Dora Romano. Komorebi

  • Quando:   04/06/2023 - 14/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Caserta


Dora Romano. Komorebi

Komorebi: una mostra nata dalla volontà della curatrice e gallerista Emilia Della Vecchia e dall'artista Dora Romano, Architetto e docente di Arte.

L’evento si svolgerà dal 4 al 14 Giugno 2023 presso Artemi Gallery in San Nicola la Strada (CE). L' ingresso sarà gratuito per tutta la durata dell’evento.

Dora Romano è una delle esponenti femminili dell'espressionismo astratto italiano. Ha esposto in numerose gallerie nell'ultimo decennio ed ospite del Museo PAM per la sua ultima partecipazione artistica nella primavera del 2023.

Nella sala espositiva di Artemi si è voluto allestire lo spazio in maniera che divenisse cornice senza tempo per le esplosioni di luce e colori dettate dalle opere intuitive ed impulsive dell'autrice. La scelta del titolo della mostra sposa appieno, infatti, il concetto della luce: Komorebi è la luce che filtra tra le foglie degli alberi, un momento breve, ma inteso, che esprime uno stato d'animo, una sensazione che è sfuggente, come i raggi di sole che filtrano tra le foglie degli alberi di un bosco. Si collega tutto alla natura ed alla nostra esistenza, fiera e fugace di questo tempo. Si genera un percorso nato da una fiera maturità artistica che rappresenta il punto d’arrivo di una pittura partita dalla figurazione e che si è mossa, lungo gli ultimi anni, assieme a percorsi di vita complessi e spinosi, verso una sempre maggiore essenzialità e rigore creativo, assolutamente identitaria.
Romano, condotta dalla sua preziosa sensibilità, ama come pochi con occhio attento e cuore di poeta, generando una pittura colma di vibrazioni.

La mostra presenta le ultime opere dell'artista realizzate nell'ultimo biennio.
Il vernissage si terrà Domenica 4 Giugno 2023, h19:00
Visite guidate per gruppi o scuole su prenotazione (T. +39 349 716 3158, emiliadellavecchia@gmail.com)
Seguirà aperitivo.... leggi il resto dell'articolo»

A cura di Emilia Della Vecchia

Evento ospite della Galleria Artemi, via Domenico Gentile n. 136, San Nicola la Strada (CE).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Dora Romano. Komorebi

San Nicola la Strada - Artemi Gallery

Apertura: 04/06/2023

Conclusione: 14/06/2023

Curatore: Artemi Gallery in San Nicola la Strada (CE)

Indirizzo: via Domenico Gentile, 136 - San Nicola la Strada (CE)

Inaugurazione: Domenica 4 Giugno 2023, h19:00



Altre mostre a Caserta e provincia

Arte contemporaneamostre Caserta

Kyle Austin Dunn. Motto

Dal 28 aprile al 22 giugno 2024 la galleria Nicola Pedana di Caserta presenta "Motto", prima mostra personale europea del giovane artista californiano Kyle Austin Dunn. leggi»

27/04/2024 - 22/06/2024

Campania

Caserta

Ingresso libero