Dono di Grazia - Magnificat anima mea

  • Quando:   12/07/2023
  • evento concluso

MusicaEventi e spettacoli a Matera


Dono di Grazia - Magnificat anima mea

Mercoledì 12 luglio con inizio alle 19 e a ingresso libero, nella Cattedrale di Tricarico si esibiranno centocinquanta coristi e tre voci soliste accompagnati dall’Orchestra diretta per l’occasione da Mons. Marco Frisina.

Una sinfonia corale con l’Orchestra Sinfonica di Matera che accompagnerà oltre 150 coristi dei sei cori: Canteuterpe di Tricarico, Corale Diocesana Santa Cecilia di Tricarico, della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, Cantori Materani, Totus Tuus e Polimnia di Grassano e tre voci soliste, è l’invito all’ascolto che la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera rivolge al pubblico per mercoledì 12 luglio.
Il concerto-meditazione Dono di Grazia - Magnificat anima mea composto da Mons. Marco Frisina che per l’occasione dirigerà la formazione orchestrale, sarà eseguito nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Tricarico. Ingresso libero, inizio alle ore 19.
Nelle navate della chiesa eretta nel 1061 da Roberto, conte di Montescaglioso e signore di Tricarico, risuoneranno le note composte da Monsignor Frisina che celebrano i sacramenti e in particolar modo, essendo la sinfonia corale eseguita in occasione del centenario della fondazione della congregazione delle Suore discepole di Gesù eucaristico (fondata dal venerabile Mons. Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico), i canti liturgici faranno riferimento ai due pilastri fondamentali della spiritualità delle suore: l’Eucarestia e la Vergine Maria.
Quindici i brani in scaletta, cui presteranno le voci centocinquanta coristi e tre solisti: il soprano Biancamaria Tivelli, il mezzosoprano Liliana Guellour e il tenore Leonardo Gramegna.
La stagione estiva del l’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 2 settembre. Il calendario dei concerti vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera esibirsi in 15 comuni della provincia di Matera con due produzioni originali: Battisti per sempre, un concerto che vedrà la formazione orchestrale, diretta da Vito Andrea Morra, accompagnare il musicista Mario Rosini, voce e pianoforte, e l’attore Giuseppe Ranoia, voce recitante, e che si terrà il 16 luglio a Pomarico e, in replica, il 17 a Miglionico, il 18 a Montescaglioso, il 19 a Pisticci, il 20 a Nova Siri Scalo, il 16 agosto a Montalbano Jonico, il 17 a Bernalda, il 23 a Policoro e il 24 a Scanzano Jonico,
Ad agosto l’orchestra Sinfonica di Matera con il soprano Martina Tragni, il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Vincenzo Casertano e il baritono Vincenzo Parziale renderà omaggio alle più note arie d’opera con il concerto Sulle ali del Bel Canto, appuntamento l’8 agosto ad Accettura, il 9 a Valsinni, il 10 a Tursi, l’11 a Irsina, il 12 a Bernalda e il 13 a Grassano. La stagione estiva si concluderà il 2 settembre a Matera con Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival.

DONO DI GRAZIA - MAGNIFICAT ANIMA MEA
Solisti: Biancamaria Tivelli - soprano, Liliana Guellour - mezzosoprano, Leonardo Gramegna - tenore
Coro Canteuterpe di Tricarico - M° del coro Maria Rosaria Lotito
Corale Diocesana santa Cecilia di Tricarico –M° del coro don Angelo Auletta
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” - M° del coro Carmine Antonio Catenazzo
Coro Cantori Materani - M° del coro Alessandra Barbaro
Coro Totus Tuus - M° del coro Cettina Urga
Coro Polimnia di Grassano - Mº del coro Don Angelo Auletta

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Mons. Marco Frisina
Musiche di Mons. Marco Frisina

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Dono di Grazia - Magnificat anima mea

Tricarico - Cattedrale di Santa Maria Assunta

Apertura: 12/07/2023

Conclusione: 12/07/2023

Organizzazione: Orchestra Sinfonica di Matera

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 33 - 75019 Tricarico (MT)

Orari: inizio alle 19 a ingresso libero

Sito web per approfondire: https://www.orchestrasinfonicamatera.it/