Design Society. Fuorisalone 2024

  • Quando:   15/04/2024 - 21/04/2024
  • evento concluso

DesignMostre a MilanoMilano Design Week 2024FuorisaloneMilano


Design Society. Fuorisalone 2024

Nel cuore di Parco Sempione una serra urbana per il design del futuro: al Fuorisalone 2024 arriva alla sua settima edizione il progetto Design Society.

Dal 15 al 21 aprile 2024, Piazza del Cannone diventa punto di incontro aperto e dedicato a tutta la città, con eventi, workshop, talk e mostre dedicate al rapporto tra design e nuove tecnologie.

La visione audace di Design Society arriva alla Milano Design Week 2024 per raccontare il rapporto tra creatività, innovazione e design: piazza del Cannone cambia volto per ospitare Design Society organizzato da We Are You, PermessiOK e Privitera Eventi, nato con l'obiettivo di plasmare un punto d'incontro per la comunità creativa che accompagnerà tutta la settimana della design week anche di sera.

Nel polmone verde di Milano, all'interno di una suggestiva serra vetrata realizzata da Privitera Eventi - leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi - al via una sette giorni con un programma ricco di eventi, conferenze e iniziative interattive, create in collaborazione con artisti, designer e innovatori per coinvolgere la comunità e ispirare una nuova generazione di pensatori creativi e consapevoli ad un approccio che sappia unire armoniosamente tradizione e modernità, rispettando il passato e strizzando l'occhio all'avanguardia tecnologica.

La visione di Design Society coincide con un approccio innovativo al concetto di design, in un'ottica di unione armoniosa di tradizione e modernità, credendo fermamente che creatività e innovazione tecnologica possano andare di pari passo nel rispetto della sostenibilità ambientale e della fruibilità del prodotto finale da parte di tutti.

Dalla mattina al tramonto, Piazza del Cannone diventa un laboratorio di innovazione, dove vengono esplorate soluzioni che utilizzano l'intelligenza artificiale, materiali ecocompatibili e tecnologie a basso impatto ambientale, dimostrando che sostenibilità e tecnologia possono coesistere in armonia: Privitera Eventi, Makers Hub e Garage Italia Customs - HUB creativo che interpreta in modo unico il concetto di new luxury e, in occasione di Design Society, esporrà alcuni prototipi di Spiaggina realizzate in collaborazione con Bonacina - sono solo alcune delle realtà che arricchiranno il programma, proponendo discussioni sulle nuove tendenze nel design globale, iniziative educative per studenti e giovani designer, workshop su materiali ecocompatibili e design circolare e tanto altro ancora.... leggi il resto dell'articolo»

Design Society, però, è molto più di un progetto: è una filosofia, un approccio innovativo per aprire la strada del design a possibilità sempre più green: per l'edizione 2024 del Fuorisalone, Design Society ha collaborato con Design Open Spaces per la mostra "Shaped by Design", una serie di installazioni di artisti internazionali emergenti, inserita in una grande serra illuminata che diventa simbolo concreto di come l'utilizzo sapiente di tecnologie rispettose dell'ambiente sia un valore aggiunto al processo creativo di sviluppo di un prodotto di design, invitando gli spettatori a una riflessione sull'influenza del design stesso nella vita quotidiana, dal rapporto uomo-ambiente a quello tra sostenibilità-creatività, interfacciandosi con le installazioni di diversi artisti internazionali emergenti.

In tutte le giornate sarà dato ampio spazio a laboratori e visite guidate alle installazioni per appassionati di design, passanti curiosi e non solo; quest'anno Design Society apre le porte ai bambini e alla loro creatività : la mattinata di mercoledì 17 aprile sarà dedicata all'esposizione dei progetti inseriti nel programma "Green School" degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell' istituto Kids International School di Gallarate per l' ideazione di un giardino verticale all'interno della nuovo complesso scolastico e all'elezione del progetto vincitore da parte degli alunni della primaria (evento chiuso al pubblico).
Nel pomeriggio, invece, tutti i bambini sono invitati al workshop in collaborazione con Burro Studio, che proporrà ai più piccoli la creazione di un'opera d'arte collettiva dove ognuno potrà sperimentare il proprio pensiero creativo attraverso l'uso libero ed espressivo del colore.

Ma non finisce qui: al termine di intense giornate dedicate al design Parco Sempione vedrà protagoniste le performance artistiche e musicali di Polifonic, Burro Studio BSR, Toy Tonics, Le Cannibale, YOUparti, Club Nation, Opal, Alzaya e B Party a cui tutta la comunità della Design Week è invitata a prendere parte.

