“Speculazione e consumo” racchiude il lavoro pittorico realizzato dal giovane artista romano Davide Nugeni in una selezione di opere ad olio su tela esposte all’interno del Teatro di Tor Bella Monaca. I quadri realizzati negli ultimi anni da Nugeni riflettono la tematica della periferia, del consumo e della speculazione.
L’esposizione personale propone un viaggio pregno del tipico realismo crudo e dell’approccio pittorico di un abile artista quale Nugeni, pittore che la periferia la conosce bene e l’analizza nei suoi aspetti visibili e nelle dinamiche invisibili. Davide indaga i luoghi di povertà, disoccupazione, criminalità, ignoranza, in cui da decenni crescono generazioni di “accattoni” e “mamme Roma” personaggi tanto cari alla ricerca critico/letteraria di Pier Paolo Pasolini. Nelle vedute con rifiuti, landscape di palazzi e luoghi dove l’uomo moderno consuma (venendo consumato), troviamo lo sguardo di un’artista attento alle tematiche sociali del suo tempo.
Il viaggio dell’Ulisse moderno, che è l’uomo dei nostri tempi, viene rappresentato dai toni cupi e dal figurativo “senza mezzi termini” di opere quali “Banchi di scuola”, “Rifiuti” e “Carne e mosche”. Artista dalla tecnica fine, Nugeni si districa dunque nelle tematiche a noi più vicine utilizzando la carne e la materia come simbolo e metafora della caducità e della vita e del figurativo stesso.
L’esposizione con ingresso libero e gratuito resterà visibile dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 (orario continuato) presso lo spazio del Teatro di Tor Bella Monaca sito in via Bruno Cirino 5 (Roma) con apertura il giorno sabato 28 gennaio 2023 dalle 18 alle 21, e avrà termine venerdì 24 febbraio 2023 alle 21.
Mostra: Davide Nugeni. Speculazione e consumo
Roma - Teatro di Tor Bella Monaca
Apertura: 28/01/2023
Conclusione: 24/02/2023
Curatore: Agarte - Fucina delle Arti
Indirizzo: Via Bruno Cirino, 5 - Roma
Testi: Alessandro Giansanti
Ingresso libero
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30
Per info: +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it
Altre mostre a Roma e provincia
Poesia e Pittura nel Seicento | Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
Un progetto inedito che indaga le connessioni tra l'opera di Giovan Battista Marino e le arti figurative, intrecciando le sue predilezioni con la collezione di Scipione Borghese.
Lazio
Roma
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".