Arte contemporanea‎Mostre a Siena

Edoardo Cialfi. L’imminente

  • Quando:   04/01/2023 - 25/01/2023
  • evento concluso
Edoardo Cialfi. L’imminente

Il prossimo 4 gennaio dalle ore 17 allo Spazio Ulisse di Chiusi (Siena) verrà inaugurata la personale di Edoardo Cialfi "L’imminente". La mostra proseguirà, nei locali in via Porsenna 63, fino al 25 gennaio 2023.

Saranno esposti due paesaggi, due grandi tele, tra gli ultimi lavori eseguiti dal giovane artista umbro. Vedute che rappresentano e reinterpretano scorci della Media Valle del Tevere. La tecnica usata per realizzarle è l’aerosol su tela (bombolette spray), che l’artista usa raggiungendo effetti sorprendenti; una abilità tecnica strettamente legata al suo passato da writer e street artist.

I paesaggi di Edoardo sono anche il territorio nel quale è nato e tuttora vive, sovrastato e parzialmente celato dagli agenti atmosferici, nebbie o tempeste.

Come ricorda Davide Silvioli nel testo critico che accompagna la mostra: “la conversazione con la natura assume costantemente toni enigmatici, in cui la linea d’orizzonte è imperscrutabile, come a estromettere l’osservatore. Difatti, di fronte all’infinito naturale racchiuso nei perimetri delle sue opere, si avverte un velato senso di estraniazione. Il medesimo che, esattamente, si prova al cospetto dell’immensità di un ambiente sconfinato, da cui si è attratti ma, al contempo, da cui si è ontologicamente alieni. Non è un caso, a tal proposito, che la figura umana è sempre assente dai luoghi raffigurati, se non nella presenza timida di pochi artefatti”.

Edoardo Cialfi. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in Pittura e arti visive presso la LABA di Firenze. Attualmente sta ultimando il biennio specialistico in Pittura-Atelier Direction Mediazione Culturale dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Verona.... leggi il resto dell'articolo»

Il suo percorso artistico ha avuto inizio nel 2008 come writer per poi approdare alla street art. È però in ambito accademico che ha deciso di spostare la sua ricerca da superfici murali a superfici più tradizionali come la tela.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Edoardo Cialfi. L’imminente

Apertura: 04/01/2023

Conclusione: 25/01/2023

Luogo: Chiusi, Spazio Ulisse

Indirizzo: via Porsenna 63 - Chiusi (SI)

Inaugurazione: domenica 4 dicembre dalle ore 17

Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 21 dalle vetrine della galleria o su appuntamento chiamando il 347 8330565

Sito web per approfondire: https://www.spazioulisse.it

Facebook: spazioulisse



Altre mostre a Siena e provincia

Arte contemporanea‎

Loris Cecchini. Arranging Proximities

Arranging Proximities è la nuova mostra di Loris Cecchini (Milano, 1969) che fino al 31 marzo 2024 viene ospitata negli spazi di UMoCA - Under Museum of Contemporary Art di Colle di Val d'Elsa (SI). leggi»

29/10/2023 - 31/03/2024

Toscana

Siena

Scultura Disegno

Fausto Melotti. In leggerezza. Un omaggio a Italo Calvino

Siena ricorda Calvino con una mostra dell'amico Melotti, dal 7 Dicembre 2023 al 7 Aprile 2024, in quei luoghi in cui nel settembre 1985 scomparve il famoso scrittore. leggi»

07/12/2023 - 07/04/2024

Toscana

Siena