Fino al 14 ottobre 2024 è possibile visitare l'interessante mostra "Donne in cattedra. Le docenti dell'Università degli Studi di Milano, 1924-2024", il racconto dei 100 anni dell'Ateneo milanese attraverso le sue illustri docenti nella mostra fotografico-documentaria.
In occasione del Centenario dell'Università degli Studi di Milano, il dipartimento di Studi Storici ha celebrato il contributo femminile al mondo accademico con la mostra Donne in cattedra. Le docenti dell'Università degli Studi di Milano, 1924-2024. Ideata e curata da Michela Minesso, docente di Storia delle istituzioni politiche in Statale, la mostra, ospitata lungo il loggiato d'onore del rettorato.
Il percorso espositivo mette in luce la storia accademica e scientifica dell'Ateneo dal 1924 ad oggi, raccontata attraverso le figure delle donne docenti. La mostra, la prima nel suo genere in Italia, propone immagini inedite provenienti da archivi fotografici e documentari, che illustrano il contesto storico di Milano e dell'università dal ventennio fascista alla ricostruzione postbellica, fino agli anni della contestazione e ai decenni più recenti.
Le protagoniste della mostra appartengono a numerose discipline: letteratura, arte, diritto, scienze e medicina. La narrazione comincia con Rina Monti, prima ordinaria nella storia dell'università italiana che ha insegnato anche in Statale, per proseguire con figure di spicco come Margherita Hack, astrofisica di fama internazionale, Cesarina Tibiletti, 'artefice' della prima cattedra di Algebra in Statale, la biochimica Ada Bolaffi, vittima delle persecuzioni razziali, la germanista Lavinia Mazzucchetti, la geografa Angela Codazzi, custode durante la guerra del patrimonio librario del suo Istituto, la storica Enrica Pischel e tante altre, sino alle studiose vissute in tempi più recenti.
Questa iniziativa rappresenta non solo un omaggio alle figure femminili che hanno contribuito alla crescita dell'università in generale e dell'Ateneo milanese in particolare, ma anche un'opportunità per riflettere sull'evoluzione della condizione femminile nel mondo accademico e scientifico, sottolineando il valore della loro eredità.
Mostra: Donne in cattedra
Le docenti dell’Università degli Studi di Milano, 1924-2024
Milano - Università Statale, Loggiato del Rettorato
Apertura: 20/09/2024
Conclusione: 14/10/2024
Organizzazione: Dipartimento di Studi Storici Università Statale di Milano
Curatore: Michela Minesso
Indirizzo: Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Orario: tutti i giorni 9.30-17.30
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.