
Da sabato 25 marzo a domenica 14 maggio 2023, negli spazi della galleria sarà possibile visitare la mostra LA CAVA DELLE NUVOLE BIANCHE, personale dell’artista Diego Soldà a cura di Luca Massimo Barbero.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Diego Soldà è un pittore che lavora con il rigore di uno scienziato e che studia il tempo e la gestualità nelle loro interazioni con i materiali. Il risultato della sua ricerca è una pittura che talvolta diventa tridimensionale, facendosi scultura, e che dà forma concreta all’attesa e al tempo nel suo realizzarsi nello spazio.
Il titolo della mostra, La cava delle nuvole bianche, rimanda al cuore della poetica dell’artista e allude al contempo alle stratificazioni che spesso caratterizzano i giacimenti di rocce sedimentarie e al senso di luminosa leggerezza che produce lo strato candido che in genere costituisce la finitura delle opere di Soldà.
Il percorso espositivo intende approfondire in particolare la fase più recente dell’articolato percorso creativo dell’artista veneto, presentando una selezione di lavori inediti in cui il tempo e la stratificazione agiscono per il tramite della paziente ripetizione quotidiana: il gesto pittorico della stesura di strati di colore ad acqua su una superficie o un oggetto conduce, nel corso di mesi o addirittura di anni, a dar vita a esiti di forte impatto scultoreo. Le massicce forme plastiche che ne risultano vengono poi sezionate in modo da rivelarne l’intimo cromatismo.
Mostra: Diego Soldà. La cava delle nuvole bianche
Arzignano - Atipografia
Apertura:25/03/2023
Conclusione:14/05/2023
Organizzazione:Atipografia
Curatore:Luca Massimo Barbero
Indirizzo:Piazza Campo Marzio, 26 - 36071 Arzignano (VI)
Inaugurazione: Sabato 25 marzo a partire dalle ore 17.00
Orari: Martedì - Sabato 9.30-13.00 e 15.00-19.30 - Domenica solo su prenotazione - info@atipografia.it
Sito web per approfondire:https://www.atipografia.it/
Facebook:atipografia2014
Altre mostre a Vicenza e provincia
+ Animali – Umani
Secondo capitolo della tetralogia «Più o meno» al Superfine Showroom di Altavilla Vicentina: 19 artisti sull'animalità come eccedenza dello sguardo umano.
Systema Naturae | 8 pittori + 8 poeti. Un'edizione d'arte
A Palazzo Cordellina di Vicenza, per Cortili aperti, Systema Naturae accosta le opere di otto pittori a versi di otto poeti italiani.
Andrea Varani. Italia di Moda
49 fotografie di Andrea Varani con Ludmilla Voronkina Bozzetti a Palazzo Thiene di Vicenza: un viaggio per immagini tra moda, paesaggio e identità italiana con maison da Armani a Cavalli.
Sebastião Salgado | Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie
Prima retrospettiva completa in Italia di Sebastião Salgado: oltre 160 scatti dalla collezione MEP di Parigi al Museo Civico di Bassano del Grappa.
Spirito e Corpo. Fede e alimentazione in guerra
Mostra itinerante del MeVe a Forte Corbin: spiritualità e alimentazione nella Grande Guerra, tra reperti, archivi e ricerche storiche.
+ Umani – Animali | Primo capitolo della tetralogia «Più o meno (±)»
Undici artisti indagano il sopravvento dell'uomo sulla natura tra conquista e catastrofe: primo capitolo della tetralogia «Più o meno» a Vicenza.
Guido Harari. Incontri | 50 anni di fotografie e racconti
Mostra antologica di Guido Harari alla Basilica Palladiana con oltre 300 fotografie, installazioni e la Caverna Magica.
Una curiosità inesauribile
14 opere dalla Collezione Bonollo a Palazzo Thiene di Vicenza: pittura, scultura, fotografia e installazione da collezione privata.
Giorgia Lupi. L'umanesimo dei dati
A Vicenza la mostra di Giorgia Lupi esplora il Data Humanism trasformando dati e numeri in narrazioni visive tra empatia e memoria.










itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.