Davide Cocozza. Like a Zoo

  • Quando:   03/07/2024 - 16/07/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Davide Cocozza. Like a Zoo
Tutti possono volare di Davide Cocozza 2024 104x103

Galleria Pavart a partire dal 3 luglio presenta la mostra personale "Like a Zoo" di Davide Cocozza a cura di Velia Littera.

La mostra "Like a Zoo" ci porta in un viaggio straordinario attraverso il mondo vibrante e affascinante degli animali. Davide Cocozza, artista pugliese di Monopoli, è noto per la sua capacità di infondere vita e movimento nelle sue opere, trasformando semplici pennellate in rappresentazioni dinamiche e coinvolgenti.

Ogni quadro della mostra è una celebrazione della diversità e della bellezza del regno animale. Dalle maestose pantere che sembrano quasi uscire dalla tela con la loro imponenza, ai vivaci leoni, zebre e giraffe che riempiono lo spazio di colori brillanti, alle tele della serie King, animali in bianco e nero ritratti frontalmente, con una corona di spine posata sulla testa, un chiaro riferimento a una sofferenza quasi umana. Le gocce di inchiostro che colano dal bordo inferiore aggiungono un senso di drammaticità, come se questi animali stessero sanguinando.

L'opera "Tutti possono volare" ritrae invece, un ghepardo con le ali spiegate, un'immagine che sfida le leggi della natura e si spinge oltre i confini della realtà.

In un'epoca segnata da pandemie, conflitti e cambiamenti climatici, la rappresentazione del Ghepardo volante può essere interpretata come un emblema di speranza e resistenza.... leggi il resto dell'articolo»

Uno degli elementi più coinvolgenti delle opere di questa mostra di Cocozza sono gli sguardi intensi degli animali. Ogni dipinto cattura l'anima delle creature rappresentate attraverso occhi penetranti che sembrano comunicare con l'osservatore. Questi sguardi magnetici aggiungono un ulteriore livello d'interazione con le opere, permettendo di stabilire una connessione profonda e personale con ogni soggetto.

"Like a Zoo" non è solo una mostra, ma un invito a riflettere sulla bellezza e la fragilità del nostro mondo. Le tele di Davide Cocozza raccontano storie di animali in libertà, ma suggeriscono anche un messaggio sottile sull'importanza della conservazione e del rispetto per tutte le creature viventi. Le opere, attraverso la loro straordinaria rappresentazione, sottolineano l'importanza della diversità e della necessità di preservare l'equilibrio naturale del nostro pianeta.

Attraverso queste tele, volutamente appese, Davide Cocozza lancia anche un appello per una "buona umanità" contagiosa, quella che contempla la natura senza distruggere ed inquinare, ridurre in schiavitù o mortificare. "Like a Zoo" parla al cuore e alla mente, offrendo un momento di riflessione sulla nostra connessione con il mondo animale e sulla responsabilità che abbiamo nei confronti della natura.

Un caleidoscopio di emozioni, per celebrare la diversità della vita e la scelta di rappresentare gli animali in modo così colorato e anche un pò drammatico e non naturalistico è una sfida per riconsiderare la propria relazione con il mondo a cui apparteniamo e a vederlo non solo con gli occhi della razionalità, ma con lo stupore dell'immaginazione dove il colore non descrive ma interpreta, comunica e coinvolge.

Davide Cocozza è un artista, docente di discipline pittoriche, grafiche e scenografiche, arte terapeuta e curatore d'arte Italiano. Ad oggi vive e lavora a nella città di Monopoli in Puglia. Nasce a Bari il 16 novembre 1982. La sua Arte si diffonde e dirama tra tutti i diversi media; dalla pittura tradizionale ad acrilico ed olio, alla digital art ed alla performance. Predilige la pittura su superfici come la carta da pacchi, la carta realizzata a mano dalla cartiera di Amalfi; la pittura è usata con delicatezza, molto solubile, fino a colare; diviene spesso "dripping"; gestuale e "scarabocchiata", primitiva ed infantile. Gesti precisi e netti scandiscono volti armonici, in contrapposizione ad altri gesti decisi e liberi, che slanciano le figure come fossero in "formazione" in "creazione".

