Davide Cocozza. Like a Zoo

  • Quando:   03/07/2024 - 16/07/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Davide Cocozza. Like a Zoo
Tutti possono volare di Davide Cocozza 2024 104x103

Galleria Pavart a partire dal 3 luglio presenta la mostra personale "Like a Zoo" di Davide Cocozza a cura di Velia Littera.

La mostra "Like a Zoo" ci porta in un viaggio straordinario attraverso il mondo vibrante e affascinante degli animali. Davide Cocozza, artista pugliese di Monopoli, è noto per la sua capacità di infondere vita e movimento nelle sue opere, trasformando semplici pennellate in rappresentazioni dinamiche e coinvolgenti.

Ogni quadro della mostra è una celebrazione della diversità e della bellezza del regno animale. Dalle maestose pantere che sembrano quasi uscire dalla tela con la loro imponenza, ai vivaci leoni, zebre e giraffe che riempiono lo spazio di colori brillanti, alle tele della serie King, animali in bianco e nero ritratti frontalmente, con una corona di spine posata sulla testa, un chiaro riferimento a una sofferenza quasi umana. Le gocce di inchiostro che colano dal bordo inferiore aggiungono un senso di drammaticità, come se questi animali stessero sanguinando.

L'opera "Tutti possono volare" ritrae invece, un ghepardo con le ali spiegate, un'immagine che sfida le leggi della natura e si spinge oltre i confini della realtà.

In un'epoca segnata da pandemie, conflitti e cambiamenti climatici, la rappresentazione del Ghepardo volante può essere interpretata come un emblema di speranza e resistenza.... leggi il resto dell'articolo»

Uno degli elementi più coinvolgenti delle opere di questa mostra di Cocozza sono gli sguardi intensi degli animali. Ogni dipinto cattura l'anima delle creature rappresentate attraverso occhi penetranti che sembrano comunicare con l'osservatore. Questi sguardi magnetici aggiungono un ulteriore livello d'interazione con le opere, permettendo di stabilire una connessione profonda e personale con ogni soggetto.

"Like a Zoo" non è solo una mostra, ma un invito a riflettere sulla bellezza e la fragilità del nostro mondo. Le tele di Davide Cocozza raccontano storie di animali in libertà, ma suggeriscono anche un messaggio sottile sull'importanza della conservazione e del rispetto per tutte le creature viventi. Le opere, attraverso la loro straordinaria rappresentazione, sottolineano l'importanza della diversità e della necessità di preservare l'equilibrio naturale del nostro pianeta.

Attraverso queste tele, volutamente appese, Davide Cocozza lancia anche un appello per una "buona umanità" contagiosa, quella che contempla la natura senza distruggere ed inquinare, ridurre in schiavitù o mortificare. "Like a Zoo" parla al cuore e alla mente, offrendo un momento di riflessione sulla nostra connessione con il mondo animale e sulla responsabilità che abbiamo nei confronti della natura.

Un caleidoscopio di emozioni, per celebrare la diversità della vita e la scelta di rappresentare gli animali in modo così colorato e anche un pò drammatico e non naturalistico è una sfida per riconsiderare la propria relazione con il mondo a cui apparteniamo e a vederlo non solo con gli occhi della razionalità, ma con lo stupore dell'immaginazione dove il colore non descrive ma interpreta, comunica e coinvolge.

Davide Cocozza è un artista, docente di discipline pittoriche, grafiche e scenografiche, arte terapeuta e curatore d'arte Italiano. Ad oggi vive e lavora a nella città di Monopoli in Puglia. Nasce a Bari il 16 novembre 1982. La sua Arte si diffonde e dirama tra tutti i diversi media; dalla pittura tradizionale ad acrilico ed olio, alla digital art ed alla performance. Predilige la pittura su superfici come la carta da pacchi, la carta realizzata a mano dalla cartiera di Amalfi; la pittura è usata con delicatezza, molto solubile, fino a colare; diviene spesso "dripping"; gestuale e "scarabocchiata", primitiva ed infantile. Gesti precisi e netti scandiscono volti armonici, in contrapposizione ad altri gesti decisi e liberi, che slanciano le figure come fossero in "formazione" in "creazione".

Il 16 novembre 2013, alle 13.10, nasce sua figlia Sofia Bianca Piuma con cui ha un bellissimo, colorato, ludico e profondo rapporto, pregno di comprensione e gentilezza. Con Sofia Bianca Piuma realizza opere d'arte, storie illustrate per bambini, e molto altro.

Insieme alla figlia espone all'esposizione d'arte pop e concettuale Popcon 2019 presso il museo d'arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, risultando la più giovane artista italiana in mostra ad aver esposto in un museo d'arte Moderna. Nel 2021 espone sempre con la figlia alla Biennale d'Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo Savebiennale 2021, città di Brindisi, presso il Bastione San Giacomo.

Sul panorama italiano risulta uno tra i maggiori poliedrici esponenti dell'arte figurativa e della performance art contemporanea. Ad oggi continua a sperimentare, organizzare eventi ed a proporre la sua arte con ogni forma, linguaggio o modo di essere.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Davide Cocozza. Like a Zoo

Roma - Galleria Pavart

Apertura: 03/07/2024

Conclusione: 16/07/2024

Organizzazione: Galleria Pavart

Curatore: Velia Littera

Indirizzo: Via Giuseppe Dezza 6B - 00152 Roma

Per informazioni:

Pavart Roma, galleria d'arte contemporanea: info@pavart.it

IG @pavartroma | T. +39 06 58303356

Orari galleria: dal lunedì al venerdì dale ore 11 alle 18



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma

Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia

Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.

02/12/2024 - 15/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole

L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).

05/12/2024 - 02/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Fogli. 7 Atlanti

L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.

05/12/2024 - 02/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Anica Huck. Gotha

Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.

05/12/2024 - 09/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile

Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.

07/12/2024 - 11/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

RIAF. Rome International Art Fair

ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.

06/12/2024 - 19/12/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata

Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".

13/12/2024 - 19/01/2025

Lazio

Roma

Pittura del '600mostre Roma

Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker

A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.

07/12/2024 - 18/05/2025

Lazio

Roma

FotografiaMostra documentalemostre Roma

ti PorGe rime

ti PorGe rime: un racconto di otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi e la sua primogenita Linda, a Roma e dintorni.

06/12/2024 - 16/12/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito