Easy Rider

  • Quando:   17/07/2018 - 24/02/2019
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Easy Rider

Dal 17 luglio 2018 al 24 febbraio 2019 negli spazi della Reggia di Venaria (TO) sarà visibile la mostra "Easy Rider", un'esposizione che racconta il magico mondo della motocicletta indagandone le varie componenti produttive e stilistiche, ma soprattutto i suoi significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”.

“Quattro ruote trasportano il corpo, due scaldano l‘anima”: non si tratta solo di immaginario popolare, ma di un vero e proprio stato dell’esistenza. Una filosofia, un modo di essere condiviso in ogni parte del pianeta, lì dove ci sono uomini e talora anche donne.

La motocicletta, tra stile, velocità, prestazioni, ha alimentato diversi miti: il viaggio, la conquista della libertà, la solitudine nel paesaggio. Capire il motore, saperlo ascoltare, curare, guarire.

L’estetica della motocicletta incontra il mondo della cultura alta, solo apparentemente distante: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. E ancora: moda, design, costume e società

Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia straordinaria diventata leggenda: “Stile, forma e design italiano” (Guzzi, Ducati, Gilera); “Sì viaggiare” (Harley Davidson, Norton, BMW, Honda); “Mal d'Africa” (Yamaha, KTM…); “Il Giappone e la tecnologia” (Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha).

Biglietti: Intero 14 €, ridotto 12 €

Telefono: +39 011 4992333

Titolo: Easy Rider

Apertura: 17/07/2018

Conclusione: 24/02/2019

Curatore: Arnaldo Colasanti, Luca Beatrice, Stefano Fassone

Luogo: Reggia di Venaria (TO)

Indirizzo: Piazza Della Repubblica, 4 - Venaria (TO)

Sito web per approfondire: http://www.lavenaria.it/