La Libreria Galla 1880 di Vicenza è lieta di ospitare la mostra "Alberi", un'esposizione di opere di Davide Charlie Ceccon che invita il pubblico a riflettere sulla bellezza, la fragilità e la resilienza della natura attraverso l'arte. L'inaugurazione si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 17.30, dando il via a un percorso espositivo che sarà visitabile fino al 1 febbraio 2024.
Le opere di Ceccon nascono da un'urgenza creativa scaturita dalla devastazione provocata dalla Tempesta Vaia del 2018, un evento naturale che distrusse gran parte delle foreste venete. Attraverso i suoi disegni, l'artista cattura la tensione tra la forza e la vulnerabilità degli alberi, simboli universali di vita e resilienza.
Davide Charlie Ceccon nasce a Mantova nel 1960, cresce a Milano dove si appassiona a scrittura, disegno e satira. A 16 anni dirige un inserto giornalistico e pubblica racconti. Trasferitosi in Veneto, diventa vignettista e fumettista per testate come Snoopy, Comix e Smemoranda. Crea personaggi come Lilo e BatBilbo, collaborando con riviste nazionali e programmi Rai. Ha esposto in mostre personali in Italia e USA e vinto numerosi premi di grafica e umorismo. Tiene corsi di letteratura disegnata, illustrazione e visual thinking. «Gli alberi, insieme all'acqua, sono i pilastri della vita. Le loro radici ci raccontano una storia di connessione con la terra, mentre i loro rami ci mostrano una proiezione verso l'infinito», spiega Ceccon. Le opere, che ritraggono tronchi spogli e contorti, trasmettono un profondo senso di gratitudine e fascinazione verso una natura non aggressiva e capace di sopravvivere con mezzi non violenti, offrendo ossigeno, frutti e legno in cambio di luce e sali minerali.
Durante l'esposizione, sarà possibile partecipare a "Dal Semplice al Difficile", un laboratorio di 6 ore, suddiviso in 3 incontri da 2 ore ciascuno, che mostrerà ai partecipanti come approcciare il disegno partendo da semplici forme geometriche per creare figure complesse.
Attraverso esempi pratici, come scomporre un cavallo in due fagioli e qualche linea o immaginare una sedia dentro un parallelepipedo, i partecipanti saranno guidati a esercitare la mente per vedere ogni oggetto come un insieme di forme base.
Un approccio pensato per semplificare la complessità e costruire una visione globale dell'ingombro delle figure, per poi arricchirle con dettagli. Il laboratorio rappresenta un'occasione per sviluppare una nuova consapevolezza visiva, utile a chiunque voglia avvicinarsi al disegno con leggerezza e curiosità.
Organizzata da Fondo Plastico, la mostra "Alberi" non è solo un tributo artistico alla natura, ma anche un invito a prendersene cura. L'arte diventa un mezzo per sensibilizzare sulle questioni ambientali e per celebrare la vita come connessione profonda tra tutte le sue forme.
Mostra: Davide Charlie Ceccon. Alberi
Vicenza - Libreria Galla 1880
Apertura: 11/01/2025
Conclusione: 01/02/2025
Organizzazione: Fondo Plastico
Indirizzo: Corso Palladio 11 - Vicenza
Inaugurazione: giovedì 11 gennaio alle ore 17.30
Orari: 10.00 - 19.00
Ingresso libero
Per info: Fondo Plastico - Whatsapp 333 7566740 | Email: info@fondoplastico.com
Altre mostre a Vicenza e provincia
Verso il Corso | Visioni e progetti per la rigenerazione dell'ex Cinema Corso
La Fondazione Giuseppe Roi presenta a Palazzo Thiene di Vicenza i cinque progetti finalisti del concorso internazionale per la rigenerazione dell'ex Cinema Corso.
Tatreez | L'arte della resistenza
A Vicenza il Tatreez racconta identità e memoria palestinese tra ricamo tradizionale, abiti storici e riflessione culturale contemporanea
Diego Chilò. La sfera sta
22 sfere di vetro soffiato con inserti in rame di Diego Chilò indagano il rapporto tra luce e materia nel loggiato di Palazzo Thiene a Vicenza.
Ceramiche e Nuvole | Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi
Apre al pubblico dall'11 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Vicenza la mostra "Ceramiche e Nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi".
Ospiti al Chiericati. Il suicidio di Catone di Giovanni Battista Langetti
A Palazzo Chiericati di Vicenza, un capolavoro di Langetti dai Musei di Strada Nuova di Genova: il suicidio di Catone tra chiaroscuro e barocco.
ATEZ. MichiamoZeta
ATEZ. MichiamoZeta allo Spazio Nadir di Vicenza dal 22 marzo al 18 aprile 2026.
Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918
Mostra al Museo del Risorgimento di Vicenza sulla comunicazione durante la Prima Guerra Mondiale: lettere, giornali e apparecchiature d'epoca.
Pittura del vero in Veneto da Favretto a Beltrame
Al Museo Civico di Palazzo Chiericati una mostra dedicata alla recente donazione Colbacchini, con opere di artisti veneziani e veneti attivi tra la seconda metà dell''800 e i primi del '900.








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.