Venerdì 12 luglio alle 19, in sala delle Grasce, taglio del nastro per "Duetto - Celebra la Dea Musica", la retrospettiva dello scultore Roberto Giansanti, romano di origine ma ormai versiliese di adozione, che accompagnerà il festival internazionale "Pietrasanta in Concerto" proponendo tante e differenti rappresentazioni della musica, dalle sonorità della Natura agli strumenti e con una scelta particolare anche sulla materia prima: bronzo, legno, creta galestro e raku.
Sabato pomeriggio hanno salutato l'apertura dell'esposizione, accanto all'artista, il sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti e Piero Verona, presidente dell'associazione "Amici di Pietrasanta in Concerto". Una mostra che "omaggia l'arte attraverso l'arte – ho sottolineato il primo cittadino – ed esprime con immediatezza l'universalità del messaggio creativo che trova, in Pietrasanta, una casa naturale e un'ambasciatrice internazionale grazie alla sinergia fra gli artisti e i nostri maestri artigiani".
Giansanti racconta alcune fra le differenti rappresentazioni della musica: dalle sonorità della Natura (le foglie, l'acqua e il vento) agli strumenti, con una scelta particolare anche sulla materia utilizzata, bronzo, legno e creta. Particolare l'opera "Duo", che raffigura i Maestri Michael Guttman e la moglie Jing Zhao: l'uno in creta galestro, un'argilla italiana, come Guttman ama ormai definirsi; l'altra in raku, creta di origine orientale come la talentuosa violoncellista.
La mostra resterà visitabile fino al 28 luglio 2024.
Mostra: Roberto Giansanti
Duetto - Celebra la Dea Musica
Pietrasanta - Sala delle Grasce
Apertura: 19/07/2024
Conclusione: 28/07/2024
Organizzazione: Comune di Pietrasanta
Indirizzo: Via XX Settembre, 1 - 55045 Pietrasanta (LU)
Orari: ingresso libero (tutti i giorni, 19-24)
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/comunedi.pietrasanta/
Altre mostre a Lucca e provincia
Arte contemporaneamostre Lucca
Dario Barsottelli. Ibridazioni
Sabato, alle 17,30, nella sala delle Grasce aprirà "Ibridazioni", la personale di Dario Barsottelli: un percorso che esplora il dialogo costante tra scultura, grafica digitale e fotografia.
Toscana
Lucca
Arte contemporaneamostre Lucca
Arte tra due secoli | Opere dalla collezione Vincenzo Giustiniani | 1875-1920
Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 la Sala dell'affresco del Complesso di San Micheletto, a Lucca, ospita la mostra "Arte tra due secoli".
Toscana
Lucca
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Lucca
Giorno x giorno
Nei locali di Villa Argentina in via Vespucci 44 a Viareggio (Lu), sabato 30 novembre 2024 alle ore 16.00 si inaugura la rassegna di pittura "Giorno x giorno".
Toscana
Lucca
Ingresso libero
Enrico Pea scrittore d’eccezione
Una mostra bio-bibliografica dedicata allo scrittore, drammaturgo e impresario teatrale amico di Ungaretti, Viani, Puccini, Montale, Carrà e Pound.
Toscana
Lucca
Arte contemporaneamostre Lucca
Agnes Questionmark. Nexaris Suite
Dal 24 novembre 2024 al 13 aprile 2025 la Tenuta Dello Scompiglio presenta la mostra personale di Agnes Questionmark dal titolo Nexaris Suite.
Toscana
Lucca
Mirror Mirror
E' stata inaugurata sabato 9 novembre Mirror Mirror, la nuova installazione interattiva situata all'interno del Palazzo di Atlante.
Toscana
Lucca
Arte contemporaneamostre Lucca
Tano Pisano. Apuane
A Pietrasenta è visitabile fino al 5 gennaio 2025 il murale di Tano Pisano dedicato al paesaggio della Versilia.
Toscana
Lucca
Visione libera
Arte contemporaneamostre Lucca
Franca Pisani. Il Balcone del Cielo
Il Complesso monumentale di Sant'Agostino di Piazza del Duomo a Pietrasanta, dal prossimo 26 ottobre ospita "Il balcone del cielo", mostra personale antologica di Franca Pisani.