Arte contemporanea‎Mostre a Vicenza

Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche

  • Quando:   25/03/2023 - 14/05/2023
  • evento concluso
Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche
Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche

Da sabato 25 marzo a domenica 14 maggio 2023, negli spazi della galleria sarà possibile visitare la mostra LA CAVA DELLE NUVOLE BIANCHE, personale dell’artista Diego Soldà a cura di Luca Massimo Barbero.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Diego Soldà è un pittore che lavora con il rigore di uno scienziato e che studia il tempo e la gestualità nelle loro interazioni con i materiali. Il risultato della sua ricerca è una pittura che talvolta diventa tridimensionale, facendosi scultura, e che dà forma concreta all’attesa e al tempo nel suo realizzarsi nello spazio.

Il titolo della mostra, La cava delle nuvole bianche, rimanda al cuore della poetica dell’artista e allude al contempo alle stratificazioni che spesso caratterizzano i giacimenti di rocce sedimentarie e al senso di luminosa leggerezza che produce lo strato candido che in genere costituisce la finitura delle opere di Soldà.

Il percorso espositivo intende approfondire in particolare la fase più recente dell’articolato percorso creativo dell’artista veneto, presentando una selezione di lavori inediti in cui il tempo e la stratificazione agiscono per il tramite della paziente ripetizione quotidiana: il gesto pittorico della stesura di strati di colore ad acqua su una superficie o un oggetto conduce, nel corso di mesi o addirittura di anni, a dar vita a esiti di forte impatto scultoreo. Le massicce forme plastiche che ne risultano vengono poi sezionate in modo da rivelarne l’intimo cromatismo.

Titolo: Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche

Apertura: 25/03/2023

Conclusione: 14/05/2023

Organizzazione: Atipografia

Curatore: Luca Massimo Barbero

Luogo: Arzignano, Atipografia

Indirizzo: Piazza Campo Marzio, 26 - 36071 Arzignano (VI)

Inaugurazione: Sabato 25 marzo a partire dalle ore 17.00

Orari: Martedì - Sabato 9.30-13.00 e 15.00-19.30 - Domenica solo su prenotazione - info@atipografia.it

Sito web per approfondire: https://www.atipografia.it/

Facebook: atipografia2014

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso