Demetrio Di Grado. THIS0RDINE

  • Quando:   27/05/2023 - 24/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Catania


Demetrio Di Grado. THIS0RDINE
Demetrio Di Grado. THIS0RDINE

A distanza di quattro anni, dalla sua ultima mostra catanese, s’inaugura sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.30 presso la Galleria Ko Art di Catania la nuova personale di Demetrio Di Grado, dal titolo “THIS0RDINE”.

«Ci hanno convinti - scrive il curatore Francesco Piazza - che saremmo stati in grado di superare ogni cosa e capaci di combattere contro il nemico, qualora fosse arrivato. Hanno promesso che le guerre non sarebbero più esistite. E invece? Siamo rimasti interdetti e increduli coperti da ritagli di garza sulla bocca ad aspettare - pazienti - che il tempo si compisse e poi – pazienti - lungo le corsie affollate e confuse dall'andirivieni di gente affannata nel tentativo di mantenerci in vita. Adesso, urlano, attraverso ogni mezzo di condivisione e assuefazione del pensiero, di prepararsi ad un inevitabile disordine… Nei lavori realizzati per la serie “THIS0RDINE", emerge una rinnovata coscienza nei confronti di un’umanità che incede con il suo carico di implicazioni etiche di difficile soluzione e che l'artista tenta di mettere a processo».

La mostra presenta una serie di collage analogici inediti in cui le frasi sugli occhi che, fin dall'inizio sono state l’alter-ego della sua anima e mezzi attraverso cui D Grado comunica con il mondo, sono divenute circuiti di una macchina della verità che è anche uno strumento diagnostico i cui report compongono la stratigrafia della vita di ognuno di noi, mostrando al mondo picchi altissimi e le corrispettive rovinose cadute.
«È un piacere accogliere la mostra di Demetrio - aggiunge la gallerista Aurelia Nicolosi - che sempre suscita tanta curiosità tra i nostri collezionisti e visitatori. Il linguaggio di Demetrio è universale perché́ usa delle immagini iconiche e dei messaggi in cui tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati».

Si ringraziano anche i partner della mostra: la Cantina Murgo ed Etna Twist.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Demetrio Di Grado. THIS0RDINE

Catania - KōArt /Unconventional Place

Apertura: 27/05/2023

Conclusione: 24/06/2023

Curatore: Francesco Piazza

Indirizzo: via San Michele, 28 - Catania

Inaugurazione: sabato 27 maggio 2023 ore 18.30

Orari: martedì - sabato 17.00-19.30 

Ingresso Libero



Altre mostre a Catania e provincia

Arte contemporaneamostre Catania

Lorenzo Reina. Scolpire gli Elementi

Dal 23 giugno al 15 dicembre 2024 la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, in occasione del suo XVI anniversario, ospita la mostra Scolpire gli Elementi di Lorenzo Reina. leggi»

23/06/2024 - 15/12/2024

Sicilia

Catania

Disegnomostre Catania

Francesco Balsamo. L'Oro della Lontananza

La Fondazione Brodbeck ha il piacere di annunciare la personale dell'artista siciliano Francesco Balsamo dal titolo "L'Oro della Lontananza" a cura di Antonio Grulli. leggi»

07/05/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Catania

Mirò. La gioia del colore

Catania ospita "Mirò. La gioia del colore" terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso la sede del Palazzo della Cultura. leggi»

20/01/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania