
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto, prima mostra personale dell'artista e designer Elena Salmistraro, a cura di Silvana Annicchiarico. In modo inedito, l'artista sceglie di esprimersi prevalentemente attraverso il disegno e la pittura, mettendo in luce il lato più profondo e artistico del suo lavoro, aprendo le porte di un mondo fantastico, popolato da figure curiose.
Il disegno è un gesto intimo e primordiale, un atto che per Salmistrato diventa terapia; disegnare è passione, ossessione, necessità. "I miei mostri non sono cattivi, mi accompagnano, mi parlano, mi sono vicini... E a furia di disegnarli ho anche capito la mia cifra stilistica, il mio tratto, alfabeto e linguaggio".
In questo universo popolato da personaggi ibridi e deformi, l'artista affronta le sue paure e quelle del mondo, creando un immaginario dove l'Horror Vacui – la paura del vuoto – viene esorcizzato attraverso un flusso continuo di segni e colori. Il concetto di monstrum – inteso come prodigio che affascina e inquieta – diventa centrale nella poetica di Salmistraro. I suoi mostri e i suoi freaks, che disegna fin da piccola, sono corpi di confine fra umano ed animale, ma anche tra figurazione ed astrazione e invitano ad esplorare il lato nascosto del nostro essere, a guardare oltre la superficie.
Il titolo, Alchimie nel Vuoto, richiama una dicotomia che attraversa tutto il lavoro di Elena Salmistraro, infatti nelle sue opere ogni spazio viene riempito e il vuoto fisico si trasforma in un luogo di riflessione e metamorfosi. La sua estetica attinge al neo-primitivismo, al surrealismo e al realismo magico, dissolvendo i confini tra il ludico e l'onirico.
Se la galleria è uno spazio pulito, un involucro nudo con pareti bianche e asettiche, il vuoto ospiterà mostri, freaks, incubi e paure – forse superate, simboli di cambiamento e integrazione, e manifesti di un nuovo concetto di bellezza. Oltre ai grandi dipinti su tela, sarà presentato un tappeto prodotto da Tai Ping, due totem e tre vasi realizzati da Bosa Ceramiche dipinti a mano dall'artista, ed una scultura lignea prodotta da Scapin, che sono tutte frutto di una riflessione personale e artistica maturata nel corso degli anni.
Note biografiche
Elena Salmistraro è designer e artista, nata nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora. Laureata in Fashion Design e in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, ha fondato nel 2009 il suo studio con l'architetto Angelo Stoli, lavorando a progetti che spaziano tra arte, design e moda.
ll suo stile si distingue per l'uso di texture tridimensionali e colori vivaci, fondendo arte e design. Ha collaborato con importanti aziende come Alessi, Apple, Bosa, e Nike. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, e nel 2022 viene premiata con l'importantissimo "Frame Design Award" come "Best Designer" dalla rivista internazionale di architettura e design Frame, e dal 2017 è Ambasciatrice Mondiale del Design Italiano. Le sue opere sono state esposte nelle principali fiere di settore italiane e internazionali e in alcuni dei più importanti musei, come la Triennale Design Museum, il Guggenheim di Venezia, l'ADI Design Museum, la Pinacoteca di Brera. Partecipa a TEDx di Padova nel 2022 e nel 2023 Forbes Italia la inserisce tra le 100 donne di successo dell'anno. Oltre alla sua attività creativa, insegna Design presso realtà come il Politecnico di Milano e l'Istituto Marangoni.
Mostra: Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Milano - Antonio Colombo Arte Contemporanea
Apertura: 28/11/2024
Conclusione: 08/02/2025
Organizzazione: Antonio Colombo Arte Contemporanea
Curatore: Silvana Annicchiarico
Indirizzo: Via Solferino 44 - 20121 Milano
Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2024, ore 18.00
Orari: martedì - venerdì, 10.00 / 13.30 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00
Info: Tel. +39 02 29060171 - info@colomboarte.com
Sito web per approfondire: https://www.colomboarte.com/
Facebook: AntonioColomboArteContemporanea
Altre mostre a Milano e provincia
Alberto Lagomaggiore. Fotografie di architettura 1994-2024
Sabato 17 maggio inaugura a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo (MI) la retrospettiva del fotografo Alberto Lagomaggiore "Fotografie di architettura 1994-2024".
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Doppia Uso Singola
La galleria Patricia Armocida è lieta di annunciare "Doppia Uso Singola", prima mostra personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.
Lombardia, Milano
Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi
Le Gallerie d'Italia – Milano di Intesa Sanpaolo ospitano dal 17 maggio la mostra "Look at me like you love me - Guardami come se mi amassi", dell'artista statunitense Jess. T. Dugan.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
AMBIENTARTI VI
Il 24 Maggio 2025, presso il Museo d'Arte e Scienza in Via Quintino Sella 4 a Milano, prenderà il via la sesta edizione della mostra d'arte collettiva "AMBIENTARTI".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
YAYA. Il respiro della terra
La Fornace Curti di Milano ospita la mostra personale "YAYA. Il respiro della terra", che celebra i venticinque anni di carriera dell'artista.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Percival Everett. Logica Predicativa
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare Logica Predicativa, la prima mostra personale Italiana dello scrittore e artista statunitense Percival Everett.
Lombardia, Milano
Dorothea Lange, la mostra a Milano
Dal 15 maggio 2025, il Museo Diocesano di Milano presenta la mostra Dorothea Lange, con un centinaio di scatti celebrano la fotografa americana a 135 anni dalla nascita.
Lombardia, Milano
Arte modernaArte contemporaneaPittura del '900mostre Milano
Un viaggio da fare | Paesaggi dell'arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità
Sarà visitabile da giovedì 15 maggio, per un mese esatto fino al 15 giugno, la mostra "Un viaggio da fare", allestita a Palazzo Morando.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.