
Prima mostra personale dedicata da un'istituzione all'opera di Davide Stucchi, curata da Stefano Collicelli Cagol. L'esposizione presenta sculture realizzate dall'artista tra il 2019 e il 2025 ispirate al tema della luce, che trasformano la percezione dello spazio espositivo e del corpo di chi visita la mostra.
Attraverso un gruppo eterogeneo e scherzoso di luci, Stucchi crea un ambiente immersivo che si rivela progressivamente. Un attraversamento che suggerisce una coreografia di gesti, sguardi e movimenti, che invitano a riflettere sulla fugacità di incontri e momenti di vita, luminosi o avvolti nell'oscurità.
Storie immaginate, sognate ad occhi aperti, sovvertite da un'ironia pungente e dalla capacità di far emergere gli aspetti più assurdi e meno visibili della vita quotidiana. Light Lights testimonia l'abilità di Stucchi di agire nella penombra, tra luci leggere, rendendo presenti le tante assenze della vita di comunità.
Mostra: Davide Stucchi. Light Lights
Prato - Centro Luigi Pecci
Apertura: 31/05/2025
Conclusione: 08/09/2025
Organizzazione: Centro Per L'Arte Contemporanea - Luigi Pecci
Curatore: Stefano Collicelli Cagol
Indirizzo: Viale della Repubblica, 277 - 59100 Prato
Opening: venerdì 30 maggio, dalle h 18.00
Sito web per approfondire: https://www.centropecci.it/it/programma/mostre/davide-stucchi-light-lights/
Facebook: CentroPecciPrato
Altre mostre a Prato e provincia
Veste di Luca | Il manto giubilare di Giovanni Paolo II
Per celebrare i suoi 50 anni e il Giubileo 2025 il Museo espone il manto realizzato per Papa Giovanni Paolo II in occasione dell'apertura della Porta Santa nel 2000.
Toscana, Prato
IN-perfezione | festival di fotografia contemporanea Imaginare
Il 21 giugno 2025 inaugura presso la Saletta Campolmi di Prato "IN-PERFEZIONE", tema della terza edizione del festival di fotografia contemporanea IMAGINARE.
Toscana, Prato
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Prato
Smisurata | Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci
Il 30 maggio il Centro Pecci di Prato inaugura "Smisurata. Opere XXL dalla Collezione del Centro Pecci", un nuovo allestimento a cura dell'architetto Ibrahim Kombarji.