Arte contemporaneaMostre a Como

Dove abita il silenzio, metamorfosi di un paesaggio

  • Quando:   14/12/2019 - 22/12/2019
  • evento concluso
Dove abita il silenzio, metamorfosi di un paesaggio

La mostra personale di Angelo Cesana si terrà dal 14 al 22 Dicembre 2019, presso il Cortile delle Ortensie in Via Matteotti, 33 a Cantù (Co). L'evento è organizzato dall'Associazione Artelario ed è curato dalla Galleria Mauri di Mariano Comense, con il Patrocinio della Città di Cantù.

Orari di apertura della mostra dalle 15.30 alle 19.30

Inaugurazione della mostra e Vernissage: Sabato 14 dicembre alle ore 17.30

Info: segreteria@artelario.it - cell. 3357484009
oppure www.angelocesana.it - angelocesana@gmail.it - cell. 3398055938.

L’Arte deve essere un canto di poesia, deve essere preghiera, deve diffondere saggezza, illuminare chi osserva, deve elevare lo spirito di chi medita per considerarla e assimilarla. Il sacro compito dell’artista è sempre di elargire forme comprensibili e che intendono l’arte sincera espressione di verità, forme cromatiche e plastiche.
Tutte le deformazioni tutte le degradazioni tutte le forme provocatorie, che purtroppo sono state accettate ufficialmente sono solo manifestazioni cerebrali e null’altro. Molti si chiederanno il perché dello stesso soggetto in tante opere. In effetti per me, il soggetto è sempre stato un pretesto, quello che conta nell’opera è l’atmosfera, il silenzio, l’emozione la poesia.
Certamente non è facile trasmettere queste sensazioni attraverso il colore, nonostante un lavoro di quasi cinquant’anni di pittura ininterrotta, perché dove abita il silenzio, è là che il pittore ascolta le voci del mondo ed è proprio là dove si raccolgono le emozioni, che bisogna dipingerle in fretta, perché le emozioni sono come i sogni svaniscono.
L’opera, a volte, suscita tante domande alle quali neanche il pittore sa dare una risposta, perché è la passionalità, la gestualità inconscia che lo spinge a dipingerla. In fondo sono solo ricordi che si dipingono per sé stessi.
Per questo ho dipinto sempre lo stesso soggetto, per far capire che ogni opera ha dentro una emozione e una storia diversa, e spero che lo spettatore sappia cogliere questa differenza. A. Cesana 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Dove abita il silenzio, metamorfosi di un paesaggio

Apertura: 14/12/2019

Conclusione: 22/12/2019

Organizzazione: Associazione Artelario

Curatore: Galleria Mauri di Mariano Comense

Luogo: Cortile delle Ortensie - Cantù (Co)

Indirizzo: Via Matteotti, 33 - Cantù (Co)

Sito web per approfondire: http://www.artelario.it/



Altre mostre a Como e provincia

Arte contemporanea

Voci dal paesaggio nordico. Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin

La Pinacoteca Civica di Como presenta nelle sue sale al primo piano, dal 12 aprile fino al 13 ottobre 2024, la mostra "Voci dal paesaggio nordico" con opere di Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin. leggi»

12/04/2024 - 13/10/2024

Lombardia

Como

Arte contemporanea

Debora Hirsch. Plantalia-arte, natura e Intelligenza Artificiale

Fino al 1 maggio Villa Bernasconi di Cernobbio ospita la mostra personale di Debora Hirsch, "Plantalia", un dialogo tra arte, natura e Intelligenza Artificiale, a cura di Aldo Premoli. leggi»

01/12/2023 - 01/05/2024

Lombardia

Como