"Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo"
Dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, Centro Altinate San Gaetano.
Dopo Milano, Roma, Genova, arriva a Padova il progetto espositivo che racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell'arte dell'animazione, e i suoi personaggi più celebri, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione. L'innovativo approccio creativo allo storytelling di Walt Disney ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio e Fantasia.
In mostra preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, La Sirenetta, fino al più recente film d'animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney.
Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l'immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
"Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
L'esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l'esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull'esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.
Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt'oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all'animazione digitale, per captare l'essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell'animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l'emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell'animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.
Mostra: Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
Padova - Centro Altinate San Gaetano
Apertura: 02/10/2024
Conclusione: 16/02/2025
Organizzazione: Comune di Padova, Centro Culturale Altinate/San Gaetano, 24 Ore Cultura
Curatore: Walt Disney Animation Research Library, Federico Fieccon
Indirizzo: Via Altinate, 71 - 35121 Padova
Orario: lunedì-sabato 8:00-19:00 | domenica, 10:00-19:00
Info: +39 049 8204857 | centroculturalealtinate@comune.padova.it
Biglietti: i costi e le modalità di accesso sono disponibili su Ticket 24 e vivaticket.it
Sito web per approfondire: https://www.altinatesangaetano.it/it/eventi/
Altre mostre a Padova e provincia
Donna, Musa, Artista | Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento
I ritratti femminili sono protagonisti di "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento", a Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Fabrizio Plessi. Nero Oro
Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.|
Veneto
Padova
Arte del Rinascimentomostre Padova
L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia
In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante.