Davide Charlie Ceccon. Alberi

  • Quando:   11/01/2025 - 01/02/2025
  • evento concluso

DisegnoMostre a VicenzaVicenza


Davide Charlie Ceccon. Alberi

La Libreria Galla 1880 di Vicenza è lieta di ospitare la mostra "Alberi", un'esposizione di opere di Davide Charlie Ceccon che invita il pubblico a riflettere sulla bellezza, la fragilità e la resilienza della natura attraverso l'arte. L'inaugurazione si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 17.30, dando il via a un percorso espositivo che sarà visitabile fino al 1 febbraio 2024.

Le opere di Ceccon nascono da un'urgenza creativa scaturita dalla devastazione provocata dalla Tempesta Vaia del 2018, un evento naturale che distrusse gran parte delle foreste venete. Attraverso i suoi disegni, l'artista cattura la tensione tra la forza e la vulnerabilità degli alberi, simboli universali di vita e resilienza.

Davide Charlie Ceccon nasce a Mantova nel 1960, cresce a Milano dove si appassiona a scrittura, disegno e satira. A 16 anni dirige un inserto giornalistico e pubblica racconti. Trasferitosi in Veneto, diventa vignettista e fumettista per testate come Snoopy, Comix e Smemoranda. Crea personaggi come Lilo e BatBilbo, collaborando con riviste nazionali e programmi Rai. Ha esposto in mostre personali in Italia e USA e vinto numerosi premi di grafica e umorismo. Tiene corsi di letteratura disegnata, illustrazione e visual thinking. «Gli alberi, insieme all'acqua, sono i pilastri della vita. Le loro radici ci raccontano una storia di connessione con la terra, mentre i loro rami ci mostrano una proiezione verso l'infinito», spiega Ceccon. Le opere, che ritraggono tronchi spogli e contorti, trasmettono un profondo senso di gratitudine e fascinazione verso una natura non aggressiva e capace di sopravvivere con mezzi non violenti, offrendo ossigeno, frutti e legno in cambio di luce e sali minerali.

Durante l'esposizione, sarà possibile partecipare a "Dal Semplice al Difficile", un laboratorio di 6 ore, suddiviso in 3 incontri da 2 ore ciascuno, che mostrerà ai partecipanti come approcciare il disegno partendo da semplici forme geometriche per creare figure complesse.
Attraverso esempi pratici, come scomporre un cavallo in due fagioli e qualche linea o immaginare una sedia dentro un parallelepipedo, i partecipanti saranno guidati a esercitare la mente per vedere ogni oggetto come un insieme di forme base.
Un approccio pensato per semplificare la complessità e costruire una visione globale dell'ingombro delle figure, per poi arricchirle con dettagli. Il laboratorio rappresenta un'occasione per sviluppare una nuova consapevolezza visiva, utile a chiunque voglia avvicinarsi al disegno con leggerezza e curiosità.

Organizzata da Fondo Plastico, la mostra "Alberi" non è solo un tributo artistico alla natura, ma anche un invito a prendersene cura. L'arte diventa un mezzo per sensibilizzare sulle questioni ambientali e per celebrare la vita come connessione profonda tra tutte le sue forme.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Davide Charlie Ceccon. Alberi

Vicenza - Libreria Galla 1880

Apertura: 11/01/2025

Conclusione: 01/02/2025

Organizzazione: Fondo Plastico

Indirizzo: Corso Palladio 11 - Vicenza

Inaugurazione: giovedì 11 gennaio alle ore 17.30

Orari: 10.00 - 19.00

Ingresso libero

Per info: Fondo Plastico - Whatsapp 333 7566740 | Email: info@fondoplastico.com



Altre mostre a Vicenza e provincia

Arte contemporaneamostre Vicenza

Bruno Meneguzzo. I volti dell'armonia

Eventi al Monte 2025: sabato 1 febbraio sarà inaugurata la mostra "I volti dell'armonia", personale sull'opera pittorica di Bruno Meneguzzo.

01/02/2025 - 16/02/2025

Veneto, Vicenza

Ingresso libero

Arte contemporaneaPittura del '500mostre Vicenza

Tre Capolavori a Vicenza | Leonardo da Vinci, Jacopo Bassano, Gianandrea Gazzola

Caravaggio, Van Dyck, Sassolino, tre capolavori a Vicenza dal 16 dicembre al 4 febbraio 2024, in mostra alla Basilica Palladiana.

06/12/2024 - 09/03/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti

La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.


05/10/2024 - 16/02/2025

Veneto, Vicenza

Street artmostre Vicenza

Haring, Banksy, Obey: libertà non autorizzata

La mostra racconta la nascita e l'evoluzione della Street Art internazionale, un linguaggio che appare e scompare lasciando tracce inequivocabili del suo passaggio sui muri di tutto il mondo.

06/12/2024 - 23/02/2025

Veneto, Vicenza

Fotografiamostre Vicenza

Brassaï. L’occhio di Parigi a Bassano del Grappa

Dal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025 il Museo Civico di Bassano del Grappa (VI) presenta al pubblico un nuovo grande capitolo della storia della fotografia con la mostra Brassaï. L'occhio di Parigi.

16/11/2024 - 21/04/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

Sergio Padovani. Opere dal 2018 al 2024

Il pandemonio di Sergio Padovani in mostra a Bassano del Grappa fino al 25 marzo 2025 alla Fondazione The Bank.

09/11/2024 - 25/03/2025

Veneto, Vicenza

Ingresso gratuito