Dopo le mostre ai Musei Civici (1992) e a Palazzo Magnani (2003), Davide Benati torna ad esporre nella sua città natale, a Reggio Emilia presso la Fondazione Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, presentando una panoramica del suo intero percorso artistico, ormai quarantennale, attraverso opere storiche e inedite.
La personale, dal titolo Encantadas e a cura di Walter Guadagnini, si apre con la produzione dei primi anni Ottanta, che ha dato notorietà a Benati: acquarelli di grande formato su carta di riso di raffinata sensibilità, immagini eteree che uniscono Oriente ed Occidente, sogno e realtà.
La mostra presenta poi una scelta di opere realizzate tra gli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio: grandi tele con le quali l'artista si è presentato anche alla Biennale di Venezia.
Il percorso, che si compone di circa cinquanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e dallo studio dell'artista, si conclude con una serie di grandi trittici inediti, che testimoniano la continuità dell'ispirazione di Benati e il suo straordinario uso della luce e del colore. Completano la mostra alcune composizioni di carte e i taccuini di viaggio: appunti privati che si trasformano in studi per i grandi dipinti in esposizione.
Mostra: Davide Benati. Encantadas
Reggio Emilia - Fondazione Palazzo Magnani, Palazzo da Mosto
Apertura: 07/12/2024
Conclusione: 02/03/2025
Organizzazione: Fondazione Palazzo Magnani
Curatore: Walter Guadagnini
Indirizzo: Corso Garibaldi, 31 - 42121 Reggio Emilia
Per info: +39 0522 444446 | +39 0522 454437 | info@palazzomagnani.it
Catalogo: Dario Cimorelli editore
Sito web per approfondire: https://www.palazzomagnani.it/sedi/palazzo-da-mosto/
Altre mostre a Reggio Emilia e provincia
Fotografiamostre Reggio Emilia
On Borders | Sui Confini L'esperienza d'indagine di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea
La mostra espone le immagini dei protagonisti del rinnovamento nei linguaggi della fotografia, tra cui esponenti autorevoli della cultura documentaria.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Barbara Bonacini. Siamo Universo
La pittrice e arteterapeuta Barbara Bonacini torna ad esporre a Reggio Emilia con la personale "Siamo Universo": una mostra che esplora il dialogo tra arte e spiritualità.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Arte contemporaneamostre Reggio Emilia
Escif. Sorry for Fukushima
Sabato 28 Settembre 2024, SpazioC21 inaugura in via Emilia San Pietro 21 a Reggio Emilia, la mostra "Sorry for Fukushima" di Escif.
Emilia Romagna
Reggio Emilia
Fotografiamostre Reggio Emilia
Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità
La mostra "Luigi Ghirri. Zone di passaggio. Discrete semioscurità" è una riflessione sulla zona di passaggio tra la luce e il buio, a Reggio Emilia, dal 26 aprile 2024 al 2 marzo 2025.