Inaugura martedì 23 luglio 2024 alle ore 18:00 la mostra "Altri universi imprevisti" di Donato Nitti presso il Plaza Hotel Lucchesi di Firenze. Nove le opere esposte, in una collezione che combina digital art e pittura.
"Attraverso l'arte, la scrittura, la poesia cerchiamo il nostro posto nel mondo. Siamo sempre in cerca di segni." Così Donato Nitti ci guida nel suo viaggio - «viaggio leggero, in cerca di segni» scrive nella sua poesia-manifesto - mostrando come l'atto creativo sia una continua ricerca di significati nuovi. Dopo le sperimentazioni con l'acquerello e l'acrilico, l'artista trova nelle fotocomposizioni Altri universi imprevisti, accostando vari elementi eterogenei nascono delle opere, ispirate a musica o poesia. Combinando elementi disparati, e unendo fotografia, nota e parola, vengono create delle nuove e colorate composizioni, universi inattesi, imprevisti, che riflettono l'infinito e l'intimo, di Donato Nitti." commenta Paola Facchina, critica d'arte che presenterà il vernissage.
Con la raccolta di poesie Altri universi imprevisti, Gazebo, 2022, Donato Nitti ha vinto il Fiorino d'Argento al XXXIX Premio Firenze 2022, sezione poesia edita, e nel 2025 una raccolta di quaranta nuove poesie uscirà negli Stati Uniti, in doppia lingua, inglese e italiano, per Gradiva Publications.
Nella personale in corso al Plaza Hotel Lucchesi fino al 22 settembre 2024 Nitti rende anche omaggio all'artista Jean Michel Folon con "L'uomo tra le rose" e "Verso l'orizzonte", realizzate con l'autorizzazione della Fondation Folon per il concorso "Folon: tra sogno e realtà". Ogni sguardo su un'opera d'arte può rivelare mondi che sembrano appartenere esclusivamente alla memoria storica dell'arte, ma che sono in realtà profondamente radicati nella cultura fiorentina.
Note biografiche
Donato Nitti (Firenze, 1969). PhD in diritto privato comparato, avvocato, Console onorario dei Paesi Bassi a Firenze. Ha viaggiato a lungo in Cina, dove ha insegnato diritto a Shanghai (2016-2022). È stato componente della redazione della rivista letteraria L'Area di Brocà ed è componente del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista di filosofia e scienze umane Le voci di Sophia.... leggi il resto dell'articolo»
Pittore, fotografo e artista digitale, ha esposto le sue opere a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Monza, e in Versilia. Con Da-sein, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio della critica alla mostra Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023). Con Tempo liquido, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio per la sezione "Immagini del pensiero" del Premio Nazionale di Filosofia 2023. Con Isaura, acrilico su tela, 60 cm x 80 cm, anno 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023. Due sue opere, entrambe acrilici su tela di 40 cm x 60 cm, dipinte con i colori della bandiera olandese, sono nella collezione del Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ed esposte all'Ambasciata olandese a Roma. Due sue opere digitali e quattro fotografie sono nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Lula, in Sardegna.
Mostra: Donato Nitti. Altri universi imprevisti
Firenze - Plaza Hotel Lucchesi
Apertura: 02/07/2024
Conclusione: 22/09/2024
Organizzazione: Plaza Hotel Lucchesi
Indirizzo: Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - 50122 Firenze
Vernissage: martedì 23 luglio alle 18:00
Sito web per approfondire: https://donatonitti.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Angela Detanico e Rafael Lain: una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio
In occasione delle festività natalizie a Firenze il Museo Novecento invita il duo di artisti Angela Detanico e Rafael Lain con una grande istallazione video in Sala d'Arme a Palazzo Vecchio.
Toscana
Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaSculturamostre Firenze
Le Ali di Girolamo | Opere di Girolamo Ciulla
Allo scultore siciliano Girolamo Ciulla è dedicata una nuova esposizione alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana
Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
La pittura di Alfredo Catarsini è di nuovo protagonista a Firenze per l'intero periodo delle feste natalizie e di fine anno.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Rossana Maggi - del tempo, della materia, del ritorno
Fondente Arte inaugura e cura la mostra "del tempo, della materia, del ritorno", personale di Rossana Maggi, artista brianzola vincitrice della quarta edizione del concorso per artisti emergenti Whatsart.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.