Dopo il ciclo di incontri Horti in Refettorio, continuano al Collegio Borromeo di Pavia gli appuntamenti incentrati su antiche tradizioni collegiali riadattate in chiave contemporanea.
Giovedì 21 novembre 2024 alle 18.30, in occasione dell'incontro Disputationes: Arti in Dialogo, Horti e il Collegio Borromeo ospitano l'architetto e designer Michele De Lucchi e la poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri. Un'occasione unica in cui il Collegio recupera la pratica medievale della disputatio nella sontuosa Sala degli Affreschi, luogo storicamente utilizzato per ospitare esami, cerimonie di Laurea e, appunto, dispute accademiche tra gli studenti borromaici.
Il dibattito vedrà come protagonisti il noto architetto – uno dei principali innovatori del panorama del design italiano nella seconda metà del Novecento – e la poetessa e scrittrice – attualmente drammaturga presso il Teatro Valdoca di Cesena, da lei fondato – e verterà su architettura e poesia contemporanea.
La Sala degli Affreschi del Collegio, definita anche "Aula dell'Accademia", in passato era il luogo riservato alla preparazione culturale degli studenti, dove venivano messi alla prova pubblicamente sugli argomenti delle materie di studio. In questa cornice, decorata da un ciclo pittorico seicentesco dedicato a Carlo Borromeo, oltre a prove e proclamazioni si tenevano le famose dispute accademiche, forme di dibattito tratte dalla medievale disputatio, attività fondamentali per la crescita accademica e personale dello studente, che così perfezionava l'esposizione orale e la dialettica, definendo le argomentazioni a supporto delle proprie tesi. Periodicamente, tutti gli alunni dovevano preparare una tesi su una specifica materia e portare delle argomentazioni per sostenerla pubblicamente. Nessuno era esentato dalla partecipazione alla disputa, tenuta in latino, e chiunque aveva la facoltà di esporre delle contro-argomentazioni alla tesi, persino il Rettore.
Sulla base di questa antica tradizione, esercitata anche da Federico Borromeo, Horti ha organizzato l'incontro Disputationes: Arti in Dialogo con lo scopo di creare un dibattito attorno all'architettura e alla poesia di oggi, usando la presenza dei due ospiti come stimolo alla conversazione, allo scopo di permettere al pubblico di apprendere nuove nozioni, ma anche di poter partecipare come un tempo facevano gli studenti del Collegio.... leggi il resto dell'articolo»
Ritrovo alle 18.00 in portineria del Collegio Borromeo.
Michele De Lucchi, nato a Ferrara nel 1951, è uno degli architetti e designer più affermati in Italia. Vincitore del Compasso d'oro con la lampada Tolomeo di Artemide, ha collaborato con le più note aziende italiane, da Olivetti a Telecom, da Compaq a Philips, progettato e ristrutturato edifici in Italia e nel mondo. Portano la sua firma anche la ristrutturazione della Triennale di Milano e il Neues Museum di Berlino. In particolare, è legato ai numerosi progetti per palazzi rappresentativi in Georgia e in Libia: «lavorare per un edificio come quello del Ministero degli interni georgiano, che deve simboleggiare l'orgoglio e l'identità di una nazione, è una bella sfida. È straordinario progettare per una nazione e non per un cliente: bellissimo se va bene, molto frustrante se va male. Il Ponte della pace in Georgia è diventato una sorta di simbolo dei georgiani nei confronti del mondo». Dal 1990 ha creato Collezione privata, un'azienda in cui disegna prodotti utilizzando una tecnica e una filosofia artigianali. Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell'architettura. L'anno successivo è nominato Professore Ordinario presso la Facoltà di Design e Arti dell'istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2006 gli è stata conferita una laurea ad honorem dalla Kingston University per il suo contributo alla qualità della vita.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall'inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all'apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetici e musica dal vivo. Fra i testi pubblica: Antenata (Crocetti, 1992 e 2021), Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L'arboreto, 2006), Paesaggio con fratello rotto con DVD (Sossella, 2007), Bes,a di gioia (Einaudi, 2010), Caino, (Einaudi, 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie con CD audio (Valdoca, 2012), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015), Voci di tenebra azzurra (Stampa 2009, 2016), Beast of Joy. Selected poems (Chelsea Editions, New York, 2018), Album dei Giuramen/Tavole dei Giuramen, (Quodlibet, 2019) con Cesare Ronconi e Lorella Barlaam, Quando non morivo (Einaudi, 2019), Paesaggio con fratello rotto (Einaudi, 2021), L'incanto fonico. L'arte di dire la poesia (Einaudi, 2022).
Disputationes: Arti in Dialogo
Pavia - Sala Affreschi, Collegio Borromeo
Apertura: 21/11/2024
Conclusione: 21/11/2024
Organizzazione: Collegio Borromeo
Indirizzo: Piazza Borromeo, 9 – Pavia
Prenotazioni dal sito
Sito web per approfondire: https://www.horti.it/