La Toscana svela i sui segreti e la sua poesia nella Sala del Basolato a Fiesole dal 24 settembre al 9 ottobre 2022 con la firma di uno dei più autorevoli maestri la cui pittura è un vero e proprio simbolo del “made in Tuscany”, Domenico Monteforte.
Infatti, dopo il successo delle recenti esposizioni al Refettorio Monastico di San Benedetto Po e a Villa Cuturi a Marina di Massa, Terre di Toscana, il tour pittorico, arriva in piazza Mino a Fiesole, per l’inaugurazione di sabato 24 settembre alle 16.30 alla presenza dell’Artista.
Trenta opere del maestro che ha portato la Toscana, la sua natura e la sua poesia, in tutto il mondo: dalla Cina a San Francisco, da Londra a Berlino.
La personale è a cura del professor Giammarco Puntelli ed è organizzata da Riccardo Nicoletti con il patrocinio del comune di Fiesole.
“Terre di Toscana” è un progetto espositivo che sta viaggiando nel nostro Paese e che sta riscuotendo sempre maggiore attenzione da parte della critica e del pubblico. Nel 2023 le mostre continueranno, occupando spazi espositivi importanti in diverse città italiane.
Anche a Fiesole la possibilità di perdersi nella quiete del cuore e della memoria, in quei paesaggi firmati dal maestro che trascina il pubblico nei campi di ortensie, in mezzo alle spighe di grano, o nel lento ondeggiare di quelle fronde di pini marittimi che si affacciano sul mare.
Ed è così che le emozioni dalla tela arrivano copiose al nostro cuore, per suggerirci che la Toscana è ricchezza paesaggistica ed emozionale.
Monteforte è una firma internazionale dell’arte contemporanea, autore di vari cicli sia sulla tela che sulla carta, utilizzando spesso spartiti e poesie sui suoi temi preferiti, dalle rose ai casolari, ai campi.
Per Giammarco Puntelli, curatore della mostra, il maestro viene dalla straordinaria tradizione del paesaggio italiano, raccontando come nessuno quelle sensibilità passionali di un paesaggio toscano vissuto e scoperto come un visitatore nell’opera e amato come colui che ogni giorno si è nutrito dei suoi colori.
Il dipinto che è stato scelto come "cover" delle prime tappe espositive si intitola "Estate versiliese" e rappresenta un indimenticabile paesaggio dominato sullo sfondo dalle Alpi Apuane. L'opera misura cm 170 x 140 ed è realizzata su juta.
Mostra: Domenico Monteforte. Terre di Toscana
Fiesole - Sala del Basolato
Apertura: 24/09/2022
Conclusione: 09/10/2022
Organizzazione: Riccardo Nicoletti
Curatore: Giammarco Puntelli
Indirizzo: Piazza Mino - Fiesole (FI)
Inaugurazione: sabato 24 settembre alle 16.30
Orari: martedì, giovedì, sabato e domenica 17.00 - 19.00
Per informazioni: info@riccardoarte.it – Tel. 328 7544996.
Sito web per approfondire: https://www.mostraterreditoscana.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
I Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Street artUrban Artmostre Firenze
Palazzuolo Strada Aperta | II Edizione
Dal 13 al 29 settembre si terrà il festival di arte urbana organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Art for Nature
"Art for Nature". Mostra d'arte a cura di Fabrizia Buzio Negri dal 14 settembre al 21 settembre 2024. Inaugurazione sabato 14 settembre.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rhythms of emotions
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive con una mostra collettiva dal titolo "Rhythms of emotions".
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Matteo Abbondanza. Far Horizons
A Firenze "Far Horizons", la mostra fotografica di Matteo Abbondanza, dal 7 settembre al 19 settembre, presso la Società delle Belle Arti Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Rosa Foschi. Carte, libri e film
Il Ponte riapre la stagione espositiva dopo la pausa estiva con una personale dedicata a un'artista con la quale la galleria collabora da tempo, Rosa Foschi.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Visuali Inattese - Unexpected Visions
Circolo degli Artisti 'Casa di Dante' e Eclipsis Style Project presentano "Visuali Inattese - Unexpected Visions" a cura di Giancarlo Bonomo, Raffaella Ferrari.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2026 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Leonardo Meoni. Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti
"Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti" è la prima mostra museale in Italia di Leonardo Meoni, dal 17 giugno al 10 ottobre 2024 al Museo Stefano Bardini di Firenze.