Il 16 novembre 2013, alle 13.10, nasce sua figlia Sofia Bianca Piuma con cui ha un bellissimo, colorato, ludico e profondo rapporto, pregno di comprensione e gentilezza. Con Sofia Bianca Piuma realizza opere d'arte, storie illustrate per bambini, e molto altro.

Insieme alla figlia espone all'esposizione d'arte pop e concettuale Popcon 2019 presso il museo d'arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, risultando la più giovane artista italiana in mostra ad aver esposto in un museo d'arte Moderna. Nel 2021 espone sempre con la figlia alla Biennale d'Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo Savebiennale 2021, città di Brindisi, presso il Bastione San Giacomo.

Sul panorama italiano risulta uno tra i maggiori poliedrici esponenti dell'arte figurativa e della performance art contemporanea. Ad oggi continua a sperimentare, organizzare eventi ed a proporre la sua arte con ogni forma, linguaggio o modo di essere.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Davide Cocozza. Like a Zoo

Roma - Galleria Pavart

Apertura: 03/07/2024

Conclusione: 16/07/2024

Organizzazione: Galleria Pavart

Curatore: Velia Littera

Indirizzo: Via Giuseppe Dezza 6B - 00152 Roma

Per informazioni:

Pavart Roma, galleria d'arte contemporanea: info@pavart.it

IG @pavartroma | T. +39 06 58303356

Orari galleria: dal lunedì al venerdì dale ore 11 alle 18



Altre mostre a Roma e provincia

Sculturamostre Roma

Botero a Roma

Per la prima volta a Roma le sculture di Botero, dal 10 luglio al 1°ottobre 2024 in alcune delle piazze più belle di Roma. leggi»

10/07/2024 - 01/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Isabella Ducrot. Tessere è umano

Dal 1 agosto 2024 al 16 febbraio 2025 il Museo delle Civiltà presenta "Tessere è umano" di Isabella Ducrot...e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà". leggi»

01/08/2024 - 16/02/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mapping Ego. Un viaggio nell'Identità

Rossocinabro è lieta di presentare la mostra Mapping Ego, un'indagine coinvolgente del panorama artistico attuale attraverso le opere di artisti internazionali. leggi»

22/07/2024 - 30/08/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

The Body Language 2024

Il Gruppo ITSLIQUID è lieto di annunciare l'apertura di THE BODY LANGUAGE 2024, mostra internazionale di fotografia, pittura, video arte, installazioni/sculture e performance art. leggi»

12/07/2024 - 25/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Mario Testino. A Beautiful World

Fino al 25 agosto 2024 Palazzo Bonaparte di Roma ospita "A Beautiful World", il nuovo progetto ideato da Mario Testino, uno dei più celebri fotografi contemporanei a livello internazionale. leggi»

25/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Tal R. Boy Looking at the Sun

Tim Van Laere Gallery Rome presenta "Boy Looking at the Sun", personale di Tal R che espone una nuova serie di dipinti e sculture, dal 21 settembre all'11 novembre 2024 a Roma. leggi»

21/09/2024 - 09/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Botero

Dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 Palazzo Bonaparte a Roma accoglie una retrospettiva dedicata all'amatissimo artista colombiano Fernando Botero, recentemente scomparso. leggi»

17/09/2024 - 19/01/2025

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Marco Appicciafuoco. Materia Live

Torna nella Capitale l'artista teramano Marco Appicciafuoco con la sua personale "Materia Live" allo Spazio Mecenate, a Via Mecenate 8/d a Roma. leggi»

30/05/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Mirò. Il Costruttore di sogni

A Roma, dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025, il Museo storico della Fanteria dedica una mostra a "Miró. Il costruttore di sogni", il genio catalano che ha cambiato l'arte moderna. leggi»

14/09/2024 - 23/02/2025

Lazio

Roma