Arte della CeramicaMostre a Varese
Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico sono lieti di annunciare che sabato 8 ottobre 2022 la mostra “Progetto-Identità-Oggetto” partecipa alla Diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In tale occasione nella sola giornata di sabato 8 ottobre 2022 l'ingresso alla mostra sarà gratuito.
Si comunica inoltre che la mostra è stata prorogata fino a domenica 16 ottobre 2022.
"Progetto - Identità - Oggetto", mostra dedicata alla ricerca nell’ambito del design ceramico di Elena Rausse a cura di Fabio Carnaghi, documenta una tradizione familiare di design ceramico che per analogia si confronta con le vicende storiche lavenesi raccolte presso MIDeC.
La mostra valorizza la figura di Cesare Sartori (1930 - 2020), pioniere del design ceramico a partire dal secondo dopoguerra, attraverso oggetti, prototipi e documenti inediti della sua progettazione entrata a pieno titolo nella storia del Design industriale italiano. In continuità con il lavoro del nonno Cesare Sartori, Elena Rausse presenta pezzi di recente produzione in dialogo con la cultura del Design Ceramico che a Laveno ha avuto un episodio unico nello scenario italiano.
La mostra, promossa da Associazione Amici del MIDeC con il patrocinio di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, di ADI - Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, del Comune di Laveno Mombello e con il supporto di Hotel de Charme Laveno, si inserisce tra le iniziative di Premio MIDeC per il Design Ceramico, quale riconoscimento a Elena Rausse, vincitrice assoluta della seconda edizione del Premio.
Cesare Sartori (1930-2020) è stato artista e designer ceramico. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, si dedica alla ricerca artistica con importanti esiti nell’ambito della ceramica per approdare alla realizzazione di oggetti d’uso in serie. Negli anni Cinquanta lavora presso SICART, Vicenza. Negli anni Sessanta fonda un laboratorio ceramico a Nove che diviene realtà aziendale con il nome di Sartori Ceramiche ad oggi attiva. Nel 2022 un cospicuo corpus di lavori e progetti di Cesare Sartori sono stati acquisiti dal Museo Civico della Ceramica di Nove.
Elena Rausse (Bassano del Grappa, 1993) è product designer e consulente per lo sviluppo del prodotto per Sartori Ceramiche. Consegue nel 2015 la laurea triennale in Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design dell’ISIA di Roma e nel 2019 la laurea magistrale in Integrated Product Design presso il Politecnico di Milano. Accanto ad attività di workshop, di conferenze, di ricerca e di consulenza per aziende e progettisti, si occupa di design del prodotto. Nell’ambito del design ha al suo attivo numerosi ricono- scimenti tra cui Premio MIDeC per il Design Ceramico, Laveno Mombello (2021); Primo Premio Fusion Pet Collection, Milano (2019); Menzione d’onore al concorso “Omaggio ad Agatha Ruiz de La Prada“, ISIA, Roma (2014). Vive e lavora tra Nove e Milano.... leggi tutto»
MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico dal 1971 ha sede presso il cinquecentesco Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello. La collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà Ottocento a metà Novecento nelle fabbriche lavenesi con nomi d’eccezione tra cui Angelo Biancini, Pietro Melandri, Giò Ponti, Piero Portaluppi, Ambrogio Pozzi oltre a Guido Andlovitz e Antonia Campi, entrambi direttori artistici delle ceramiche lavenesi. In continuità con la sua vocazione il museo raccoglie inoltre opere d’arte e pezzi di design contemporanei in ceramica.
Titolo: Elena Rausse e Sartori Ceramiche. Progetto - Identità - Oggetto
Apertura: 04/09/2022
Conclusione: 16/10/2022
Organizzazione: Associazione Amici del MIDeC
Curatore: Fabio Carnaghi
Luogo: MIDeC - Museo Internazionale Design Ceramico
Indirizzo: Cerro di Laveno Mombello (VA)
Orari: Il Museo è chiuso il 24 e 25 settembre 2022
fino al 30.09.2022: mart., merc., giov. ore 10-12,30; ven. e sab. ore 15-20; dom. ore 10-13 / 14,30-19
dal 01.10.2022: mart., merc., giov. ore 10-12,30; ven. ore 10-12,30 / 14-17; sab. e dom. ore 10-13 / 14-17
8 ottobre 2022, Giornata del Contemporaneo Amaci, ore 10-13 / 14-17
Dall'11 novembre al 23 dicembre 2023 la galleria Punto dell'Arte di Varese ospita due mostre personali: l'artista norvegese Lene Kilde con "Echoes" e Claudia Giraudo con "Invisibili Alchimie". leggi tutto»