Francesco Mastalia. Dreads

  • Quando:   21/06/2024 - 23/06/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a SalernoSalerno


Francesco Mastalia. Dreads

L'Associazione ART.TRE presenta "Dreads", documentario fotografico sulla storia dei dreadlocks realizzato da Francesco Mastalia, nei giorni 21-122-23 giugno 2024.

Dreadlocks, Dreads, Locks, Nattydreads, Jatta, Ndiagne, Palu. I dread sono un fenomeno contemporaneo fondato su antiche usanze e pratiche spirituali risalenti alla Bibbia. Il non pettinare e tagliare i capelli è visto da molti come l'espressione più completa della natura.

Per tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo;

finché non siano compiuti i giorni per i quali si è consacrato al Signore, sarà

santo; si lascerà crescere la capigliatura.... leggi il resto dell'articolo»

–Numeri 6:5

Secondo le antiche credenze indù, i dreadlock significavano la risoluta ricerca della dimensione spirituale. La devozione a Dio sostituiva la vanità, e i capelli venivano lasciati liberi di crescere. I sacerdoti Bahatowie della chiesa copta etiope hanno cominciato a lasciare liberi i propri capelli dal quinto secolo, senza pettinarli o tagliarli. Come i Nazirei dei giorni biblici, i Rastafariani si considerano "i separati." Devoti ad una vita pura e santa, giurarono di non tagliarsi i capelli. E così, potevano essere riconosciuti per le loro masse di capelli annodati. Oggi l'uso dei dreadlock ha trasceso le barriere razziali e religiose. Quella capigliatura non è più necessariamente un riflesso della tradizione antica o dell'identificazione culturale. La loro assimilazione da parte della cultura dominante ha condotto ad una maggiore accettazione del fenomeno. Le dreadheads rappresentano una sezione trasversale della società e le ragioni per cui portano i capelli in quel modo, sono estremamente variegate ormai.

"Dreads" è un documentario fotografico sulla storia dei dreadlocks. Più di 300 dreadheads sono stati fotografati in Giamaica, India, Namibia, Angola, Etiopia, Kenya, Senegal, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti. L'introduzione per catalogo è stata scritta dalla scrittrice, vincitrice del premio Pulitzer, Alice Walker.

Francesco Mastalia è un fotografo documentarista di fama internazionale. È il fotografo e autore di YOGA The Secret of Life, ORGANIC Farmers e Chefs of the Hudson Valley e DREADS. Pubblicate in tutto il mondo, le sue fotgrafie sono incluse nelle collezioni permanenti di musei negli Stati Uniti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Francesco Mastalia. Dreads

Salerno - ART.TRE

Apertura: 21/06/2024

Conclusione: 23/06/2024

Organizzazione: Associazione ART.TRE

Indirizzo: vicolo San Bonosio, 7 - Salerno

Orari: ore 19:30-22:00

Sito web per approfondire: https://www.art-tre.com/



Altre mostre a Salerno e provincia

FotografiaArte della Ceramicamostre Salerno

Vietri Cromie

Sarà inaugurata il giorno 11 luglio prossimo, ore 19,30, la mostra "Vietri Cromie", una rassegna di dieci giovani artisti ceramisti operanti nell'ambito della ceramica vietrese. leggi»

11/07/2024 - 18/07/2024

Campania

Salerno