La galleria Arte Borgo Gallery, venerdì 24 maggio, inaugura “Dialoghi silenziosi – incontri tra uomo, città e natura”, la mostra collettiva del Gruppo realtà e forma, a cura di Federica Fabrizi. Gli artisti che espongono sono: Anna Aglirà, Selly Avallone, Wanda Bettozzi, Iginia Bianchi, Ercole Bolognesi, Anna Coppi, Clara Di Curzio, Claudio Morleni, Gianluigi Poli, Giselda Santarelli e Donatella Torcio. Nel cuore di una mostra collettiva di opere su tela e su carta, si svela un racconto intricato e suggestivo sul rapporto tra l’uomo, la città e la natura.
Questi artisti, con maestria e sensibilità, dipingono un quadro variegato e profondo delle complesse interconnessioni che definiscono il nostro mondo contemporaneo. Attraverso la tavolozza vibrante e la profondità delle tele, gli artisti esplorano le tensioni e le armonie tra l’ambiente naturale e l’urbanizzazione sempre crescente. Le opere catturano la delicatezza dei paesaggi naturali, il loro richiamo alla calma e alla serenità, contrastando l'energia frenetica e il caos della città moderna.
Nelle opere esposte, gli artisti riflettono sul modo in cui l’uomo modifica e plasma il paesaggio naturale per adattarlo alle sue esigenze, trasformando foreste in cemento e fiumi in strade trafficate. Ma c’è anche una nota di speranza e di riscatto, poiché le opere suggeriscono che l’uomo e la natura possano coesistere in armonia, se solo siamo disposti a ascoltare e rispettare il nostro ambiente. Le tele e gli acquerelli raccontano storie di connessione e di separazione, di nostalgia per la semplicità della vita rurale e di fascinazione per l’energia pulsante della città. Sono opere che ci invitano a riflettere sul nostro rapporto con la natura e con l’ambiente costruito, a esplorare il nostro ruolo come custodi del pianeta e a immaginare un futuro in cui uomo, natura e città possano convivere in armonia.
Così, nella mostra troviamo un invito a contemplare la complessità e la bellezza del mondo che ci circonda, e a riconoscere il potere dell’arte nel provocare riflessioni e stimolare cambiamenti positivi. Attraverso colori vibranti, linee decise e suggestioni poetiche, gli artisti ci conducono in un viaggio attraverso paesaggi urbani e naturali, offrendoci una prospettiva unica sulle sfide e le opportunità che questo rapporto implica. Non solo, nelle opere si percepisce un dialogo profondo e intimo tra l’essere umano e l’ambiente circostante. Gli artisti guidano il fruitore in un viaggio di scoperta e di riscoperta di un dialogo senza parole, dove lo sguardo dell’uomo si fonde con la vastità del paesaggio, e il respiro della natura diventa un’eco dei nostri pensieri più profondi. Così, nella mostra di opere che riflettono sul dialogo silenzioso tra uomo, città e natura, troviamo uno spazio di riflessione e di contemplazione, dove il potere dell’arte ci invita a riconnettersi con la bellezza e la complessità del mondo che ci circonda.
Mostra: Dialoghi silenziosi – incontri tra uomo, città e natura
Roma - Arte Borgo Gallery
Apertura: 24/05/2024
Conclusione: 31/05/2024
Organizzazione: Arte Borgo Gallery
Curatore: Federica Fabrizi
Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma
Orari: mar. / sab. 11:00 – 19:00
Info: Tel. 345.22.28.110 - info@arteborgo.it
Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/
Facebook: arteborgogallery
Altre mostre a Roma e provincia
Nuova Umanità
Dal 16 novembre al 16 dicembre 2024 Palazzo Doria Pamphilj in Roma ospita la "Nuova Umanità".
Lazio
Roma
Ingresso libero
Leiko Ikemura. Mia Mamma Roma
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Mia Mamma Roma, la terza mostra personale dell'artista di fama internazionale Leiko Ikemura.
Lazio
Roma
Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium
Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.
Lazio
Roma
Naked Parts of Us
Dal 15 al 28 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra fotografica collettiva "Naked Parts of Us", presso la galleria di via Angelo Poliziano a Roma.
Lazio
Roma
Celeste Reale
"Celeste Reale", il colore elemento che abbraccia il paradiso, il mare e il cielo in mostra da Medina Art Gallery a Roma fino al 21 novembre 2024.
Lazio
Roma
Tomaso De Luca. Standards of Living
Monitor Roma presenta Tomaso De Luca, Standards of Living. Prosegue fino al 15 novembre 2024.
Lazio
Roma
Pietro Fortuna. Moths
Il Museo PRAC ha il piacere di presentare la mostra di Pietro Fortuna "Moths" a cura di Graziano Menolascina, presso gli spazi dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine.
Lazio
Roma
Looking Forward
Von Buren Contemporary è lieta di presentare Looking Forward, una collettiva che invita a scoprire giovani talenti italiani con uno sguardo rivolto al futuro.
Lazio
Roma
Infinite Visions
Dal 15 al 21 novembre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra collettiva "Infinite Visions", , presso la galleria di via Angelo Poliziano, 32-34, Roma.