
Sabato 11 febbraio alle 18:30, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Perugia), inaugurerà Donori Endurance, di Davide Mariani (Cagliari1998), quarto appuntamento della serie Boys don’t cry gallery, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio, un progetto collaterale dedicato a giovani artisti che escono dalla accademie italiane, e che accompagna ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini.
Donori Endurance si inserisce tra le iniziative che, nell’arco dei prossimi mesi, condurranno all’edizione 2023 di Contemporary - Festival di Arte e Avanguardia, previsto per la fine di agosto 2023. Davide Mariani, in prospettiva della nuova edizione ha cominciato a percorrere a piedi, con cadenza variabile, una serie di itinerari che, solitamente, copre in autobus. Sono viaggi che attraversano la Sardegna meno seducente e lontana dai tracciati turistici; zone spesso desolate e segnate dall’entropia, ridotte alla mera funzionalità di transito. Una mappatura incerta e incompleta, ma tenace e spietata, che nell’agosto 2023 approderà a Donori, in occasione dell’inizio del festival.
Donori Endurance è quindi una straordinaria prova di forza e resistenza, sia fisica sia emotiva, che mette in crisi le consuetudini percettive e i tradizionali parametri spazio-temporali del viaggio. L’ingaggio con il territorio è privo della distanza di sicurezza offerta dall’autobus, e si fa fisico, empirico, tangibile. La fatica e il rischio della propria incolumità - camminando ai limiti di strade a grande percorrenza - trasformano il semplice spostamento in un pellegrinaggio laico e solitario, una ricerca di Sé sofferta e a tratti pericolosa.
A Palazzo Lucarini, infine, saranno in mostra la prima rassegna di opere video e una grande installazione ambientale che sintetizza visivamente le strade percorse: una sorta di calligrafia topografica, a metà fra astrazione e sentimento, geografia e irrequietezza.
In collaborazione con: Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Direttrice Maria D’Alesio)... leggi il resto dell'articolo»
Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)
Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Mostra: Davide Mariani. Donori Endurance
Trevi - Palazzo Lucarini Contemporary
Apertura: 12/02/2023
Conclusione: 25/03/2023
Curatore: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Indirizzo: via Beato Placido Riccardi - 06039 Trevi (PG)
Inaugurazione: 11 febbraio alle 18:30
Orari: dal venerdì alla domenica, 15:30-18:30
Sito web per approfondire: https://www.palazzolucarini.it/dall11-al-26-d3cam3ron3-e-boy-dontcry-n-4/
Altre mostre a Perugia e provincia
Arte contemporaneamostre Perugia
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
Dal 18 aprile al 6 luglio 2025, a Perugia, presso Palazzo della Penna – Centro per le Arti Contemporanee si terrà una mostra che mette a confronto tre protagonisti dell'Informale italiano.
Umbria, Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Rosita D'Agrosa. Nosce Te Ipsum
SCD Studio di Perugia, presenta NOSCE TE IPSUM, la mostra personale di Rosita D'Agrosa, a cura di Barbara Pavan.
Umbria, Perugia
ArchitetturaMostre tematichemostre Perugia
Unbound Architecture / Scomposizioni dell'architettura, pagine, progetti, strutture, utopie
Al CIAC di Foligno dieci sezioni tematiche mostrano progetti, disegni, poster, stampati, libri rari di architettura e arte nell'arco temporale dell'ultimo secolo.
Umbria, Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Fernando Mario Paonessa. Miti e Figure nel Concrezionismo
Da sabato 29 marzo 2025 Palazzo della Corgna, si apre al dialogo con la scultura di Fernando Mario Paonessa, protagonista con la personale Miti e Figure nel Concrezionismo.
Umbria, Perugia
Mostre tematichemostre Perugia
Fratello Sole, Sorella Luna | La Natura nell’Arte, tra Beato Angelico e Corot
Oltre ottanta opere dei più grandi artisti italiani ed europei per raccontare la rivoluzione avviata dal Cantico delle Creature di san Francesco, nell’anno del suo ottavo centenario.
Umbria, Perugia
In breve, Robert Doisneau
Per la prima volta in Umbria 30 fotografie iconiche che raccontano la poetica di uno dei più grandi e amati fotografi del Novecento, tra cui il celebre Bacio dell’hotel de Ville.