dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco

  • Quando:   02/07/2021 - 24/07/2021
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Napoli


dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco

Attiva Cultural Projects è lieta di presentare “dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco” un progetto site specific che coinvolge quattro artisti del primo numero della rivista Ŏpĕra - Lavinia Cestrone, Matteo Messori, Federica Gonnelli, Nicholas Perra - in dialogo con i quattro artisti dell’Atelier Alifuoco - Maria Teresa Palladino, Nicola Vincenzo Piscopo, Francesco Maria Sabatini, Lucia Schettino - a cura di Martina Campese e Raffaella Ferraro.

Entrando nell’Atelier si ha subito l’impressione di essere accolti nello spazio intimo e privato di una casa vissuta, carica di storie e di vite passate, che si mescolano con quelle dei giovani artisti che oggi la fanno rivivere attraverso la loro pratica creativa.
Proprio a partire dalla dimensione del vissuto e dello spazio quotidiano, l'esposizione si articola in quattro ambienti differenti dell’appartamento, ciascuno riservato a una delle quattro coppie di artisti chiamati a dialogare.
Ogni stanza dell’Atelier coinvolta diventa quindi l’occasione per un confronto dialettico e spaziale a due voci, che, partendo da uno scambio informale di pensieri e riflessioni personali, prova ad intercettare punti di contatto e possibili percorsi comuni di indagine tra gli artisti.

Lavinia Cestrone | Maria Teresa Palladino
La casa e l’elemento della finestra sono il punto di partenza comune alle due artiste per lo sviluppo di un’indagine intima sulla dimensione domestica. Due prospettive a confronto: da un lato, la visione interna tracciata da Lavinia; dall’altro, lo sguardo esterno proposto da Maria Teresa. Si crea, così, una dialettica circolare tra fuori-dentro, esterno-interno, aperto-chiuso, che ci tiene entre-ouvert, sospesi sulla soglia, in bilico tra memoria e immaginazione.

Matteo Messori | Nicola Vincenzo Piscopo
Forma e Antiforma, su questo si incentra il confronto tra i due artisti. Lo studio di Piscopo accoglie nel suo spazio l’opera scultorea/installativa di Messori creando una connessione spaziale che va dal pavimento alle pareti. La forma #, una ricerca quasi ossessiva di Nicola, è riproposta e ricercata in nove immagini ed è ripresa da Matteo in una scultura che sovrasta e schiaccia la sua antiforma.

Federica Gonnelli | Francesco Maria Sabatini
Federica e Francesco, partendo dal recupero, dall’assemblaggio e dalla decontestualizzazione di elementi eterogenei, inscenano nell’ambiente un dialogo aperto e destabilizzante, dove i riferimenti velati ad antiche pratiche rituali si attualizzano - ora in maniera più poetica, ora più critica - in riflessioni contemporanee e trovano, nel confronto spiazzante tra oggetti, tecniche e materiali differenti, variabili e sempre nuove interpretazioni possibili.

Nicholas Perra | Lucia Schettino
Il punto di contatto tra i due artisti si basa principalmente sulla tecnica o, ancor meglio, sull’imprevedibilità che entrambi praticano nella loro arte. Lucia e Nicholas cercano di dare forma alla loro gestualità in immagini che evocano sensazioni a tratti paesaggistiche, a tratti tipicamente introspettive. Entrambi giocano sulla variabilità e versatilità dei materiali utilizzati. In “dialoghi“ propongono un’armonia delle forme, spingendo oltre la loro pratica artistica e, insieme, trovando punti di contatto coloristici e aprendosi totalmente al confronto.... leggi il resto dell'articolo»

Visitabile su prenotazione fino al 24 luglio 2021.
Atelier Alifuoco, Via Domenico Cirillo 18, Napoli
Info attiva.art@gmail.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: dialoghi_Ŏpĕra 01 meets Atelier Alifuoco

Atelier Alifuoco

Apertura: 02/07/2021

Conclusione: 24/07/2021

Organizzazione: Attiva Cultural Projects

Curatore: Martina Campese e Raffaella Ferraro

Indirizzo: Via Domenico Cirillo 18, Napoli

Sito web per approfondire: http://www.attivacultural.it/



Altre mostre a Napoli e provincia

Arte contemporaneamostre Napoli

Guido Palmadessa. Sedimenti

Dal 5 novembre, in Fondazione Banco Napoli, l'arte empatica del famoso street artist argentino Guido Palmadessa.

05/11/2025 - 30/11/2025

Campania, Napoli

Mostre tematicheGrandi Personaggimostre Napoli

Totò e la sua Napoli

Dal 31 ottobre fino al 25 gennaio 2026 la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospiterà Totò e la sua Napoli.

31/10/2025 - 25/01/2026

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Cerith Wyn Evans. Pompeii Threnody

Pompeii Threnody esplora la memoria, il tempo e la trasformazione, elementi centrali nell'opera dell'artista gallese, tra i più raffinati e poetici del panorama internazionale.

19/07/2025 - 11/01/2026

Campania, Napoli

Arte contemporaneaSculturamostre Napoli

Gabriele Renzullo. Sculture e inchiostri

Un viaggio tra passato e presente che vede le opere dell'artista dialogare con la millenaria collezione permanente del museo archeologico dell'isola d'Ischia.


25/10/2025 - 31/12/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Cris Devil. Elemento Acqua

Zanini Arte presenta "L'improbabile" dell’artista Cris Devil dal 24 marzo presso il suggestivo scenario del Refettorio Monastico di San Benedetto Po.

25/03/2025 - 09/11/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Stéphanie Saadé. Our Love is My Studio

La Galleria Tiziana Di Caro presenta Our Love is My Studio [Il nostro amore è il mio studio], prima mostra personale nei suoi spazi di Stéphanie Saadé.

16/10/2025 - 06/12/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Pablo La Padula. Anatomia delle Qualità

Napoli entra nel circuito internazionale di BIENALSUR 2025, la biennale d'arte contemporanea diffusa che quest'anno approda per la prima volta in Italia.

03/10/2025 - 31/01/2026

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Carla Accardi. Infinita

JUS Museum | Galleria d'Arte di Napoli presenta "Carla Accardi. Infinita" a cura di Marcello Palminteri e Antonello Tolve. La mostra rimarrà aperta sino al 15 novembre 2025.

25/09/2025 - 15/11/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Pietro Lista. In controluce

Oltre cinquanta le opere in mostra che documentano la produzione dell'artista contraddistinta da una grande varietà di temi e dalla continua sperimentazione di tecniche e materiali.

17/09/2025 - 17/11/2025

Campania, Napoli