"Design Society trasforma Piazza del Cannone - già punto storico e strategico di aggregazione culturale - in uno spazio dove la città può interfacciarsi in prima persona con il design. Per questo motivo, siamo orgogliosi di aver preso le redini di questo progetto che ha come obiettivo quello di aprire un dialogo su un nuovo modo di fare e vivere il design, mettendo al centro l'idea e la valorizzazione del contesto in cui viene inserito". - afferma Fabio Carulli partner di We Are You.

L'accesso agli eventi è sempre gratuito fino ad esaurimento posti. Per rimanere aggiornati sul programma e accreditarsi al ricco palinsesto di appuntamenti di Design Society, è possibile visitare il sito: designsociety.it

About We Are You
We Are You è una realtà dinamica operante nel settore eventi. Grazie a vent'anni d'esperienza, oggi riunisce in una realtà multidisciplinare una struttura unica nel suo genere, dove la parte creativa, strategica e progettuale è accompagnata da attività proprietarie. Attraverso lo scambio approfondito di contenuti artistici, conoscenze tecnologiche, imprenditoriali e culturali all'interno ed oltre suoi confini, attira, guida, diffonde e consolida brands nuovi ed esistenti, al fine di connetterli alla maggior parte delle persone ai quali sono rivolti.

About Permessi OK
Permessi OK, un marchio di Eroica srl, è l'unico servizio dedicato a semplificare e gestire la burocrazia degli eventi, pubblici o privati, permettendo ai clienti di concentrarsi sulla loro creatività. Risolve le incombenze burocratiche senza stress in 3 passaggi.

About Privitera Eventi
Privitera Eventi punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di tensostrutture e allestimenti per ogni genere di manifestazione e di eventi - pubblici, aziendali e privati -, quali sfilate, convention, manifestazioni sportive e cerimonie.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Design Society. Fuorisalone 2024

Milano - Parco Sempione

Apertura: 15/04/2024

Conclusione: 21/04/2024

Organizzazione: We Are You, PermessiOK e Privitera Eventi

Indirizzo: Piazza del Cannone - 20100 Milano

Per info: +39 345 6020 802 | info@designsociety.it

Sito web per approfondire: https://designsociety.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Abitare il Nero | Da Alberto Burri ai Fashion Designer della Scuola giapponese

Abitare il Nero | Da Alberto Burri ai Fashion Designer della Scuola giapponese

Il «Nero con punti» di Burri in dialogo con creazioni di Miyake, Yamamoto e Watanabe: materia ferita, strappi e vuoto tra arte e moda giapponese.

16/04/2026 - 05/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Luna di loto

Luna di loto

Trenta opere originali di Ōtagaki Rengetsu in prima italiana, in dialogo con calligrafie e ceramiche contemporanee di Bagnoli, Riva e De Andreis.

28/04/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Lucio Forte. Recent Works 7

Lucio Forte. Recent Works 7

Settima edizione di Recent Works: oli su tela, acquerelli e disegni a china di Lucio Forte tra paesaggi urbani, fumetti, cinema, natura e fantascienza.

23/04/2026 - 10/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Edward Barber - Jay Osgerby. Alphabet

Edward Barber - Jay Osgerby. Alphabet

La più grande monografica italiana dedicata a Barber & Osgerby: tre decenni di design tra oggetti, prototipi, commissioni pubbliche e collaborazioni.

18/04/2026 - 06/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, copio. Fashion is a Lifestyle | Il peso della moda

copio. Fashion is a Lifestyle | Il peso della moda

Tre borse realizzate in mattone: copio debutta alla Milano Design Week con un'installazione che pesa il costo ambientale e sociale del fast fashion.

20/04/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Aliteia - Avvassena - Marcello Vigoni

Aliteia - Avvassena - Marcello Vigoni

Mostra tripersonale al Fuorisalone 2026: tre ricerche su fragilità, corpo cosmico e controllo dell'acqua nelle sale di Palazzo Durini a Milano.

22/04/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Chessa. Lo spazio della materia

Andrea Chessa. Lo spazio della materia

Mostra antologica dello scultore sardo Andrea Chessa: ferro, rame, lana e giunchi come memoria e strumento per osservare il presente.

06/05/2026 - 30/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alla Cittadella degli Archivi di Milano la personale di Alfredo Rapetti Mogol: messaggi in codice, impuntura e installazioni tra pace, diritti umani e memoria.

15/04/2026 - 15/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Chiara Genini. Sospensioni di Luce | I Sussurri della Materia

Chiara Genini. Sospensioni di Luce | I Sussurri della Materia

La Galleria Maiocchi15 presenta la prima personale di Chiara Genini: venti rilievi in gesso dove la luce abita e trasforma la materia.

21/04/2026 - 17/05/2026
Lombardia, Milano