Fino al 30 novembre 2024 le opere astratte del pittore e scultore inglese David Murphy saranno protagoniste del nuovo capitolo di Cadogan SOLO, il programma con cui, periodicamente, la sede milanese della Cadogan Gallery espone e approfondisce l'opera di un singolo artista all'interno della vetrina su via Bramante 5.
Distances è il titolo della mostra che raccoglie le opere di Murphy, incentrate sull'interazione tra volume, luce, spazio e linea. Per realizzare i dipinti Long Ending e Blanket, Murphy ha seguito un lungo e minuzioso processo creativo, con cui ha delineato opere astratte e meditative, con silhouette e forme che si avvicinano a quelle di tracce e solchi, montagne e valli, tessuti e arazzi. Per realizzare i pannelli di gesso l'artista si è ispirato alla tecnica ideata da Cennino Cennini, risalente al XV secolo, servendosi del tradizionale gesso francese e della colla di pelle di coniglio. Successivamente, Murphy ha applicato ai pannelli molteplici strati di pittura a caseina creando un reticolo di linee e dunque una superficie con una texture simile a quella di un tessuto. Infine, dopo l'asciugatura e lucidatura dei pannelli, la superficie della tela è stata graffiata riportando una sequenza di linee più o meno regolari e scavando dal gesso immagini e forme inedite.
"Indagando sulla massa e sulla tensione, spingendo i materiali al limite e rispondendo con sensibilità, David realizza opere che trasgrediscono l'idea di cosa è l'arte e come dovrebbe essere. Si tratta di una pratica innatamente fisica. Il ritmo e il movimento scorrono ovunque, rivelando e indicandoci l'energia fondamentale di tutte le cose. Il lavoro di David vive nella soglia tra i confini, tra il 2D e il 3D, tra la figurazione e l'astrazione, tra l'organico e l'artificiale, nello spazio appena al di là della nostra percezione". Jo Baring, direttore della Collezione Ingram.
Attiva dal 1980, Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per un attento lavoro di supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e anche per un impegno costante nella cura di relazioni intessute con generazioni di collezionisti e artisti per oltre 40 anni. Accanto alla nuova sede della galleria nel quartiere di Belgravia (7-9 Harriet Street) a Londra, e a uno spazio temporaneo per progetti speciali nello Hampshire, Cadogan ha aggiunto una prospettiva internazionale al suo programma espositivo aprendo la sua prima sede estera a Milano. Dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese, con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, la nuova sede è il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.
Mostra: David Murphy. Distances
Milano - Cadogan Gallery
Apertura: 08/11/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Cadogan Gallery
Indirizzo: Via Bramante 5 - Milano
Sito web per approfondire: https://cadogangallery.com
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Frassi. Rotamundi
In mostra presso Spazio Aperto San Fedele, una quindicina di opere che raccolgono le ultime ricerche dell'artista cremonese dal 2017 a oggi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano
Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?
Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Elena Damiani. Weather Bodies
Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Mauro Pipani. Über die Ferne
Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.
Lombardia
Milano
Francesco Tadini per LaMari Creative
LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque
E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti Polifonia
MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.