Arte contemporanea‎Mostre a Perugia

Davide Mariani. Donori Endurance

  • Quando:   12/02/2023 - 25/03/2023
  • evento concluso
Davide Mariani. Donori Endurance

Sabato 11 febbraio alle 18:30, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (Perugia), inaugurerà Donori Endurance, di Davide Mariani (Cagliari1998), quarto appuntamento della serie Boys don’t cry gallery, a cura di Maurizio Coccia e Mario Consiglio, un progetto collaterale dedicato a giovani artisti che escono dalla accademie italiane, e che accompagna ogni nuova inaugurazione di Palazzo Lucarini.

Donori Endurance si inserisce tra le iniziative che, nell’arco dei prossimi mesi, condurranno all’edizione 2023 di Contemporary - Festival di Arte e Avanguardia, previsto per la fine di agosto 2023. Davide Mariani, in prospettiva della nuova edizione ha cominciato a percorrere a piedi, con cadenza variabile, una serie di itinerari che, solitamente, copre in autobus. Sono viaggi che attraversano la Sardegna meno seducente e lontana dai tracciati turistici; zone spesso desolate e segnate dall’entropia, ridotte alla mera funzionalità di transito. Una mappatura incerta e incompleta, ma tenace e spietata, che nell’agosto 2023 approderà a Donori, in occasione dell’inizio del festival.

Donori Endurance è quindi una straordinaria prova di forza e resistenza, sia fisica sia emotiva, che mette in crisi le consuetudini percettive e i tradizionali parametri spazio-temporali del viaggio. L’ingaggio con il territorio è privo della distanza di sicurezza offerta dall’autobus, e si fa fisico, empirico, tangibile. La fatica e il rischio della propria incolumità - camminando ai limiti di strade a grande percorrenza - trasformano il semplice spostamento in un pellegrinaggio laico e solitario, una ricerca di Sé sofferta e a tratti pericolosa.

A Palazzo Lucarini, infine, saranno in mostra la prima rassegna di opere video e una grande installazione ambientale che sintetizza visivamente le strade percorse: una sorta di calligrafia topografica, a metà fra astrazione e sentimento, geografia e irrequietezza.

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Direttrice Maria D’Alesio)... leggi il resto dell'articolo»

Ente patrocinatore: Comune di Trevi (Sindaco Bernardino Sperandio)

Con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Davide Mariani. Donori Endurance

Apertura: 12/02/2023

Conclusione: 25/03/2023

Curatore: Maurizio Coccia e Mara Predicatori

Luogo: Trevi, Palazzo Lucarini Contemporary

Indirizzo: via Beato Placido Riccardi - 06039 Trevi (PG)

Inaugurazione: 11 febbraio alle 18:30

Orari: dal venerdì alla domenica, 15:30-18:30



Altre mostre a Perugia e provincia

Arte contemporanea‎

Luciano Ventrone. Primo e Ultimo Atto

Dal 10 febbraio al 24 marzo 2024 Gualdo Tadino, ospita la retrospettiva postuma dedicata a "Luciano Ventrone - Primo e Ultimo Atto", con la prima opera e l'ultima dell'artista. leggi»

10/02/2024 - 24/03/2024

Umbria

Perugia

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Imagina - XXVII Biennale di arte contemporanea di Gubbio

IMAGINA, XXVII edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio quest'anno vede la partecipazione di molti giovani artisti. leggi»

15/10/2023 - 30/04/2024

Umbria

Perugia