Dialoghi e Altri Sguardi. Il Tempo della Comunanza

  • Quando:   01/06/2024 - 12/10/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cuneogiornata del contemporaneoSaluzzo


Dialoghi e Altri Sguardi. Il Tempo della Comunanza
Vitale, Culture #07

Sabato 1° giugno, dalle ore 18.30, in occasione di Start/Arte Contemporanea, la Fondazione Garuzzo inaugura alla Castiglia di Saluzzo la rassegna Dialoghi e Altri Sguardi con la mostra Il Tempo della Comunanza, a cura di Olga Gambari, curatrice indipendente, critica e giornalista da sempre attenta alla valorizzazione dell'arte contemporanea del, e sul, territorio piemontese. Un nuovo progetto espositivo sul tema della condivisione nato con l'intento di mettere in relazione alcuni dei lavori presenti nell'Esposizione e Collezione permanente con l'opera di nuovi artisti di cui si contano 17 lavori.

La mostra si configura come un'esplorazione, una raccolta di possibili articolazioni che il concetto di "comunanza" incarna, nel tentativo di restituire energia e pluralità a una parola chiave per il nostro presente e il nostro futuro perché legata al tema dei diritti dell'individuo e dell'ambiente. Ogni artista, con il proprio lavoro, rappresenta una possibile declinazione di senso del termine "condivisione". Nell'allestimento, le opere raccontano della relazione tra individuo e collettività, tra spazio pubblico e privato, di migrazione e parità di genere, di libertà di pensiero e parola, illuminando le zone d'ombra che caratterizzano e affliggono il nostro vivere quotidiano. La varietà dei temi affrontati mette in luce la domanda di fondo che la mostra pone a sé stessa e ai visitatori: può l'arte diventare strumento di consapevolezza e azione rivolta al cambiamento?

I lavori di Elizabeth Aro, Maura Banfo, Silvia Beccaria, LETIA - Letizia Cariello, Gea Casolaro, Laura Castagno, Enrico T. De Paris, Mariana Ferratto, Pierluigi Fresia,  Marta Jorio (su invito di Stefania Galegati), Paolo Leonardo, Dario Neira, Isabella e Tiziana Pers, Irene Pittatore e Virginia Ruth Cerqua, David Reimondo, Enrico Tealdi, Gosia Turzeniecka dialogheranno con le opere dell' Esposizione e Collezione permanente di Marisa Albanese, Francesco Arena, Domenico Borrelli, Botto&Bruno, Paolo Grassino, Luigi Mainolfi, Domenico Antonio Mancini, Umberto Manzo, Marzia Migliora e Luigi Coppola, Enrico Partengo, Pietro Ruffo, Ciro Vitale.

Con l'occasione verrà presentata una nuova opera, The ballad of forgotten places, concessa in prestito dai Musei Reali di Torino, che entra a far parte dell'Esposizione e Collezione; il lavoro è vincitore dell'Italian Council 2018, progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nato per promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. L'opera è stata realizzata dagli artisti Botto&Bruno, duo artistico torinese che, fin dai primi anni '90, attraverso la fotografia, il video e le installazioni, racconta la marginalità e la periferia come tema culturale su cui intervenire per sondarlo in tutti i suoi risvolti.

Visto il positivo riscontro da parte del pubblico, la Fondazione Garuzzo ha posticipato la conclusione della mostra, così da far coincidere il finissage con la Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI per sabato 12 ottobre.... leggi il resto dell'articolo»

Il tema scelto da AMACI per quest'anno è l'accessibilità, intesa in senso ampio come abbattimento delle barriere, anche culturali, così da garantire al pubblico piena apertura e libera fruizione al patrimonio artistico conservato negli spazi museali. Nello spirito di questa edizione, si rifletterà insieme su come opere e spazi espositivi possano e debbano configurarsi anche come momenti di inclusione e aggregazione sociale.

Per l'occasione, sabato 12 Ottobre alle ore 15, il pubblico potrà dialogare con la curatrice e alcuni degli artisti in mostra, tra cui Enrico De Paris e Mariana Ferratto. La grande serie di disegni di De Paris, Sostenibilità, reinterpreta in modo giocoso e drammatico al tempo stesso le conseguenze delle scoperte legate alle biotecnologie, creando un nuovo alfabeto articolato e variopinto che si dirama lungo le pareti della Castiglia. Il lavoro della Ferratto, invece, intitolato Tutorials, consiste in una serie di quattro video che raccontano gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare all'interno del carcere durante la dittatura del 1976-1983. I video sono accompagnati da alcuni manufatti, simboli di resistenza e cura domestica, realizzati durante la prigionia. Oltre all'artista, saranno presenti alcuni dei protagonisti, oggi membri della comunità argentina di Torino.

L'evento si terrà alle 15.00 alla Castiglia di Saluzzo, presso l'Esposizione e Collezione permanente della Fondazione Garuzzo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Dialoghi e Altri Sguardi. Il Tempo della Comunanza

Saluzzo - La Castiglia

Apertura: 01/06/2024

Conclusione: 12/10/2024

Organizzazione: Fondazione Garuzzo

Curatore: Olga Gambari

Indirizzo: Piazza Castello, 2 - 12037 Saluzzo (CN)

Inaugurazione: Sabato 1° giugno, dalle ore 18.30
Visita alla mostra + rinfresco + performance inedita di sound art con Daniela Cattivelli + esibizione degli OZMOTIC

Sito web per approfondire: https://www.fondazionegaruzzo.org



Altre mostre a Cuneo e provincia

Pittura del '700mostre Cuneo

Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città | Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica

È aperta al pubblico fino a domenica 30 marzo 2025 la grande mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica.

30/11/2024 - 30/03/2025

Piemonte

Cuneo

Arte contemporaneamostre Cuneo

Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia

Sabato 9 novembre a Cherasco, nelle sale di Palazzo Salmatoris si inaugura l'esposizione intitolata "Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia", che resterà aperta sino al 23 febbraio 2025.

09/11/2024 - 23/02/2025

Piemonte

Cuneo