Da mercoledì 31 luglio fino a domenica 1 settembre 2024, nell'ambito del progetto Le Vetrine dell'Arte, la Galleria Samonà di Padova ospita "Come la luna", una personale con una cinquantina di opere dell'artista anconetano Diego Santini.
In mostra ci sono produzioni grafiche ritoccate a mano realizzate con la tecnica fine art giclée: si tratta della più performante tecnica di stampa attuale per opere d'arte, una lavorazione figlia della tradizione litografica e serigrafica che sfrutta la precisione di stampanti professionali a getto d'inchiostro su carta di pregio.
Le opere di Santini sono caratterizzate da atmosfere vaghe e fuggevoli, da personaggi sognanti e al tempo stesso ironici, in grado di catturare l'attenzione e la fantasia dell'osservatore con l'intento di catapultarlo in un mondo onirico e incantato.
La mostra, realizzata in collaborazione con la galleria CD Studio d'Arte di Carlo Silvestrin, sarà visibile da tutti coloro che, passeggiando in via Roma, passeranno davanti alle vetrine della Galleria Samonà, illuminate per l'occasione fino a tarda notte.
Il progetto Le Vetrine dell'Arte nasce dall'idea di restituire alla città di Padova un ruolo centrale nei confronti della cultura artistica, facendo sì che possa essere custode e promotrice anche dell'arte contemporanea. Grazie a questa iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, infatti, già da qualche anno diverse esposizioni di artisti italiani e internazionali sono fruibili da cittadini e turisti in una forma alternativa e nuova: attraverso le vetrine.... leggi il resto dell'articolo»
LA MOSTRA
Innamorati abbracciati sopra la luna, bambini che cavalcano le nuvole, un giardino in cui germogliano cuori, paesaggi delicati e vagamente malinconici popolati da buffi personaggi: le raffinate stampe in fine art glicée di Diego Santini hanno protagonisti che si trovano immersi in paesaggi evocativi, i quali vengono resi vivi attraverso suggestive sfumature cromatiche, che creano un'atmosfera magica e coinvolgente. Elementi come la luna, il faro, la balena sono un vero e proprio richiamo al mondo delle fiabe e, in senso più ampio, alle libere associazioni dell'infanzia, quando ogni oggetto e ogni dettaglio può dare vita a storie straordinarie e avventure senza confini. Grazie alle opere in mostra lo spettatore potrà cogliere i particolari dello stile inconfondibile di Diego Santini, che trascende le convenzioni e abbraccia un linguaggio visivo che invita l'osservatore a immergersi in un regno di meraviglia e fantasia, dove la realtà si fonde con l'immaginazione.
Diego Santini, nato ad Ancona nel 1975, fin dall'infanzia ha manifestato un'inconfondibile inclinazione per le arti visive, rivelando eclettismo e versatilità tra pittura e illustrazione.
Conseguito il diploma di scuola d'arte, frequenta corsi di illustrazione per perfezionarsi nella tecnica.
Grazie alla sua maestria artistica e la sua visione unica, Santini ha saputo catturare l'attenzione del pubblico e dei critici, conquistando un posto di rilievo nella scena artistica contemporanea e partecipando a numerose mostre personali e collettive.
Mostra: Diego Santini. Come la luna
Padova - Galleria Samonà
Apertura: 31/07/2024
Conclusione: 01/09/2024
Organizzazione: Galleria Samonà
Indirizzo: Via Roma, 57 - 35122 Padova
La mostra è visitabile esclusivamente dall'esterno.
Altre mostre a Padova e provincia
Arte contemporaneamostre Padova
La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali
Queenartstudio Gallery di Padova presenta la mostra personale di Maria Grazia Zohar Di Karstenegg dal titolo "La Bellezza della Metamorfosi-Ecosistemi Digitali".
Veneto
Padova
Arte modernaSculturamostre Padova
Il Canova mai visto
Sono Esposte per la prima volta al pubblico opere e collezioni canoviane della Chiesa di Padova. Dal 30 novembre 2024 al 9 marzo 2025 al Museo Diocesano.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ben. Il bello è dall'altra parte
Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata negli spazi di Maco Arte in via Ognissanti 33 a Padova la mostra "Ben. Il bello è dall'altra parte".
Veneto
Padova
Ingresso libero
Arte contemporaneaSculturamostre Padova
Bruno De Toffoli. L'avventura spazialista
Un viaggio alla riscoperta del mondo dell'artista trevigiano, allievo di Arturo Martini a Venezia e firmatario con Lucio Fontana del Manifesto dello Spazialismo per la televisione.
Veneto
Padova
Immagini del No. Il reenactment | Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta la mostra Immagini del No. Il reenactment. Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli.
Veneto
Padova
Ingresso gratuito
Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
Veneto
Padova
Elisa Gambalonga. A voltre nell'ombra
La sede della Banca Generali Private di Padova ospita la mostra "A voltre nell'ombra" di Elisa Gambalonga.
Veneto
Padova
Incontri e culturamostre Padova
Public Program dedicato alla mostra "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento"
Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD) inaugura il Public Program dedicato alla mostra DONNA, MUSA, ARTISTA. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Ugo Valeri. Dandy e ribelle
Dal 23 novembre 2024 al 23 marzo 2025 Piove di Sacco ricorda il "suo" Ugo Valeri, dandy ribelle dell'arte italiana di primo '900 con un'ampia retrospettiva.