Dal 17 luglio 2018 al 24 febbraio 2019 negli spazi della Reggia di Venaria (TO) sarà visibile la mostra "Easy Rider", un'esposizione che racconta il magico mondo della motocicletta indagandone le varie componenti produttive e stilistiche, ma soprattutto i suoi significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”.
“Quattro ruote trasportano il corpo, due scaldano l‘anima”: non si tratta solo di immaginario popolare, ma di un vero e proprio stato dell’esistenza. Una filosofia, un modo di essere condiviso in ogni parte del pianeta, lì dove ci sono uomini e talora anche donne.
La motocicletta, tra stile, velocità, prestazioni, ha alimentato diversi miti: il viaggio, la conquista della libertà, la solitudine nel paesaggio. Capire il motore, saperlo ascoltare, curare, guarire.
L’estetica della motocicletta incontra il mondo della cultura alta, solo apparentemente distante: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. E ancora: moda, design, costume e società
Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia straordinaria diventata leggenda: “Stile, forma e design italiano” (Guzzi, Ducati, Gilera); “Sì viaggiare” (Harley Davidson, Norton, BMW, Honda); “Mal d'Africa” (Yamaha, KTM…); “Il Giappone e la tecnologia” (Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha).... leggi il resto dell'articolo»
Biglietti: Intero 14 €, ridotto 12 €
Telefono: +39 011 4992333
Mostra: Easy Rider
Reggia di Venaria (TO)
Apertura: 17/07/2018
Conclusione: 24/02/2019
Curatore: Arnaldo Colasanti, Luca Beatrice, Stefano Fassone
Indirizzo: Piazza Della Repubblica, 4 - Venaria (TO)
Sito web per approfondire: http://www.lavenaria.it/
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Il tutto per l'uomo? | Bipersonale di Alessandro Lando e Matteo Mo
La Homegallery Open Art House è lieta di presentare la mostra bipersonale "Il tutto per l'uomo?" di Alessandro Lando e Matteo MO.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Il filo di Turandot
Dal 12 al 31 ottobre 2024 il Museo MIIT di Torino ospita la mostra collettiva " Il filo di Turandot", in dialogo 26 artisti provenienti da Germania, Colombia, Romania, Italia, Cina.
Piemonte
Torino
Enrico Pelissero. Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale
Dal 19 ottobre al 10 novembre a Ciriè Enrico Pelissero presenta "Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale".
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Mimmo Jodice. Oasi
Fino al 2 febbraio 2025, la Project Room di CAMERA ospiterà Mimmo Jodice. Oasi, mostra in collaborazione con Fondazione Zegna.
Piemonte
Torino
Tina Modotti. L'opera
Dal 16 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono la mostra "Tina Modotti. L'opera", a cura di Riccardo Costantini – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Piemonte
Torino
Beyond Alien: H.R. Giger
Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Torino ospita "Beyond Alien", retrospettiva dedicata a artista Hans Ruedi Giger, padre visionario dell'horror fantascientifico e l'immaginario gotico contemporaneo.
Piemonte
Torino
Incontri e culturamostre Torino
Olivetti Graficarte
Dal 29 settembre al 29 dicembre 2024 ad Ivrea la mostra "Graficarte" propone una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con la Olivetti.
Piemonte
Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Memorie d’acqua. Parole e immagini
Palazzo Madama, nelle sale "Piccola Guardaroba" e "Gabinetto Cinese", presenta "Memorie d'acqua. Parole e immagini", a cura di Matteo Rivoirae.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Guerzoni. Altre Connessioni Naturali
Casa Lajolo, a Piossasco (TO), ospita la mostra "Altre Connessioni Naturali" di Andrea Guerzoni. Nel weekend 21/22 settembre l'artista sarà presente per accompagnare i visitatori.