorno

Inaugurazione: Venerdì 21 giugno alle ore 19.00

Orari: 10-12 e 18-20 (martedì chiusa e domenica solo pomeriggio)



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte contemporaneamostre Livorno

AD INTRA - Sulla spiritualità nell'arte

Venerdì 19 luglio nei millenari spazi della Cripta di San Jacopo a Livorno, inaugura la collettiva "Ad Intra - sulla spiritualità nell'arte", con quattro artisti contemporanei. leggi»

28/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Livorno

Odile Bonnefoi. Eco del Rinascimento

Mostra d'arte all'Isola d'Elba: con Bonnefoi rivivono a Marciana le antiche tecniche pittoriche, al bistrot 'Sapori d'arte' di Marciana (via Roma 1) – all'Isola d'Elba. leggi»

30/06/2024 - 31/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero

Sculturamostre Livorno

Paolo Staccioli. I cavalieri del Castello

Piombino celebra Paolo Staccioli con una mostra dedicata alle sue sculture dal titolo "I cavalieri del Castello", dal 18 maggio al 21 luglio 2024. leggi»

18/05/2024 - 21/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero