Immagini reali, crude e taglienti, lacerate, assenti o disilluse, la cui piena identità è assegnata e restituita a un'indagine psicologica: operazione sociologica sull'anti-convenzionalità della visione e sul progressivo allontanamento dai canoni realizzativi e interpretativi di matrice classica.
In mostra presso la galleria LABottega di Marina di Pietrasanta dal 20 maggio al 9 luglio 2017, Family Tree dell’artista milanese Donatella Izzo presenta al pubblico un nuovo e complesso progetto fotografico incentrato sul concetto dell'anti-ritratto e della ridefinizione dell’ideale di bellezza contemporanea.
In una società stordita dall’imposizione del selfie come unica e autorevole qualità dell’apparire virtuale, la Izzo rielabora un ritratto antitetico spostando l’attenzione dalla forma al contenuto, dall'esteriorità a un'interiorità prima nascosta. Si celebra dunque una nuova estetica dominante nella quale l’imperfezione e la singola particolarità divengono unicità: il difetto quindi come simbolo di fierezza poiché già inserito nel nostro codice genetico.
Elegante e ricercato, frutto di un processo oscuro, tortuoso, imprevedibile, spesso violento e incombente, FAMILY TREE è figlio legittimo di Donatella Izzo, autrice inquieta e viscerale nella sperimentazione di tecniche espressive e compositive sempre diverse, dal collage al taglio, dall’abrasione all'intervento pittorico che si fissano indissolubilmente nel DNA dello scatto originale.
Carichi di simbolismi e metafore, i suoi lavori attraggono l'osservatore verso un’ immersione individuale, tra stati d’animo universali, atmosfere sospese, istanti sacri quasi inviolabili.
... leggi il resto dell'articolo»
Donatella Izzo (1979) , vive e lavora a Milano. Frequenta l’Accedemia di Belle Arti di Brera e da subito il suo interesse si concentra sulla fotografia elaborata in maniera pittorica, tanto da permetterle di vincere numerosi premi per la pittura tra il 2006 e il 2009. Nel 2010 l’artista si spoglia della manipolazione pittorica fin ora predominante e approda ad una fotografia piu’ pura nella tecnica, sebbene caricata di una forte valenza metaforica. Dal 2011 iniziano le esperienze internazionali con le mostre di Londra, Madrid, Barcellona, Rzeszòw (Polonia) New York, oltre che in numerose mostre in Italia.Le sue fotografie sono state acquisitite da collezioni pubbliche e private, ultima in ordine cronologico nella Collezione del Museo della Fotografia di Senigallia.
Recentemente la rivista inglese Art Reveal le ha dedicato la copertina, mentre è apparsa sulle pagine di Vanity Fair Italia, del Corriere della Sera, La Repubblica, Il Giornale, e su numerose riviste on-line segnalata come una delle artiste italiane emergenti più interessanti. Il prestigioso blog “Collezione da Tiffany” l’ha segnalata come una dei 12 migliori artisti emergenti del 2016 inserendola nel catalogo dell'anno "Collector's catalogue".
Vernissage: sabato 20 maggio 2017, ore 18:30
Orari : merc - gio 15:30 - 19:30 | ven - sab - dom 15:30 - 22:30 / chiusura: lunedì e martedì / Ingresso libero
Info: info@labottegalab.com - tel.058422502 /mob. 3496063597
Mostra: Donatella Izzo - FAMILY TREE
LABottega - Marina di Pietrasanta (Lucca)
Apertura: 20/05/2017
Conclusione: 09/07/2017
Organizzazione: LABottega
Curatore: Francesco Mutti
Indirizzo: viale Apua, 188 - Marina di Pietrasanta (LU)
Sito web per approfondire: http://www.labottegalab.com/
Altre mostre a Lucca e provincia
Arte contemporaneamostre Lucca
Io sono Poesia
Da Antonio Possenti alla nuova scuola lucchese: a Barga la 3^ edizione di "Io sono Poesia" in onore di Pascoli e Puccini.
Toscana
Lucca
Ingresso libero
Marcello l'antidivo di successo
Sabato 21 settembre apre al pubblico a Palazzo Pfanner, Lucca, la mostra MARCELLO L'ANTIDIVO DI SUCCESSO, a cura di Alessandro Orsucci.
Toscana
Lucca
Les Joies du Sport - immagini ed emozioni dal '900
Un viaggio affascinante nella storia sportiva del Novecento e fra i valori sociali, culturali ed etici di cui lo sport è fonte e veicolo.
Toscana
Lucca
Arte contemporaneamostre Lucca
Franca Pisani. Il Balcone del Cielo
Il Complesso monumentale di Sant'Agostino di Piazza del Duomo a Pietrasanta, dal prossimo 26 ottobre ospita "Il balcone del cielo", mostra personale antologica di Franca Pisani.
Toscana
Lucca
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Lucca
Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa
La Fondazione Ragghianti chiude il 2024 dedicando una mostra sorprendente a un artista della scena internazionale "Burma. L'arte di Sawangwongse Yawnghwe fra Birmania ed Europa".